Agenda

24 Mag 2018 16:30

Presentazione del libro "L'utopia sostenibile" di Enrico Giovannini

Aula Baratto - Ca' Foscari, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia

Futuro Prossimo: economia, sostenibilità e sviluppo

Giovedì 24 maggio alle 16.30 si terrà la presentazione del libro "L'utopia sostenibile" di Enrico Giovannini - Professore di Statistica Economica Università di Roma "Tor Vergata” e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L'incontro organizzato dalla Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dall' Università Ca' Foscari Venezia, con il supporto di FriulAdria, affronterà i temi dell'innovazione, dell'energia, del clima, delle disuguaglianze, del cibo e della salute. Parole chiave per raccontare il decennio che ci aspetta. Termini che le organizzazioni internazionali hanno posto in cima alla lista delle sfide che l’umanità deve affrontare. Per riuscire in questo intento, le nostre società hanno bisogno di un sapere integrato che sappia mettere insieme conoscenze scientifiche, forze politiche, economiche e sociali. Come i media sapranno costruire il racconto di questa evoluzione è di fondamentale importanza per la consapevolezza dell'opinione pubblica.

Discutono:
Enrico Giovannini, Autore del libro “L’utopia sostenibile” (ed. Laterza, 2018), Professore di Statistica Economica  Università di Roma "Tor Vergata”, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca' Foscari Venezia, IPCC e CMCC@Ca’Foscari
Chiara Mio, Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Mangement
Laura Bettini, radio24 Il Sole 24 Ore, conduttrice di L'altro Pianeta

L'evento è organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018.

E' gradita la registrazione dei partecipanti all'evento a questo link.

La partecipazione all’evento, previa iscrizione tramite la piattaforma SIGEF, conferisce crediti per la formazione professionale obbligatoria dei giornalisti iscritti all’ordine.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Università Ca' Foscari Venezia con il supporto di FriulAdria

Allegati

Locandina 1916 KB

Cerca in agenda