Agenda

15 Mag 2018 16:00

Incontro con la poetessa Martha Canfield

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Martedì 15 maggio alle ore 16.00 presso CFZ Cultural Flow Zone si terrà un incontro con la poetessa e saggista Martha Canfield, che converserà con Alessandro Mistrorigo, docente dell'Università Ca' Foscari Venezia.
 

L'accesso sarà libero fino al raggiungimento della capienza della sala.

Info eventi@unive.it


Martha Canfield (Montevideo, Uruguay, 1949), poetessa, saggista e traduttrice, è professoressa di Letteratura Ispanoamericana presso l’Università degli Studi di Firenze. 
Scrive in spagnolo e in italiano. È autrice di sei raccolte di versi in spagnolo: Anunciaciones (Bogotá 1977; 2ª ed. Copenaghen 2015), El viaje de Orfeo (Montevideo 1990), Caza de altura (Bogotá 1994), Orillas como mares (Bogotá 2005), El cuerpo de los sueños (Lima 2008) e Corazón abismo (Bogotá 2012; 2ªed. México 2013); e cinque in italiano, Mar/Mare (Roldanillo, Colombia, 1989), Nero cuore dell'alba (Salerno 1998), Capriccio di un colore (Firenze 2004), Per abissi d’amore (Como 2006) e Luna di giorno (Como, 2017); oltre a due antologie della sua poesia: una curata da Margara Russotto, Sonriendo en el camino. Poesía reunida 2009-1969 (Montevideo 2011); e un’altra curata da Coral García, Flamante geografía (Lima 2012). È presente nell’antologia La poesía del siglo XX en Uruguay, a cura di Rafael Courtoisie (Visor, Madrid, 2011).
Ha pubblicato numerosi saggi critici sulla letteratura ispanoamericana e su scrittori del calibro di Borges, García Márquez, Cortázar, Paz, Vallejo, Quiroga. Inoltre ha tradotto in italiano e curato molte edizioni di autori ispanoamericani quali Mario Benedetti, Jorge Eduardo Eielson, Álvaro Mutis, Mario Vargas Llosa, Ernesto Cardenal, Eugenio Montejo, Idea Vilariño, Carmen Boullosa; e in spagnolo autori italiani quali Pasolini, Sanguineti, Bufalino, Maraini, Luzi, Bigongiari, Magrelli.
Dirige la collana “Latinoamericana” della casa editrice Le Lettere di Firenze. Ha scritto due capitoli per la Storia della civiltà letteraria ispanoamericana (UTET, 2000) ed è autrice di una Literatura hispanoamericana: historia y antología, in tre volumi, dei quali è uscito il primo (Tomo 1: Literatura prehispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009).
Nel 2006, in onore all’artista peruviano, ha fondato il Centro Studi Jorge Eielson per la diffusione della cultura latinoamericana, del quale è presidente lei stessa e Mario Vargas Llosa direttore scientifico. È membro corrispondente dell’Academia de Letras dell’Uruguay e consulente per la poesia italiana del Festival Internazionale di Poesia di Medellín (Colombia).
Più volte premiata per la sua opera poetica e per il lavoro di diffusione della letteratura ispanoamericana, in Messico, nel giugno 2015, le hanno conferito il Premio Iberoamericano Ramón López Velarde.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZ

Allegati

Locandina 937 KB

Cerca in agenda