Progetti di ricerca

Il Dipartimento DSLCC svolge attività di ricerca partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali, per alcuni dei quali è project leader.
I docenti e ricercatori del DSLCC partecipano al progetto di ricerca interdisciplinare promosso con le Research for Global Challenges [EN], in particolare per le tematiche Creative arts, cultural heritage and digital humanities, Cross cultural and area studies, Public governance, welfare and social innovation, e Science of complex economics, human and natural systems.
Il Dipartimento incoraggia e valorizza i rapporti interdisciplinari con altri Dipartimenti e con partner esterni.

Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica

ResponsabileAnna CardinalettiGruppo di ricerca: Anna Cardinaletti, Chiara Branchini, Laura Brugè, Guglielmo Cinque, Giorgia Del Puppo, Alessandra Giorgi, Giuliana Giusti, Roland Hinterhölzl, Iliana Krapova, Lara Mantovan, Nicola Munaro, Cecilia Poletto, Giuseppina Turano, Francesca Volpato, Durata: 36 mesi (2014-2017), Contributo: € 88.511,00 (MIUR-PRIN)

Il progetto è incentrato sulla diversità linguistica e sugli strumenti che la linguistica formale offre per analizzarla. Le forme di diversità prese in considerazione sono classificabili in due gruppi principali: dialetti e lingue delle minoranze linguistiche, comprese le lingue dei segni come la LIS; forme di competenza linguistica parziale a vari stadi dell'acquisizione monolingue, bilingue e plurilingue, nello sviluppo tipico, nell'acquisizione L2 adulta e infantile, nelle patologie dello sviluppo, e in condizioni sfavorevoli per l'acquisizione come nel caso della sordità.
Il tema empirico unificante è quello delle dipendenze a distanza, che le ricerche di linguistica formale hanno fatto emergere tra le caratteristiche fondamentali del linguaggio umano: le dipendenze tra antecedente e traccia in strutture implicanti movimento sintattico, i processi morfosintattici di caso-accordo, i processi interpretativi di strutture con antecedente e operatori (pronomi, portata, polarità, ecc.).


EVAL IC Eval-IC - Evaluation des compétences en IC (réception et interaction plurilingue)

Responsabile: Marie Christine Jamet 
Durata: settembre 2016-2018 
Contributo: € 23.532 (EACEA - Erasmus + - KA2)


Study Abroad Research in European Perspective (SAREP)

Responsabile: Giulia Bencini, Durata: settembre 2016-2020, Contributo: COST Action CA15130

In the context of increasing international education and study abroad at both European and international level, this project aims to explore the nature, experiences, benefits and limitations of study and residence abroad in the case of second language learners who participate in growing numbers in such international exchange programmes. We do so through a multi-thematic prism, drawing on research relating to the learner's linguistic, intercultural, social, personal, academic and professional development, reflecting the folk-belief in the wide-ranging benefits that can accrue to the learner in a study abroad context. e. The project offers different insights into the complexity of study abroad as a context of second language learning through both quantitative and qualitative analysis, drawing on wide-ranging methodological approaches and tools of investigation. At a time when increased importance is attached to foreign language learning at European level, the project illuminates wide-ranging factors which may impact on study abroad as a context which can facilitate such an aim to varying degrees. Sito progetto


EduCittà. Educazione civica e italiano di prossimità

Responsabile: Fabio Caon
Durata: 2017-2018
Contributo: 92134,00 (Fonte di Finanziamento: FAMI Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020)

 

 


EDUKA 2 – Per una governance trasfrontaliera dell'istruzione

Responsabile: Carmel Mary Coonan Durata: 2017-2019 Contributo: 100.000,00 (Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia - Slovenia - Fondo europeo di sviluppo regionale - Asse prioritario 4: Migliorare lo sviluppo delle capacità e la governance transfrontaliera)

Il progetto affronta la sfida comune della debole capacità di cooperazione transfrontaliera nel settore dell’istruzione. L’obiettivo generale del progetto è rafforzare detta capacità, contribuendo al cambiamento della situazione attuale tramite la creazione di strumenti di governance congiunti e modelli didattici e formativi condivisi.A beneficiare delle azioni previste saranno in particolare le scuole e le università nell’area del Programma attraverso tre Output. Il primo riguarda la creazione di un Documento strategico di modelli didattici condivisi con linee guida, metodi comuni e contenuti condivisi su temi sia culturali e linguistici, sia ambientalistici e naturalistici che verrà realizzato all’interno di una Rete di cooperazione transfrontaliera formata da scuole, università, centri di ricerca ed enti delle minoranze nazionali e linguistiche. Il secondo prevede la realizzazione di una formazione condivisa per docenti che attuerà il trasferimento dei sopra citati modelli didattici nell’ambiente scolastico e universitario. Il terzo Output riguarda la predisposizione di un Documento strategico congiunto tra le università e i portatori d’interesse per una più agevole gestione delle pratiche amministrative di riconoscimento dei titoli e delle qualifiche professionali per studenti e laureati transfrontalieri nel settore dell’istruzione, prevedendo la creazione di materiali e servizi di supporto alle università e una contestuale formazione degli operatori.

Approfondimenti

ALIM (Archivio digitale della Latinità Italiana del Medioevo). Prassi e teoria dell’archiviazione informatica e del trattamento filologico-ecdotico dei testi medievali

Responsabile: Marina Buzzoni, Durata: 36 mesi (scadenza 05/02/2020), Contributo: € 48.890,00 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN)

L’Unità di Venezia lavorerà all’implementazione della biblioteca digitale ALIM impegnandosi, da un lato, nella produzione di nuove edizioni e, dall’altro, nell’immissione di opere volte a contestualizzarle e valorizzarle al meglio. Dal punto di vista testuale, il progetto verterà sul corpus giuridico longobardo e sulla letteratura omiletica a partire dalla produzione nell’Italia ostrogota, ma con un’apertura alla tradizione carolingia.


Protocollo di stimolazione cognitivo-comunicativa utilizzando la lingua dei segni italiana con persone con decadimento cognitivo e demenza 2120-33-2121-2015

Responsabile: Anna Cardinaletti e Giulia Bencini, Ricercatrice: Lisa Cagnin, Durata: 12 mesi, Contributo: 19.756,00 (Regione Veneto- Assegni FSE)         

Il progetto di ricerca mira a individuare un’attività di stimolazione comunicativo-cognitiva basata sull’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) rivolta agli anziani ospiti nelle case di riposo.

A tale proposito, verrà elaborato un protocollo di intervento innovativo che prevede l’utilizzo della LIS: lo scopo è quello di favorire la comunicazione interpersonale, contrastando dunque l’isolamento comunicativo, stimolare cognitivamente gli ospiti e lavorare sulla sfera emotiva dell’anziano.


ADAPT - Accessible Data for Acessible Proto-Types in Social Sector

Responsabile: Anna CardinalettiGruppo di ricerca: Anna Cardinaletti, Giulia Bencini, Chiara Branchini, Enrico Capiozzo (VEASYT), Durata: 2014-2018, Contributo: € 567.097,27 (MIUR - Smart Cities Nazionali), 

ADAPT mira a progettare, realizzare, sperimentare e valutare soluzioni tecnologiche che supportino la definizione di politiche socio sanitarie eque e personalizzate. ADAPT intende:

  • realizzare ed integrare un’infrastruttura a supporto del Fascicolo Socio Sanitario Elettronico (FSSE), estendendo il FSE con informazioni sociali e con meccanismi per supportare la gestione di processi socio-assistenziali integrati, consentendo classificazione dei cittadini sulla base di reali bisogni socio assistenziali, ottimizzazione delle risorse disponibili per il loro sostegno; continuità assistenziale, in termini di ambienti di vita e di contesto sociale;
  • intervenire sui contesti abitativi a vantaggio di categorie di cittadini parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, in modo da garantire ambienti tecnologicamente evoluti dedicati all’inclusione e al mantenimento dell’autonomia, senza ridurre l’efficacia dell’assistenza e della riabilitazione.

Sito del progetto


SIGN-HUB - The Sign Hub: preserving, researching and fostering the heritage of Deaf communities

Responsabile: Chiara Branchini, Durata: aprile 2016-2020, Contributo: €170.583,00 (H2020-REFLECTIVE-2-2015)

SIGN-HUB è un progetto di ricerca quadriennale finanziato dalla Commissione Europea all’interno di Horizon 2020 Reflective Society 2015 che include la partecipazione di sette paesi (Spagna, Francia, Germania, Olanda, Italia, Turchia e Israele) con l’obiettivo di creare una risorsa inclusiva di documentazione storica, linguistica e culturale del patrimonio delle comunità sorde e di valutazione della lingua dei segni nell’intervento clinico e in ambito educativo. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto si prefigge la creazione di una piattaforma digitale con interfacce accessibili dove depositare e rendere fruibili i seguenti risultati della ricerca:

  • grammatiche digitali delle lingue dei segni dei paesi partecipanti;
  • atlas digitale delle lingue dei segni del mondo;
  • strumenti di valutazione delle lingue dei segni per l’educazione e l’intervento clinico;
  • il primo archivio digitale dei racconti delle esperienze di vita di segnanti anziani.

Il progetto intende contribuire ad esplorare e valorizzare l’identità e le risorse culturali, storiche e linguistiche delle comunità segnanti, a progredire nella conoscenza delle lingue naturali usate dalle persone sorde e nella diagnosi di deficit linguistici all’interno di queste minoranze linguistiche. Sito del progetto


VEASYT Live! for conference”: sviluppo di soluzione linguistica e tecnologica per l’erogazione di servizi di video-interpretariato di conferenza da remoto.

Responsabile: Chiara Branchini, Ricercatore: Margherita Greco, Durata: 12 mesi (agosto 2016 - agosto 2017), Contributo: € 42.787,50 totale (Fondo Sociale Europeo – Regione del Veneto - Assegni FSE)

Il progetto mira allo sviluppo di una soluzione linguistica e tecnologica di video-interpretariato professionale da remoto in lingua dei segni italiana (LIS), successivamente estendibile anche nelle lingue vocali, per ambiti di conferenza, convegni, webinar, corsi di formazione, lezioni universitarie, e molto altro. Il progetto di ricerca intende rivoluzionare l’attuale modalità di operare legata alla presenza dell’interprete in loco e realizzare una piattaforma digitale che permetterà di fornire un interprete di conferenza tramite un servizio da remoto.
Grazie a questa soluzione si mira a garantire l’accesso ai servizi linguistici per le persone sorde, allargando l’attuale offerta che il partner tecnologico VEASYT ha già sviluppato per ambiti di trattativa. Sito del progetto


Deaf learning, Erasmus +

Sottotitolo: Realizzazione di programmi d’insegnamento, e-handbook e corsi e-learning per il miglioramento della competenza linguistica in comprensione e produzione scritta della lingua nazionale delle persone sorde,
Responsabile: Anna Cardinaletti, Ricercatrice: Laura Vopato, Durata: 36 mesi (scadenza 31/08/2018), Contributo: € 333.962,00 totale - € 76.675,00 Italia (Programma Erasmus +, Commissione Europea)

Il progetto Erasmus+ Deaf Learning si propone di realizzare 5 programmi di perfezionamento guidato (lezioni frontali) ed autonomo (e-handbook, corsi e-learning) della lingua nazionale per persone sorde di età indicativamente compresa tra i 16 e i 25 anni. I paesi coinvolti nel progetto (Austria, Inghilterra, Italia, Lituania e Polonia) mettono in campo ricercatori e docenti specializzati nel campo dell’insegnamento alle persone sorde. I programmi di insegnamento, uno per ogni lingua nazionale coinvolta, si articoleranno in 4 livelli secondo il QCER (A1, A2, B1 e B2) e terranno in considerazione le particolari necessità del gruppo di soggetti a cui si rivolgono


Spread share - connecting trainers of deaf pupils in Europe

Responsabile: Anna Cardinaletti, Ricercatori: Lisa Danese, Gabriele Caia, Durata: 36 mesi (scadenza 01/09/2018), Contributo: € 34.571 (Erasmus+)

Il progetto mira a realizzare una piattaforma di condivisione di materiali didattici in lingua dei segni per facilitare l’istruzione degli studenti sordi. Potranno beneficiarne gli insegnanti, gli assistenti alla comunicazione, gli operatori e tutti coloro che si occupano dell’educazione degli studenti sordi durante il loro percorso formativo. Grazie a questa piattaforma si intende mettere a disposizione il materiale educativo prodotto nel proprio Paese con altri materiali di insegnanti ed operatori provenienti da altri Paesi stranieri al fine di condividere le esperienze e poter cercare e utilizzare i materiali didattici più adatti ai propri studenti sordi. Un altro obiettivo di Spread Share è implementare nel video-dizionario Spread The Sign (contenente più di 250.000 segni provenienti da più di 25 lingue dei segni da tutto il mondo) una mappa europea del maggior numero possibile di segni di città, paesi e luoghi geografici. Sito del progetto


Shakespeare in and beyond the ghetto

Responsabile: Shaul BassiDurata: giugno 2016-2018, Contributo: €350.000 (Creative Europe - Culture Sub-programme 2014-2020)

Nel cinquecentenario del Ghetto di Venezia (1516-2016), il quartiere che ha fatto entrare la parola 'ghetto' nel vocabolario di molte lingue, e nel quarto centenario della morte di Shakespeare, il progetto parte dalla prima messinscena della storia del Mercante di Venezia nel Ghetto, dove l'opera è idealmente ambientata.
Sia il Ghetto sia il dramma, con il suo protagonista ebreo Shylock, sono importanti documenti della storia europea, usati come strumenti di discriminazione ma anche come agenti di tolleranza. Lo spettacolo, una scuola estiva, tre simposi, dieci workshop creativi, e varie attività multimediali in quattro paesi europei (Italia, Regno Unito, Germania, Romania) dimostreranno l'attualità dell'opera shakespeariana e la sua capacità di parlare, attraverso i più svariati linguaggi artistici, dei più urgenti problemi del presente.


Il teatro spagnolo (1570 – 1700) e l’Europa: studio, edizione di testi e nuovi strumenti digitali

Responsabile: Maria del Valle Ojeda Calvo, Durata: 36 mesi (scadenza 05/02/2020), Contributo: € 18.180 (PRIN: Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - bando 2015)


Kulturkritik der Wiener Moderne (1890–1938)

Responsabile: Prof.ssa Cristina Fossaluzza Cooperazione internazionale con la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (Prof. Dr. Barbara Beßlich) Finanziata da: Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), 2018         


L'eredità dell'Illuminismo. Diritti e costituzionalismo tra rivoluzioni e restaurazioni (1789-1848)

Responsabile: Gerardo Tocchini, Durata: 36 mesi (scadenza 05/02/2020), Contributo: € 38.000 (PRIN: Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - bando 2015)

Le idee di fondo della politica e della cultura delle democrazie contemporanee sono in larghissima parte riconducibili alla cultura illuminista; sono infatti il frutto di un processo storico segnato da dibattiti e aspre lotte attorno ad alcuni concetti-chiave: eguaglianza fra gli esseri umani, diritti fondamentali, libertà, costituzione.
Tale è, nelle sue linee essenziali, l’eredità politica e culturale dell’Illuminismo; quella che ha contribuito in misura decisiva alla nascita della modernità democratica. Obiettivo di questo progetto (aperto ad una intersezione a vasto raggio tra le discipline umanistiche e che impegna tre unità di ricerca: Torino, Napoli-Federico II e Venezia Ca' Foscari) è la ricostruzione del ruolo svolto da questa eredità al momento della genesi dell’Europa contemporanea, che può essere individuato nel periodo cruciale compreso tra la Rivoluzione francese e il 1848.


The Making of the Washington Consensus. International assets, debts and power (1979-91)

Responsabile: Duccio Basosi, Durata: 36 mesi (scadenza 05/02/2020), Contributo: €36.600 (PRIN: Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - bando 2015)

The project is a cooperative venture among researchers from the universities of Bologna, Venice and Florence. It investigates the politics of the negotiations on international debts and assets that took place in the 1980s. In order to do this, the project will search numerous archives from creditors, debtors and international organizations, with a broad approach that keeps account of the interactions of various factors in determining the final outcome of the negotiations (negotiating assets and liabilities, negotiating skills, existence or lack of alternatives, and the role of language and the public opinion). Through a reasoned selection of case studies, at the end of the three years the project will have allowed a thorough reconstruction of a crucial process of the international relations of the recent past, with possible useful policy-relevant indications for our time.


Historical instruments of European integration: The commercial configuration of the ‘Balance of Power’

Responsabile: Antonio Trampus, Durata: 60 mesi (scadenza 31/08/2019), Budget: € 434.485 (Academy of Finland)

Il progetto internazionale affronta lo studio e la comprensione dei paradigmi storici che hanno portato alla costruzione dell’integrazione economica europea, con enfasi sulle istituzioni politiche ed economiche. Ha un focus particolare sul lungo XVIII secolo considerato come l’epoca nella quale vengono elaborati e messi in campo gli strumenti fondamentali per contemperare gli interessi degli Stati per preservare la pace sul continente.  In questo senso si concentra sull’analisi e sullo studio del ruolo delle compagnie di commercio, delle politiche di neutralità, dei porti franchi e di valori chiave quali la libertà dei commerci, l’uguaglianza fra gli stati, la pace e la neutralità, in un arco di tempo che va dalla fine del XVII secolo al primo Ottocento. L’obiettivo è di mettere in luce gli assi portanti della competitività europea e delle sue politiche economiche rispetto a dinamiche sia intra europee sia estra europee nel quadro di una progressiva globalizzazione.

Il progetto, del quale l’Università Ca’ Foscari è partner attraverso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, è coordinato dal Prof. Koen Stapelbroek presso il Centre for Intellectual History dell’Università di Helsinki e finanziato dall’Academy of Finland. Sito del progetto.


Spaces of Expectation. Mental Mapping and Historical Imagination in the Baltic Sea and Mediterranean Region

Responsabile: Rolf Petri, Durata: 2014-2017, Contributo: € 113.850,00 (Östersjöstiftelsen / Södertörns högskola Stockholm)

The Baltic and the Mediterranean Seas are focal areas of regional imagination that have been affected by the new post¬1989 geography. The project analyses the meanings attached to these areas, their political uses as well as migration, island identities and mental maps. The program, which foresees activities during the period 2014–2018, contemplates six individual research projects as well as the organization of international workshops on area studies, mental maps, conceptual history, and other related topics. It is a cooperation of Ca’ Foscari University with Södertörn University Stockholm, financed by Swedish Östersjöstiftelsen. Sito progetto [EN]


Ricerca d'impatto

DUALPRO - Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing

VII PQ - VII Programma Quadro - Capacities

CARDINALETTI Anna

COST Action IS1006: Unravelling the grammars of European sign languages: pathways to full citizenship of deaf signers and to the protection of their linguistic heritage

Altri programmi europei - COST

CARDINALETTI Anna

Unravelling the grammars of European sign languages: pathways to full citizenship of deaf signers and to the protection of their linguistic heritage

Altri programmi europei - COST

BRANCHINI Chiara

Sito web: http://www.cost.eu/domains_actions/isch/Actions/IS1006?management

Stemmatological Workshop (COST Action IS1005)

Altri programmi europei - COST

BUZZONI Marina

Sito web: http://www.medioevoeuropeo.org/

Mapping Translation Flows in the Eastern Neighborhood countries: Armenian to Italian Translations Study

Altri programmi europei - Creative Europe - Sottoprogramma Cultura

HAROUTYUNIAN Sona

ADAPT: Accessible Data for Accessible Proto-types in Social Sector

Bandi ministeriali - Bando Smart Cities

BENCINI Giulia, BRANCHINI Chiara, CARDINALETTI Anna

Il progetto prevede l’ampliamento delle infrastrutture per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, affinché siano integrate, gestite, analizzate e sfruttate nei contesti opportuni le informazioni rilevanti che riguardano l’assistenza sociale di tutti i cittadini ed in particolare delle categorie più deboli, tra cui le persone sorde e con disabilità del linguaggio e della comunicazione.
Sito web: http://www.smartcityitalia.net/projects/adapt-accessible-data-for-accessible-proto-types-in-social-sector/; www.ehealth4all.it/wp-content/uploads/2015/03/ADAPT.pdf

La ricerca fondamentale sul linguaggio al servizio della lingua italiana: documentazione, acquisizione monolingue, bilingue e L2, e ideazione di prodotti multimediali.

Bandi ministeriali - FIRB/FIR/SIR

CARDINALETTI Anna, CINQUE Guglielmo, GIUSTI Giuliana

Progetto FIRB RBFR08KR5A_002

Bandi ministeriali - FIRB/FIR/SIR

GIORGI Alessandra, MUNARO Nicola, POLETTO Cecilia

The engines of growth: for a global history of the conflict between renewable, fossil, and fissile energies, 1972-1992

Bandi ministeriali - FIRB/FIR/SIR

BASOSI Duccio, LEGRENZI Matteo, PERUZZI Roberto, TRENTIN Massimiliano

Scandlit. Le letterature scandinave in Italia. Traduzione, editoria, ricezione

Bandi ministeriali - FIRB/FIR/SIR

CIARAVOLO Massimo

Il progetto intende indagare la produzione di letteratura scandinava in Italia e si colloca a livello tematico e metodologico tra gli studi che lavorano alla definizione di una storia letteraria europea e globale attraverso l’analisi della letteratura tradotta, della sua incidenza culturale e letteraria e della sua disseminazione.

Per un nuovo canone delle letterature medievali

Bandi ministeriali - PRIN

INFURNA Marco

La modernizzazione del testo medievale. Problemi di ricezione e di traduzione

Bandi ministeriali - PRIN

BUZZONI Marina

Sito web: http://prin.cineca.it

Letterature medievali, moderno , postmoderno.

Bandi ministeriali - PRIN

INFURNA Marco

Riscritture 'nel' e 'del' Medioevo germanico: modalità, strumenti e fini delle metamorfosi testuali.

Bandi ministeriali - PRIN

BUZZONI Marina, KINDL Ulrike

Sito web: http://prin.cineca.it

Temi e modelli d'Oriente nelle letterature occidentali

Bandi ministeriali - PRIN

INNOCENTI Loretta

Sito web: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=18494

Temi e modelli d'Oriente nelle letterature occidentali

Bandi ministeriali - PRIN

INNOCENTI Loretta

Sito web: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=18494

Letterature medievali, moderno e postmoderno, II

Bandi ministeriali - PRIN

INFURNA Marco

PRIN 2002 - « Effetti d'Oriente: strategie e funzioni dell'esotismo nelle svolte di fine secolo (1700-1900) »

Bandi ministeriali - PRIN

CAMPANINI Magda, INNOCENTI Loretta

Letterature medievali: alterità, modernità, strategie di mediazione

Bandi ministeriali - PRIN

INFURNA Marco

Testi antichi – Nuove edizioni: il supporto digitale come vettore di <I>mouvance</I> nelle opere del Medioevo germanico

Bandi ministeriali - PRIN

BAMPI Massimiliano, BUZZONI Marina

Sito web: http://prin.cineca.it

La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d'uso veicolare di una lingua seconda

Bandi ministeriali - PRIN

BALBONI Paolo

Linguaggi e concetti del tardo Illuminismo nel mondo mediterraneo

Bandi ministeriali - PRIN

COGLITORE Mario, COSTANTINI Vera, KINDL Ulrike, TOCCHINI Gerardo, TRAMPUS Antonio

Sito web: http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2007NWTEY3_002.htm

La lingua dei segni italiana: strutture e variazione

Bandi ministeriali - PRIN

BERTONE Carmela, BRUNELLI Michele, CARDINALETTI Anna, CELO Pietro, GIUSTI Giuliana

Sito web: http://w3.uniroma1.it/progettolis/

Russi in Italia nel Novecento: indagini archivistiche e bibliografiche (Venezia, Roma e Sanremo), implementazione del “Dizionario on line dell’emigrazione russa”, schedatura delle presenze russe a Venezia e dei loro rapporti con il mondo della cultura ita

Bandi ministeriali - PRIN

BURINI Silvia, NISTRATOVA Svetlana, RIZZI Daniela

Sito web: http://www.russinitalia.it

Per una mappa dei tratti e delle categorie grammaticali

Bandi ministeriali - PRIN

BRUGE' Laura, CINQUE Guglielmo, KRAPOVA Iliana, TURANO Giuseppina

Sito web: http://Cineca

Viaggi iniziatici nelle scrittrici del Cono Sur (XX secolo)

Bandi ministeriali - PRIN

REGAZZONI Susanna

L'evoluzione del discorso scientifico divulgativo in un mondo che cambia: scelte stilistiche e lessicali/The evolution of popular scientific discourse in a changing world: lexical and stylistic choices

Bandi ministeriali - PRIN

CESIRI Daniela

Pastorali secc. XV-XVII: Forme della pastorale. Intersezioni di generi tra panorami europei e paesaggi locali.

Bandi ministeriali - PRIN

PEROCCO Daria

Le categorie funzionali della frase e dei suoi sintagmi maggiori

Bandi ministeriali - PRIN

BRUGE' Laura, CINQUE Guglielmo, KRAPOVA Iliana, TURANO Giuseppina

Passato e futuro del Medioevo. Figure dell'immaginario

Bandi ministeriali - PRIN

INFURNA Marco

Testi e intertesti tra Spagna e Italia

Bandi ministeriali - PRIN

OJEDA CALVO Maria Del Valle

Progetto Archivi russi in Italia

Bandi ministeriali - PRIN

NISTRATOVA Svetlana

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Bandi ministeriali - PRIN

BANZATO Monica, COSTA Massimiliano, MARGIOTTA Umberto, PADOAN Ivana Maria, TESSARO Fiorino

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Bandi ministeriali - PRIN

BANZATO Monica, COSTA Massimiliano, MARGIOTTA Umberto, PADOAN Ivana Maria, TESSARO Fiorino

Titolo ricerca nazionale: "Il recupero della memoria: l'emigrazione russa in Italia nel Novecento (ricerche archivistiche e bibliografiche, digitalizzazione di materiali, analisi dell'eredità culturale)"

Bandi ministeriali - PRIN

NISTRATOVA Svetlana, RIZZI Daniela

Sito web: http://www.russinitalia.it

La rappresentazione dell'Italia e della sua cultura nel cinema e nel teatro delle ex-colonie britanniche, le settler colonies e in opere letterarie di scrittori post-coloniali anglofoni

Bandi ministeriali - PRIN

BASSI Shaul, CIMAROSTI Roberta, FAZZINI Marco, GREGORI Flavio, NEWBOLD David John

PRIN 2010-2011: Costituzione del Corpus del teatro francese del Rinascimento

Bandi ministeriali - PRIN

CAMPANINI Magda

Sito web: http://www.cinquecentofrancese.it/default.php?idnodo=12

ALIM (PRIN-2012)

Bandi ministeriali - PRIN

BUZZONI Marina

Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica

Bandi ministeriali - PRIN

CARDINALETTI Anna

Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica

Bandi ministeriali - PRIN

TURANO Giuseppina

L’eredità dell’Illuminismo. Diritti e costituzionalismo tra rivoluzioni e restaurazioni (1789-1848)

Bandi ministeriali - PRIN

BAMPI Massimiliano, TOCCHINI Gerardo, TRAMPUS Antonio

Il progetto si sviluppa dall’ipotesi di ricerca che le idee di fondo della politica e della cultura delle democrazie contemporanee siano largamente riconducibili alla cultura illuminista, e siano il frutto di un processo storico segnato da dibattiti e aspre lotte attorno ad alcuni concetti-chiave: eguaglianza fra gli esseri umani, diritti fondamentali, libertà, costituzione. Questa è, nelle sue linee essenziali, l’eredità politica e culturale dell’Illuminimo, quella che ha contribuito in misura decisiva alla nascita della modernità democratica. L’obiettivo del progetto consiste dunque nella ricostruzione del ruolo svolto da questa eredità nella genesi dell’Europa contemporanea, che può essere individuata nel periodo cruciale compreso tra la Rivoluzione francese e il 1848. La delimitazione cronologica della ricerca ha infatti un preciso significato storiografico. A fronte di una lettura dominante che intende la prima metà dell’Ottocento come il rovesciamento o il superamento della fase storica tardosettecentesca – il sorgere dei nazionalismi e dunque l’oblio del soggetto individuale e universalista dell’Illuminismo, la ripresa del ruolo egemonico delle Chiese, la temperie antirazionalista della Restaurazione come liquidazione del linguaggio politico dei Lumi –, il progetto intende invece verificare la presenza di continuità spesso sotterranee, di dialettiche positive che gravitano attorno a nuclei strategici quali le rivendicazioni costituzionaliste, la lotta per l’abolizione della schiavitù, l’evoluzione delle scienze dell’uomo. In questo senso il terminus a quo della ricerca non può che essere il 1789, visto non come conclusione di un secolo, bensì, al contrario, come trauma originario che influenza una lunga fase storica che si compie solo alla metà del secolo successivo. Il 1848, con il sorgere della questione operaia e la definitiva abolizione della schiavitù nelle colonie francesi, costituisce invece il naturale terminus ad quem di questa parabola. L’eredità dei Lumi, dunque, sarà analizzata attraverso una serie di case studies affidati a diversi componenti delle UR che toccano sia i processi di circolazione delle idee di libertà, di eguaglianza, di diritti inalienabili dell’uomo – divenute egemoni nel Tardo Illuminismo –, sia il consolidamento di queste in pratiche e teorie, coprendo quindi una gamma di temi che va dal ruolo dell’opinione pubblica alla traduzione dei diritti in termini politici e giuridici. La storia politica e costituzionale, lo sviluppo delle scienze dell’uomo, la rielaborazione dei diritti fondamentali nel linguaggio della cultura e delle arti costituiscono i nuclei di interesse primario della ricerca che qui si propone. I risultati attesi possono preludere a una radicale ridefinizione della storia politica dell’Europa, nonché della geografia e della cronologia della genesi del mondo contemporaneo.
Sito web: http://attiministeriali.miur.it/media/296347/allegato_3.pdf

“English as a Lingua Franca in domain-specific contexts of intercultural communication: a Cognitive-functional Model for the analysis of ELF accommodation strategies in unequal migration contexts, digital-media virtual environments, and multicultural ELF

Bandi ministeriali - PRIN

NEWBOLD David John

The strand of the project I am investigating concerns the development of English as a Lingua Franca in educational contexts, and the feasibility of developing an ELF construct (or constructs) for assessing ELF.
Sito web: http://L'unversità del Salento; L'Università Roma 3

La ricezione della materia carolingia nella Scandinavia medievale

Bandi ministeriali - Programma Rita Levi Montalcini

BAMPI Massimiliano

Studio preliminare per un dizionario etimologico della lingua cimbra [DECI]

Bandi ministeriali - Programma Rita Levi Montalcini

BUZZONI Marina

Progetto di ricerca

Bandi ministeriali - Programma Rita Levi Montalcini

FOSSALUZZA Cristina

Cooperazione Ca' Foscari - Soedertoerns hoegskola in ambito dottorale

Bandi ministeriali - Cooperlink

PETRI Rolf

Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese

Bandi ministeriali - Altri programmi ministeriali

CARDINALETTI Anna, GIUSTI Giuliana, LUDBROOK Geraldine, NEWBOLD David John

ARCGER - Archivi, ideologie e canone della germanistica in Italia (1930-1955)

Bandi ministeriali - Altri programmi ministeriali

LAVAGETTO Andreina

La prospettiva di questa ricerca è quella di un ribaltamento significativo dei criteri che hanno guidato la ricezione della letteratura tedesca e lo sviluppo della germanistica nel corso del Novecento in Italia: si intende infatti dimostrare che gli orientamenti degli addetti ai lavori, soprattutto nella seconda metà del secolo, sono influenzati da strategie di natura politico-ideologica trascurate a causa dell’abitudine a considerare lo sviluppo di questo genere di processi culturali in termini essenzialmente quantitativi (diffusione, fortuna delle case editrici, traduzioni, ecc.). Oggetto è quindi lo studio di tre nodi storici e tematici, collegati in modo stringente dal punto di vista concettuale e problematico – e direttamente consequenziali sotto il profilo cronologico – essenziali per la costituzione del canone della letteratura e della cultura tedesca del Novecento in Italia che sono sfuggiti alle ricostruzioni accademiche e alle analisi descrittive della produzione e della diffusione della letteratura tedesca in Italia e che invece rimandano in modo significativo all’interazione, meno evidente e ancora da ricostruire, con condizionamenti spesso lontani dall’ambito disciplinare e con tra propensioni culturali e condizionamenti politici. Questi elementi sono nello specifico: l’attività dell’IISG e dei germanisti che vi hanno svolto un’azione orientativa e decisionale; le posizioni assunte alla promulgazione delle leggi razziali dai principali germanisti italiani nei confronti degli autori ebrei e della loro produzione letteraria; le azioni dei servizi di sicurezza nazionali e internazionali nei confronti degli intellettuali tedeschi durante il regime nazionalsocialista (sia coloro che preferirono l’esilio che quelli che invece rimasero in patria) e le loro ricadute sull’attività di associazioni e istituzioni culturali di diversa natura e tendenza politica in Italia. Centrale in questo progetto sarà la ricerca archivistica che si orienterà su fonti documentarie e su fondi conservati sia in Italia che all’estero. Molte di queste fonti sono inedite o poco indagate finora perché originale e innovativo è l’approccio che caratterizza il presente progetto. Per questo motivo, il versante archivistico costituisce un aspetto non secondario, o meramente strumentale, del progetto proposto. I documenti recuperati saranno sottoposti a un rigoroso e complesso lavoro di descrizione, condotto con strumenti adeguati (creazione di un portale per la diffusione dei materiali d’archivio schedati e presentati secondo stringhe tematiche tali da facilitarne la fruizione), e saranno messe a disposizione della comunità scientifica innestando un virtuoso processo di valorizzazione che coinvolge anche i fondi e gli archivi conservati presso l’Istituto. Di particolare importanza risulteranno le fonti italiane, tedesche e statunitensi: in primo luogo i fondi e gli archivi posseduti dall’IISG e di cui è stata avviata la catalogazione e la valorizzazione. Si tratta di fondi che riguardano soprattutto la germanistica gli anni Trenta; vi sono poi gli archivio di Lavinia Mazzucchetti e di Ervino Pocar, conservati presso la Fondazione Mondadori, mentre, in generale, per il periodo fascista bisognerà ricercare tra i fondi della Segreteria particolare del Duce e del Ministero della cultura popolare che, attraverso la censura, i permessi e i finanziamenti, esercitava un profondo controllo sulle attività culturali. Per quanto invece riguarda i documenti prodotti dalle autorità di sicurezza federali, si analizzeranno i documenti del Federal Bureau of Investigation (FBI) e del Central Intelligence Agency (CIA). Per questi documenti, sia inediti sia parzialmente conosciuti, si procederà a una schedatura che, oltre ad attenersi ai criteri descrittivi propri della disciplina archivistica e definiti da standard internazionali (in particolare gli standard: International Standard Archival Description-ISAD; International Standard Archival Authority Records-ISAAR; International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings-ISDIAH; International Standard for Describing Functions-ISDF), svilupperà una precisa griglia di parole chiave, definita in accordo con gli studiosi partecipanti al progetto, per permettere un accesso più circoscritto ai contenuti dei documenti. L’uso di un linguaggio descrittivo users oriented e la creazione di numerosi indici permetterà di incontrare le esigenze euristiche dei ricercatori attuali e futuri. Le fonti straniere andranno a supplire, inoltre, il mancato accesso agli archivi dei servizi di sicurezza italiani. Infatti, nonostante l’attenzione riservata agli archivi e la definizione di nuove procedure di conservazione previste con la legge n. 124 del 2007 (Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto), di fatto nulla è mutato per quanto riguarda la possibilità di consultare i documenti dei servizi italiani. Nel suo complesso, la ricerca dovrà, comunque, indagare anche i fondi archivistici conservati presso l’Archivio centrale dello Stato, in particolare: la Presidenza del Consiglio dei ministri; il Ministero dell’interno, Direzione generale della pubblica sicurezza (dove è presente la documentazione prodotta dagli organismi preposti alla sorveglianza di persone italiane e straniere, In funzione degli obiettivi da raggiungere il lavoro sarà articolato secondo tre linee di ricerca strettamente interconnesse sotto il profilo problematico e concettuale e legate sul piano storico da una consequenzialità non soltanto cronologica che costituiscono modelli di indubbia rilevanza: 1. Il “progetto Koch”: germanistica, ideologia e politica culturale in Italia negli anni Trenta; 2. Germanisti italiani e leggi razziali: fra subalternità e resistenza; 3. Servizi di sicurezza americani e orientamento della germanistica italiana 1938-1955.
Sito web: http://www.studigermanici.it/images/ricerca/arcger.pdf

Archivio Giuliano Baioni

Bandi ministeriali - Altri programmi ministeriali

LAVAGETTO Andreina

Fra il 1960 e il 2000 la germanistica italiana ha avuto uno dei suoi principali esponente in Giuliano Baioni, professore nelle università di Palermo, Trieste, Padova, Bologna e, infine, Venezia, autore di fondamentali studi – fra gli altri – su Goethe, Kafka, Rilke, Fontane, Nietzsche e Benn, e caso forse unico di Germanista capace di coniugare una profonda conoscenza dei testi letterari a una vastità di interessi capace di farne il primo vero “scienziato della cultura” italiano. Il progetto, a cura della prof. Andreina Lavagetto in collaborazione col dr. Massimiliano De Villa, si propone la raccolta delle lezioni e delle lettere di Giuliano Baioni, a cominciare dal fondamentale, ultimo corso di lezioni del 1998 sulle Wahlverwandtschaften di Goethe, e si orienta a porre le basi per la creazione presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di un archivio dedicato al suo lavoro e alle vicende del suo confronto culturale e scientifico con i più importanti esponenti del mondo intellettuale italiano e tedesco nella seconda metà del Novecento. Si tratta quindi in una prima fase di ricostruire, sbobinare, trascrivere gli appunti delle lezioni del 1998. A questo primo “recupero” seguiranno le trascrizioni dei corsi più significativi che sarà possibile individuare e recuperare. Si inizierà inoltre a raccogliere le lettere di interesse culturale, inviare a germanisti e studiosi italiani e stranieri. Parte integrante della ricerca è l’elaborazione di apparati critici che accompagnano la pubblicazione degli atti La ricerca, che si vale del supporto offerto dagli eredi di Giuliano Baioni, si completerà con la pubblicazione dei testi delle lezioni reperiti e con la catalogazione delle lettere acquisite dall’archivio. La ricerca, nella sua prima fase, si può avvalere del supporto tecnico dell’Università di Trento.
Sito web: http://www.studigermanici.it/images/ricerca/progetto%2038.pdf

Progetto FSE Le Nuove Tecnologie a sostegno della didattica – Provincia di Trento

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2007-2013)

BANZATO Monica, MARGIOTTA Umberto

Sito web: http://www.didapat.it/edulife/

Navi e portualità a Venezia tra crisi e innovazione (1797-2009)

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2007-2013)

PAPPALARDO Salvatore, TRAMPUS Antonio

Elaborazione di nuovi strumenti testistici per la valutazione delle disabilità linguistiche in Veneto

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2007-2013)

CARDINALETTI Anna, DEL PUPPO Giorgia, PIVI Margherita

Didattica Comparativa del Latino per l’integrazione dei Soggetti con DSA.

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2007-2013)

CARDINALETTI Anna, GIUSTI Giuliana, IOVINO Rossella

Torno Parlo Contatto Vado - Recupero dell'italiano e contatto con le aziende venete per discendenti di emigranti nella nostra regione

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2007-2013)

BALBONI Paolo

Protocollo di stimolazione cognitivo-comunicativa utilizzando la lingua dei segni italiana con persone anziane con decadimento cognitivo e demenza

Fondi regionali (FSE, FESR, Leggi Regionali) - POR FSE (2014-2020)

BENCINI Giulia, CAGNIN LISA, CARDINALETTI Anna

Pari opportunità per l'accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili

Fondi di Ateneo - Fondo ricerche e scavi archeologici

CARDINALETTI Anna

DATA BASE ONLINE E MUSEO VIRTUALE DELL'ARTE RUSSA IN ITALIA (OPERE DEL XX SECOLO)

Fondi di Ateneo - Fondo ricerche e scavi archeologici

RIZZI Daniela

Marco Polo Elettronico

Fondi di Ateneo - Progetti di Ateneo

BURGIO Eugenio, BUZZONI Marina, GHERSETTI Antonella

Verso un museo e una biblioteca virtuali della Russia italiana

Fondi di Ateneo - Progetti di Ateneo

BERTELE' Matteo, BURINI Silvia, RIZZI Daniela

Pubblicazione volume: La parola scoscesa

Ricerca - Conto terzi - Conto terzi - Prestazioni di ricerca

SCARSELLA Alessandro

Pubblicazione volume: La parola scoscesa

Ricerca - Conto terzi - Conto terzi - Prestazioni di ricerca

SCARSELLA Alessandro

Reconstrucción De La Historia Del Teatro Y La Vida Teatral En Los Pueblos De Sevilla

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

OJEDA CALVO Maria Del Valle

LESI: Lingue europee nella scuola dell’infanzia

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BALBONI Paolo

European Network for Teacher Education Policy

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BALBONI Paolo

Progetto Europe uTeacher

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BANZATO Monica, MARGIOTTA Umberto

Okinawan Studies Imagined Okinawa: Challenges from Time and Space

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Sito web: http://venus.unive.it/okinawa

Mira di Amescua. Edizione Nazionale

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

OJEDA CALVO Maria Del Valle

Agribusiness and farm-labor in the US and Mexico

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

COIN Francesca

1868-Italia e Giappone: intrecci culturali

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Doppio titolo Laurea Magistrale Ca'Foscari-Universidad de Buenos Aires

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

REGAZZONI Susanna

Progetto Europeo ShareTEC - SHAring digital REsources in the Teaching Education Community

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BANZATO Monica, MARGIOTTA Umberto, TOSATO Paolo

Sito web: http://www.share-tec.eu/

Dialogo tra le culture russa e italiana

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

NISTRATOVA Svetlana

Sito web: http://.......

Indagini su Letteratura e cinema in Spagna

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

SCARSELLA Alessandro

Sito web: http://in costruzione

ARTE LOPE II

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

OJEDA CALVO Maria Del Valle

War, Commerce and Neutrality in the Old Regime

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

TRAMPUS Antonio

Sito web: http://www.storia.unipi.it/cooperazioneinternazionale/portifranchi/index.htm

Esperto in linguistica applicata alla valutazione e al recupero dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nell'adulto

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CARDINALETTI Anna, FRANCO Ludovico

Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

LUDBROOK Geraldine, NEWBOLD David John, REES Maria Frances

Albania e Adriatico Meridionale. Mostra e Congresso

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BROILO Federica, MACCHIARELLA Gianclaudio, MONDINI Sara, TURANO Giuseppina

Sito web: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=62590

progetto

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

NISTRATOVA Svetlana

Sito web: http://lingua e cultura russa

Realizzazione di strumenti multimediali per bambini sordi (LODE e e-LIS)

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CARDINALETTI Anna

Facilitatori linguistici

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

SERRAGIOTTO Graziano

Network for Digital Methods in the Arts and Humanities – NeDiMAH

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

BUZZONI Marina

Sito web: http://www.esf.org/activities/research-networking-programmes/humanities-sch/current-esf-research-networking-programmes-in-humanities/nedimah.html

Word order Variation and Change in Germanic

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

HINTERHOLZL Roland

Sito web: http://Berlino-Potsdam

Modal particles in German and Italian

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

HINTERHOLZL Roland

Sito web: http://Berlino

Popoli eletti - Convegno internazionale

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

LIGI Gianluca, MALENA Adelisa, MILANO Lucio, POLITI Giorgio, SANGA Glauco, TRAMPUS Antonio

Historiography on Japan and East Asia. State, trends and perspectives

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Sito web: http://www.unive.it/media/allegato/dipartimenti/studi_asia_orientale/eventi_conferenze/2010_giappone/nov_5-6_Int_Symposium.pdf

Pseudonymen-Lexikon der russischen Emigration in Europa (1917–1940)

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

RIZZI Daniela

Documentation and analysis of an endagered language: aspects of the grammar of Griko

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

KRAPOVA Iliana

Remembering 40 Years Since Reversion: Okinawan Studies Until Now, Okinawan Studies From Now On

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Sito web: https://okinawasympo.wordpress.com

Vietato divertirsi. Il regime fascista, Venezia e la repressione del jazz

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

PETRI Rolf, POESIO Camilla

Sito web: http://www.dszv.it/it/wp-content/uploads/2014/07/2014-07-08jazz-progetto_ita_abstract_dszv.pdf

Fragile and resilient cities on water: Perspectives from Venice and Tokyo

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Sito web: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=185526

Lost in Translation? Japan in Italian Cultural Life

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

CAROLI Rosa

Sito web: http://www.unive.it/pag/14024/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=1540&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=52d35eb47ee3bf50f68cfe589f918936

Shipyards and Labor Relations in the Uljanik (Croatia) and Gdynia (Poland) Shipyards since the 1980s

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

PETRUNGARO Stefano

The project explores labor relations and their changes in two shipyards, in Pula (Croatia) and Gdynia (Poland) since the late 1970s. It aims at providing an innovative interpretation of post-socialist transformation which, actually, began already long before communist rule came to an end. The project wants to shed new light on the position of workers in and during transformation, and on their interactions with management and government. How did the agency of workers and other important agents in our story interact with, and impact each other? The project is an effort at the long-overdue comparison of the recent social histories of Southeastern and East Central Europe, while also positioning these cases in the global context of transformative changes in „late“ capitalism. This is why we will also discuss the significance of global entanglements for the development of local places, departing from the global nature of the ship-building industry. Exploring different levels of analysis and addressing different observer positions will help to arrive at new temporalities of transformation as a multi-dimensional process.
Sito web: http://www.transformations-from-below.eu/

The nature of money and its social perception in times of crisis

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

COIN Francesca

Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938)

Ricerca - Altro - Altri finanziamenti per progetti di ricerca

FOSSALUZZA Cristina

Progetto in collaborazione con la Prof. Dr. Barbara Beßlich (Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg).

Progetti Erasmus+ - Key Action 1 – International Credit Mobility (1/6/2015 - 1/6/2017)

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

BENEDUZI Luis Fernando, MASO Stefano

Progetti Erasmus+ - Key Action 1 – International Credit Mobility (1/6/2015 - 1/6/2017)

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

MASIERO Pia, MASO Stefano, SACCON Chiara

Spread Share: connecting trainers of deaf pupils in Europe

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

CARDINALETTI Anna, DANESE Lisa

Deaf learning

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

BRANCHINI Chiara, CARDINALETTI Anna, VOLPATO Laura

Erasmus plus

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

GIORGI Alessandra

International Credit Mobility

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - Erasmus+

HAROUTYUNIAN Sona

REDINTER (RETE EUROPEA D'INTERCOMPRENSIONE)

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Comenius

BALBONI Paolo, JAMET Marie Christine

Sito web: http://www.redinter.eu

FORMICA, Formazione all'intercomprensione applicata

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Erasmus

JAMET Marie Christine

Spread the sign: dissemination in Europe of vocational sign language

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Leonardo

BRANCHINI Chiara, CARDINALETTI Anna

CNN - cascade network content

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Transversal Prorgamme

COONAN Carmel Mary, SERRAGIOTTO Graziano

SEMLANG

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Transversal Prorgamme

BOTTIN Cristina, COONAN Carmel Mary, LUDBROOK Geraldine

EUCLID

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Transversal Prorgamme

COONAN Carmel Mary

MIRIADI (Mutualisation et innovation pour l'intercompréhension à distance)

Programmi di istruzione e formazione (LLP, Erasmus..) - LLP - Transversal Prorgamme

JAMET Marie Christine

Last update: 12/04/2018