Genere, generi: uguaglianza e parità nella società e nel lavoro

Obiettivi e contenuti

Lo scopo specifico del minor è quello di diffondere la comprensione delle questioni connesse al genere, a partire dalla dimensione teorica e culturale per arrivare agli aspetti concreti della società e della vita quotidiana legate all’educazione, all’istruzione, alla vita familiare e lavorativa, alla partecipazione sociale e politica.

Si approfondiranno le questioni legate alla legalità, all’uguaglianza e agli stereotipi in vari aspetti della società e della cultura italiana e internazionale, verranno delineate le azioni e le politiche atte a favorire cambiamenti che garantiscano un miglior rapporto tra i differenti generi.

Gli aspetti più specifici riguardano: pedagogia di genere ed epistemologia delle differenze; disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro, anche a livello dei risultati dell'istruzione, accademici e negli ambienti lavorativi (bilancio di genere), del welfare, del diritto internazionale e della famiglia; normativa comunitaria e nazionale, gli strumenti a sostegno (commissioni e comitati per le pari opportunità, consigliere) ed i mezzi necessari per la loro applicazione; casi di discriminazioni o di buone pratiche.

Agli studenti verranno offerti casi studio con cui confrontarsi in prima persona.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo.
Numero massimo di partecipanti: 60.

Modalità di partecipazione

Se vuoi inserire nel tuo piano di studi questo Minor, e nell’anno accademico 2017/2018 vuoi seguire tutti i corsi che lo compongono, o solo alcuni, scrivi una mail a  didattica.economia@unive.it entro il 25 settembre 2017.

Ricordati di:

  • scrivere dal tuo indirizzo mail matricola@stud.unive.it
  • indicare: il tuo nome, il corso di laurea al quale sei iscritta/o; l’anno a cui sei iscritta/o, il corso o i corsi del Minor che vuoi frequentare nel 2017/2018.

Potranno frequentare il corso/i corsi prescelti i primi 60 studenti che scriveranno entro la scadenza.

Documenti allegati

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2017/2018