Donne: storie e culture a confronto

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.
Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Le donne con il loro pensiero e le loro azioni hanno determinato molti eventi, ma spesso hanno ricevuto un’attenzione insufficiente.

Questo Minor ti farà conoscere, attraverso la letteratura, molte storie di donne di paesi,  contesti sociali, culturali, istituzionali diverse, vissute in un tempo che va dalla Roma antica alla contemporaneità. E ti consentirà di capire anche come le donne vengono raccontate: gli stereotipi, i cliché, i luoghi comuni che caratterizzano tanti ritratti letterari femminili ci permettono di riscoprire, in controluce, il vero profilo di molte protagoniste della nostra storia e, attraverso le loro vicende, di comprendere meglio il nostro tempo.

Attraverso il contributo di diverse docenti dell’Ateneo, si studieranno le donne raccontate dalla letteratura classica (sede in cui si definiscono i modelli di comportamento e gli antimodelli), le donne protagoniste della letteratura italiana contemporanea (l’esperienza che è più vicina a noi e che recepisce gli stimoli del nostro tempo), le donne nella cultura latinoamericana (donne nella letteratura e donne scrittrici), nell’Islam (donne nella letteratura religiosa e nel diritto islamico) e nella Cina (donne e letteratura tra età tardo imperiale e rivoluzione).

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Come iscriversi

1) Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.

Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari. 

2) Iscriversi al Minor

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.
Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione: sarà disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.

3) Iscrizione a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunquecompilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2018/2019

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2018)