Europa orientale: contatti oltre i confini

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.
Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

L’Europa orientale, con le sue lingue, culture e tradizioni diverse costituisce una complessa realtà nella quale si incontrano elementi di origine slava, neolatina (romeno), illirica (albanese) e greca. Si tratta di una zona del mondo interessata da sempre da scambi e passaggi, in un’area geopolitica molto importante e destinata, per la sua posizione strategica, ad avere sempre maggiore influenza sulla cultura, l’economia e la vita sociale dei paesi dell’Europa.

Questo Minor offre un approccio metodologico multidisciplinare alla comprensione delle dinamiche che caratterizzano questo spazio geografico nella diversità linguistica e della concezione di confine, nella loro dimensione areale, nazionale e transnazionale. Il programma offre una visione d’insieme sui fenomeni di continuità e di reciproca interferenza che interessano l’area geopolitica della Mitteleuropa e del Sudest europeo, non solo da una prospettiva linguistica ma anche da un punto di vista storico-culturale e letterario.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Come iscriversi

1) Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire i primi due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre il terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero
Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

2) Iscriversi al Minor

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione: sarà disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.

3) Iscrizione a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunquecompilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2018/2019