Le Americhe tra retorica, politica e mito

Obiettivi e contenuti

Questo Minor intende offrire ai partecipanti una conoscenza specifica sui processi di costruzione dell’identità sociale e culturale nell’emisfero anglo- e ibero-americano, con particolare enfasi sulle retoriche che hanno contribuito all’emergere di varie mitologie nazionali e transnazionali: il farsi e il divenire di questa sfaccettata idea delle Americhe ha avuto e continua ad avere un impatto decisivo nei rapporti politici, sociali e culturali a livello globale.

Il minor si articolerà in tre moduli che convergeranno ad indicare la peculiarità politico-culturale del Continente Americano nel suo insieme. I tre moduli, di 30 ore ciascuno (6cfu), saranno così definiti:

  • America Latina: storia di un’invenzione
    Il modulo si propone di indagare le dinamiche culturali e le conseguenti elaborazioni letterarie in ambito ispano-americano che dalla Conquista al XXI secolo hanno alimentato la visione europea delle loro identità, e del rapporto con l’alterità, come invenzione. Si prenderanno in considerazione testi letterari appartenenti a generi eterogenei come la cronaca, la poesia e la narrativa per evidenziare il rapporto tra maschera e identità.
  • Gli Stati Uniti: retoriche di una nazione
    Il modulo intende analizzare le retoriche alla base della costruzione dell’identità nazionale statunitense ripercorrendo alcuni momenti e movimenti chiave della storia culturale del paese; in particolar modo, ci si concentrerà sulla retorica puritana come premessa al successivo emergere dell’ideologia dell’eccezionalismo americano; sulla retorica del fondamentalismo religioso dal primo Novecento fino alla fine del secolo scorso e sulla la retorica dei media e la diffusione del consumismo nel secondo Novecento.
  • Le Americhe e le politiche internazionali
    Il modulo analizza le politiche interne ed estere implementate da alcuni Stati del continente americano, in una lettura della politica continentale nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del XXI secolo. In particolare si darà risalto alla politica statunitense nell'ambito dell'economia politica internazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale e ai cambiamenti intervenuti nella politica estera latinoamericana dal 1980 ai giorni nostri.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo ad eccezione degli studenti iscritti al corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio che abbiano come lingua A o B anglo-americano o ispano-americano.

Non è previsto un numero massimo di partecipanti.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2017/2018