Scienza moderna: problemi culturali e impatto sociale

Obiettivi e contenuti

Le conoscenze scientifiche non possono ridursi a semplici questioni tecniche, di fatto queste hanno sempre modificato e ancor più oggi modificano nel profondo il nostro concetto di umanità e la nostra visione del mondo. Le conoscenze scientifiche si traducono sempre più velocemente in nuove tecnologiche spesso impattano pesantemente e in modo imprevedibile sulla nostra vita anche grazie alla forte interconnessione e complessità del mondo in cui viviamo. Come cittadini siamo spesso chiamati a votare su questioni per le quali non siamo adeguatamente informati senza capire le reali conseguenze delle nostre decisioni.

Questo "pacchetto" analizzerà le metodologie attualmente usate per studiare i sistemi complessi e approfondirà due ambiti scientifici in rapido sviluppo cercando di fornire gli strumenti corretti per capire dove queste tecnologie ci porteranno.

Documenti e allegati

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo.
Numero massimo di partecipanti: 50.

Modalità di partecipazione

Se vuoi inserire nel tuo piano di studi questo Minor e seguire nell’a.a. 2017/2018 tutti i corsi che lo compongono, o solo alcuni, scrivi un'e-mail a  didattica.dsmn@unive.it entro il 15 dicembre 2017.

Ricordati di:

  • scrivere dal tuo indirizzo e-mail matricola@stud.unive.it
  • indicare il tuo nome, il corso di laurea a cui sei iscritto, l’anno a cui sei iscritto
  • indicare il corso o i corsi del Minor che vuoi frequentare nel 2017/2018

Potranno frequentare il/i corso/i prescelto/i i primi 50 studenti che scriveranno entro la scadenza.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2017/2018