Scrittura e comunicazione 
Minor a.a. 2023/2024

Cos'è

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Una volta sostenuto il Minor, l’attività sarà inserita nel piano di studio a cura del Settore carriere studenti al termine della sessione d'esame.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

Le capacità di scrittura e comunicazione pubblica sono intese in tutti gli ambiti professionali come competenze di fondamentale importanza per diffondere i risultati del proprio lavoro. È necessario saper esporre dei contenuti per essere efficaci in qualsiasi ambiente lavorativo. Non conta solo il cosa dire ma anche e soprattutto come dirlo. Conquistare e mantenere l’attenzione degli altri, risultare convincenti e credibili, confezionare al meglio un messaggio: sono solo alcuni dei contenuti pratici sui quali si punterà.

Il Minor intende dunque fornire questo tipo di competenze insegnando e mettendo in pratica le diverse forme di comunicazione pubblica scritta (argomentativa e narrativa) anche in relazione alle forme dell’esecuzione orale (in presenza e a distanza) e della performance. I moduli sono pensati come un progressivo avvicinamento alla pratica della comunicazione: due di essi avranno un’impostazione mista (teoria/pratica) e uno avrà struttura laboratoriale e sarà volto alla realizzazione di contenuti e alla loro esposizione in contesti pubblici (contenuti web, radio, conferenze pubbliche).

Il primo modulo, Avviamento alla scrittura, fornirà le competenze di base della scrittura, da applicare in qualsiasi contesto. Il secondo modulo, Scrittura creativa, fornirà soprattutto strumenti di storytelling e di narrazione generale che nell’attuale contesto sociale vengono utilizzati in ogni campo, dalle imprese al giornalismo, dalla politica alla scuola. Infine l’ultimo modulo, Laboratorio di comunicazione, sarà volto a mettere in pratica le competenze raggiunte in contesti definiti, pubblici, nei quali sperimentare concretamente quanto appreso. Il contenuto del laboratorio sarà deciso assieme agli studenti, alle studentesse e agli enti coinvolti per la disseminazione dei risultati.

Al termine di questo percorso, gli studenti e le studentesse avranno prodotto una serie di testi (in forma di racconto, di guida, di descrizione) e avranno l'opportunità di leggerli all'interno di un programma di Radio Ca' Foscari

Lingua

italiano

Referente

Prof. Alessandro Cinquegrani

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2023/2024

Destinatari e riconoscimento CFU

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse di laurea triennale e laurea magistrale di Ca’ Foscari.

È inoltre possibile iscriversi al Minor anche come utente esterno.

  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea triennale di Ca’ Foscari, il Minor è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta ad esclusione degli studenti e delle studentesse iscritti ai corsi di laurea dell’area umanistica (Lettere; Storia; Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali; Filosofia; Philosophy, International and Economic Studies; Scienze della società e del servizio sociale). I voti degli esami non fanno media nella carriera triennale.
  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, il Minor non può essere riconosciuto tra le attività a libera scelta.

Iscriversi, frequentare i corsi e sostenere gli esami

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti, selezionati tramite apposito bando tra marzo e aprile 2024. Gli studenti e le studentesse ammessi potranno immatricolarsi secondo le scadenze definite nel bando. Il bando sarà pubblicato in questa pagina.

Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al percorso Minor. L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare il Minor l’anno successivo. 

Dopo che avrai superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti (se sei iscritto/iscritta ad un corso di Laurea di Ca’ Foscari non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio).

Puoi interrompere il percorso Minor tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di Laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso di Laurea, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

Se non sei iscritto/iscritta a una laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari, puoi iscriverti al Minor pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.

Alloggio estivo

Per permettere alle studentesse e agli studenti cafoscarini di frequentare i Minor durante il periodo estivo, l'Ateneo prevede di riservare dei posti nelle residenze universitarie, compatibilmente con la disponibilità delle strutture. Chi è interessato può scrivere a  minor@unive.it.

Bando di ammissione e graduatoria