PASTRES Roberto

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 8674
E-mail pastres@unive.it
medinaproject@unive.it - Medina Project
pmb.medina@unive.it - PASTRES Roberto
dirviccs@unive.it - Venice Centre for Climate Studies
Fax 041 234 8594
Web www.unive.it/persone/pastres (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: http://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Research team Environmental technology and green economy
Research team Science of complex economic, human and natural systems

CHIMICA II-CHIMICA FISICA - [CT0363-2] VENEZIA (111904): Risultati appello del 25 maggio

Pubblicato il 01/06/2018

CAri studenti, allego i risultati della prova del 25 maggio. Come potete vedere, non sono molto buoni. Ho avuto, purtroppo,l'impressione che molti di voi non si fossero sufficientemente preparati per questa prova. Non ho una memoria fotografica particolarmente sviluppata, ma mi è anche sembrato di vedere pochi studenti che abbiano frequentato e seguito il corso fino alla fine. Nelle ultime lezioni vedevo infatti circa una quindicina di studenti.,

Gli esercizi non erano particolarmente complessi ed erano stati svolti sia nelle mie lezioni, sia in quelle di tutoraggio.

Es. 1: La dimostrazione si basa sul calcolo della variazione di entropia del sistema composto, svolto a lezione, data dalla somma delle variazioni di entropia dei due due sottosistemi. Queste ultime, sono facilmente calcolabili in quanto le temperature non variano:

DeltaS = DeltaS(A)+DeltaS(B) = Qa/Ta + Qb/Tb     Ta = 298   Tb = 398

I valori assoluti di Qa e Qb sono uquali ma il loro segno deve essere opposto perché il sistema è isolato (vedi pag. 84 e segg. delle dispense): deltaS risulta positivo solo se Qa è positivo e Qb è negativo, come è facile verificare raccogliendo Qa.

Es. 2: Le def. di Cp e le formule che ne derivano per il calcolo delle variazioni di entalpia ed entropia si trovano nel par. 5.2.1 delle dispense: basta applicarle per determinare il risultato numerico.

Es. 3: Il calcollo del DeltaG di reazione si effettua usando l'eq. 8.15. Il criterio di spontaneità per una reazione chimica è dato dall'espressione 8.10a che trovate a pag. 192. Per calcolarlo, basta combiare le equazioni 8.11 e 8.14. 

Chi volesse venire a vedere il proprio compito può passare in studio da me la prossima settimana in mattinata, eccetto martedì. Meglio comunque scriviate per concordare un appuntamento

Mi auguro che i risultati del prossimo appello siano migliori. Buon fine settimana, Roberto

 

segui il feed