Agenda

16 Dic 2017 09:30

Libri greci a Venezia (2): una biblioteca d’autore

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Giornata di studi in onore di Mario Vitti

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Ellenica, S.E. Prokopios Pavlopoulos, si terrà il prossimo 16 dicembre una giornata in onore di Mario Vitti, insigne studioso di letteratura neogreca che ha donato nel 2008 a Ca’ Foscari gran parte della sua biblioteca personale, acquisita e catalogata, grazie ad un finanziamento del Ministero della Cultura di Grecia. In seguito è stata ricevuta e catalogata (con il contributo del Ministero dell’Istruzione e della Cultura della Repubblica di Cipro) anche l'ultima trance della biblioteca privata di Vitti, il quale -nel periodo intercorso- ha continuato a studiare, ad acquistare libri e ad aggiornare la sua Storia della letteratura neogreca, ripubblicata a Venezia per la Cafoscarina nel 2016. Il fondo costituisce oggi una preziosa risorsa per gli studi di greco e in particolare di neogreco. La biblioteca privata di Mario Vitti è particolarmente preziosa perché rappresenta una "raccolta d'autore": tra le pagine dei suoi volumi sono conservati, adesso adeguatamente catalogati in BAUM, appunti manoscritti, lettere, commenti, recensioni ed altro materiale critico e documentario di notevole interesse per la storia della letteratura neogreca. 

La giornata a lui dedicata non è soltanto un omaggio allo studioso e alla sua collezione di libri (che rende la nostra Biblioteca una delle più ricche e specializzate nel settore sul territorio nazionale), ma costituisce un incontro scientifico sullo stato degli studi di Lingua e letteratura neogreca in Italia, aperto ad esperti italiani e stranieri. 

La Fondazione Ellenica di Cultura, l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, la Fondazione Aikaterini Laskaridi e le Associazioni Nazionale ed Europea di Studi Neogreci hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa.

Programma completo in allegato

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio,

Allegati

Locandina con programma 1089 KB

Cerca in agenda