Agenda

18 Feb 2019 15:45

Lavoro e ambiente in Cina a partire dalle inchieste di Angela Pascucci

Polo didattico S. Basilio – Aula MF5

Gaia Perini
Università di Bologna / Modena e Reggio Emilia
Coordinatrice del team di ricerca su Angela Pascucci

Dialoga con
Daniele Brombal, Università Ca’ Foscari Venezia
Laura De Giorgi, Università Ca’ Foscari Venezia

Introduce
Federico Picerni, Università Ca’ Foscari Venezia

L’incontro è aperto alla cittadinanza
Ingresso ad esaurimento posti disponibili

Prima della sua morte, avvenuta prematuramente il 26 aprile 2018, la giornalista Angela Pascucci ha lavorato per molti anni sulla società cinese contemporanea, occupandosi soprattutto di temi come le nuove dinamiche del lavoro fra sfruttamento e migrazioni operaie, la condizione delle campagne, l’urbanizzazione e il complesso rapporto fra tutela ambientale e accumulazione delle risorse. Già capo-redattrice esteri per “il manifesto” e direttrice dell’edizione italiana de “Le Monde diplomatique”, ha condotto numerose inchieste sul campo in Cina, nel corso delle quali ha raccolto una vasta gamma di materiale di prima mano. Il frutto del suo lavoro si può trovare, oltre che nei numerosi articoli, nei libri Talkin’ China e Potere e società in Cina.
Oltre a favorire la divulgazione del suo lavoro, l’incontro è un’occasione per creare legami con l’attualità più recente, alla quale il contributo di Pascucci consente di dare letture alternative alle narrazioni consuete.

Gaia Perini, docente di lingua e letteratura cinese presso le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, è stata a lungo collaboratrice e “fixer” di Angela Pascucci nel corso delle sue inchieste. Dal 2018 coordina il team di ricerca che si occupa dell’archiviazione e della divulgazione del lavoro della giornalista, basato sul blog angelapascucci.eu.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - Prof.ssa Laura De Giorgi

Allegati

Manifesto 1578 KB

Cerca in agenda