Agenda

17 Set 2017 09:00

Storie di Commercio Estero - intervista a Mariachiara Boscolo Bielo

Mariachiara Boscolo Bielo,
laureata nel luglio 2015

Perché consiglieresti di studiare Commercio Estero?
Consiglierei di studiare Commercio Estero perché, a differenza di altri indirizzi economici, offre l’opportunità di misurarsi con materie di respiro internazionale, inoltre permette lo studio di diverse lingue, oltre all’inglese. Un vantaggio del Campus Treviso è il suo numero contenuto di studenti, tale da permettere un rapporto più diretto sia con i docenti sia con i compagni di studi, rendendo l’esperienza universitaria più collaborativa e costruttiva.

Quali sono state le particolarità che ti hanno portato a scegliere questo corso di laurea?
È avvenuta naturalmente. Un anno prima del termine della scuola, mentre cercavo tra i vari corsi di laurea a indirizzo economico, non ho potuto che scegliere Commercio Estero per la sua capacità di conciliare tutto quello che mi appassionava e che tuttora mi coinvolge: l’insegnamento di più lingue, un respiro internazionale delle materie, lo studio degli aspetti economici che caratterizzano la globalizzazione e, quindi, la possibilità di lavorare all’estero.

Al termine della laurea triennale, quali occasioni lavorative e di studio hai avuto? Che cosa hai scelto? 
Non ho cercato lavoro poiché avevo già deciso di proseguire lo studio con la magistrale di Sviluppo Economico e dell’Impresa, corso di laurea che ora è erogato completamente in inglese e si chiama Global Development and Entrepreneurship, sempre al Campus Treviso. 

Com’è la vita da studente a Treviso? E quali sono le opportunità che la città offre?
Treviso è una città che ho vissuto per 5 anni da fuorisede ed è una città che amo principalmente per la sua tranquillità e pulizia. È chiaro che non può considerarsi come un centro universitario e questo mi è mancato molto. Non ci sono grandi opportunità di svago dedicati agli studenti universitari, soprattutto perché la maggior parte degli studenti torna a casa finita le lezioni e gli studenti fuori sede non sono ancora molti. Forse la città potrebbe lavorare di più su questo punto, prendendo in considerazione anche l’utilizzo di qualche edificio come “casa dello studente”.

Descrivi in tre parole cosa pensi di Commercio Estero rispetto alla tua esperienza.
Completo, Internazionale, Familiare.

Link

http://www.unive.it/pag/8053/

Cerca in agenda