Agenda

27 Nov 2017 23:00

Scadenza iscrizione Master in Cultura del cibo e del vino. Promuovere l'eccellenza Made in Italy

Presentazione

Il percorso formativo è strutturato, attraverso un approccio multidisciplinare, in modo da approfondire i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: conoscenza delle basi storico-culturali e produttive, strumenti operativi, tecniche innovative, coniugando elementi di storia, geografia, antropologia, economia, marketing, legislazione, analisi sensoriale.
Il Master intende preparare figure professionali con competenze in: marketing e comunicazione per la valorizzazione e la promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche; organizzazione e gestione di eventi legati ai prodotti agroalimentari sia all’interno delle aziende sia a livello territoriale; conoscenza storica di un territorio e dei suoi prodotti; progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienza di visita turistica in azienda agroalimentare e nei territori di produzione; strutturazione di itinerari incentrati su uno o più prodotti agroalimentari tipici, sull’enogastronomia tout court oppure integrata con altri filoni tematici territoriali, capaci di coinvolgere numerosi e diversi attori locali.
 

Obiettivi

La figura professionale formata dal Master è idonea ad inserirsi in diversificate tipologie di aziende o enti pubblici/privati del sistema agroalimentare con funzioni di:

/Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa agroalimentare
/Esperto per la valorizzazione e la promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
/Consulente di enti pubblici e\o privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare
/Event manager nel settore dell’enogastronomia
/Esperto in valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico

Tipologia Master: executive

Sito web: www.unive.it/master-ciboevino

Posti disponibili: 25

Durata del corso: annuale - 400 ore didattica (lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e visite di studio in azienda), 300 ore stage

Periodo di svolgimento: gennaio – dicembre 2018

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà il giovedì e il venerdì (tutto il giorno), il sabato (mattina).

Sede del corso: Venezia (Ca’ Foscari Challenge School - Palazzo Moro) / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 2 novembre 2017.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.
Il candidato, oltre ai documenti standard richiesti dal bando unico, dovrà allegare in formato elettronico anche la ricevuta del versamento del contributo di selezione pari ad € 50,00 (non rimborsabili).

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/pag/4963/

Cerca in agenda