Agenda

30 Nov 2017 23:00

Scadenza iscrizione Master in Comunicazione e linguaggi non verbali. Linguaggi della performance

Presentazione

Il Master, orientato ai linguaggi performativi, professionalizza nelle forme verbali e non verbali con un'accentuazione di queste ultime. I linguaggi della performance definiscono una complessità di forme e di pratiche di avanguardia nell'arte esistenziale, scenica ed artistica. Assembla arti visive, teatro, danza, musica, video, poesia e cinema. La sua caratteristica è l'assenza di un testo riproducibile.

Le aree del Master avranno come sfondo teorico i principali modelli di riferimento della comunicazione verbale e non verbale, delle concezioni di performance, dell’animazione, della psicologia dei cicli di vita, dell'etno-antropologia, delle discipline artistico-performative, dell’art thérapy, della clinica e dell'ecologia artistica.
La ricerca, la riflessione, lo studio, la formazione pratica troveranno rinforzo e completamento nella sperimentazione attiva (studio personale, lavoro per progetti, laboratori, pratiche vissute, ricerca-azione e ricerca formazione, giochi di ruolo).
Il Master è concepito come una learning community in cui ciascuno contribuisce ad arricchirsi e ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring.

Obiettivi

Il Master è orientato principalmente verso laureati nelle aree umanistiche, educative, cliniche, artistiche e sociali. Al termine del percorso i corsisti sapranno padroneggiare:

  • i principali quadri teorici della comunicazione, della relazione e dei contesti;
  •  la padronanza di modelli culturali, educativi, clinici e formativi dell'infanzia, dell'adolescenza, dell'adultità e dell'anzianità;
  • le competenze nella comunicazione e nella relazione educativa, rieducativa e performativa;
  • le principali competenze dei linguaggi della performance nelle diverse arti;
  • una sensibilizzazione alle strategie della psicomotricità, della musicoterapia e dell'animazione;
  • le competenze di progettazione, di analisi, di intervento e di valutazione educativa, terapeutico-rieducativa e performativa;
  • la ricerca e la sperimentazione;
  • l'organizzazione del setting e dell'intervento.

Tipologia Master: postlauream

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale - 475 ore di lezioni in presenza + laboratori, 32 ore modulo orientamento, 450 ore didattica online e 375 ore stage

Periodo di svolgimento: gennaio 2018 – giugno 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare, per ogni singolo modulo, il 30% delle ore relative alle lezioni.
Il percorso comprende indicativamente 12 week end di lavoro in presenza e altrettanti online.
La parte in presenza è dedicata alle aree tematiche e ai laboratori. La parte online, invece, prevede lo studio del materiale con verifica e riflessione in gruppo.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/pag/4973/

Cerca in agenda