Agenda

04 Dic 2017 23:00

Scadenza iscrizione Master in Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia

Presentazione 

Con oltre 20 milioni di praticanti negli Stati Uniti, con centinaia di brevetti registrati e di sistemi di tutela di copyright, con decine di palestre in ognuna delle grandi città europee, con un giro d’affari annuale che supera, tra Nordamerica e Unione Europea, diversi miliardi di dollari, lo yoga è senza dubbio uno dei più straordinari esempi di "commodification" e commercializzazione di beni simbolici dei nostri giorni. A fronte di queste cifre non stupisce che economisti e giuristi in tutta Europa si stiano dedicando alla messa a punto di regolamenti e forme di tutela legislativa atte a governare un siffatto fenomeno, che tocca da vicino la vita e le risorse di milioni di persone.

Il Master si rivolge prevalentemente a: laureati di qualsivoglia disciplina - in possesso almeno della laurea triennale - che desiderino arricchire la loro professionalità, le loro conoscenze e competenze relativamente all’ambito sia teorico che pratico dello yoga e delle tradizioni meditative e corporee dell’Asia ad esso collegate. Nello specifico, il Master si rivolge a maestri e praticanti di yoga e di discipline comparabili, al personale medico e paramedico interessato all’interazione tra le pratiche propriocettive, le discipline yoga e la medicina occidentale, a fisioterapisti ed esperti in medicine alternative, a laureati in scienze motorie, a laureati in psicologia e filosofia e, in generale, ai cultori delle religioni e filosofie dell’Asia.

Profili professionali

Il Master prepara i seguenti profili professionali:
/ Cultori e tecnici specializzati di yoga con elevate competenze teoriche e pratiche, esperti nella divulgazione e valorizzazione della disciplina;
/ Esperti di teorie e pratiche yoga in grado di applicare le conoscenze acquisite in quanto consulenti per le professioni mediche e fisioterapiche, con particolare riferimento alle medicine alternative;
/ Consulenti filosofici specializzati nelle teorie e pratiche yoga e nella loro implementazione in Occidente, anche in rapporto alle diverse scuole psicanalitiche e alle scienze cognitive;
/ Operatori nel settore della commercializzazione e valorizzazione economica dei beni simbolici riferiti all’offerta delle pratiche e simbologie yoga in Occidente;
/ Organizzatori di eventi culturali connessi allo yoga e, più in generale, alle tradizioni spirituali dell’Asia negli ambiti filosofico-religioso, artistico-visuale e medico-scientifico.

Tipologia Master: executive

Sito web: www.unive.it/master-yoga

Posti disponibili complessivi: 30

Durata del corso: annuale - 340 ore lezioni + laboratori, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: febbraio 2018 – febbraio 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà nel corso di un weekend al mese (venerdì, sabato e domenica mattina).

Sede del corso: Milano / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 4 dicembre 2017.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/pag/4994/

Cerca in agenda