Agenda

24 Gen 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Pubblica Amministrazione

Presentazione

Il corso assume un'impostazione multidisciplinare approfondendo i saperi necessari per affrontare il cambiamento di ruolo che sta interessando la pubblica amministrazione in genere, e le amministrazioni locali in particolare. Tale processo di trasformazione sarà affrontato dal punto di vista del fabbisogno di competenze giuridiche, economiche, manageriali, sociologiche e statistiche. Una breve fase iniziale sarà dedicata a creare una base di conoscenze condivise fra gli iscritti. Successivamente saranno approfondite le competenze necessarie alla governance delle politiche pubbliche. In particolare e tra gli altri si svilupperanno i seguenti blocchi di conoscenze e competenze:
 

Obiettivi

Il Master è indirizzato a coloro, laureati in discipline economiche, giuridiche, manageriali e delle altre scienze sociali, che rivolgono la propria attenzione occupazionale alla PA, con particolare riguardo agli enti locali. In particolare, i diplomati del Master potranno inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, centrali e altresì territoriali dello Stato (comuni, province, regioni) e nelle agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo, di gestione di politiche settoriali). Inoltre, lo spostamento delle funzioni della PA in genere, e delle amministrazioni territoriali in specie, dalla produzione dei servizi alla loro regolazione pone un problema di profonda trasformazione delle figure dirigenziali, e richiede una continua attività di formazione e di accrescimento professionale. La direzione di queste organizzazioni richiede dunque lo sviluppo di una figura capace di utilizzare e integrare competenze di diverse discipline per governare al meglio sistemi complessi.

Tipologia Master: executive

Sito web: http://www.unive.it/masterpa

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale - 400 ore lezioni + laboratori, 300 ore stage

Periodo di svolgimento: marzo 2018 – marzo 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà il giovedì (pomeriggio), il venerdì (tutto il giorno) e il sabato (mattina).

Sede del corso: Venezia (Ca’ Foscari Challenge School - Palazzo Moro) / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 24 gennaio 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/pag/4997/

Cerca in agenda