Agenda

04 Apr 2018 09:00

CFO 4.0 - Competenze tra finance, processi e ICT

Ca' Foscari Challenge School

Il CFO è una funzione chiave nelle aziende moderne, per il ruolo determinante che la finanza e il controllo di gestione giocano nello sviluppo dell’impresa, intesi sia come crescita quantitativa che come miglioramento qualitativo. Grazie alla rielaborazione dei dati e di informazioni strategiche il CFO rappresenta, molto spesso, la figura determinante a fianco dell’imprenditore o della direzione: valuta le strategie, le opzioni tattiche e l’implementazione delle azioni necessarie per il raggiungimento di nuovi obiettivi.

 


In questo contesto, le competenze con la quali si deve confrontare sono molteplici, da quelle specifiche di settore (come amministrazione, finanza, controllo di gestione, fiscalità) alle capacità tecniche per servirsi di nuovi strumenti a supporto dei processi operativi: software gestionali integrati (ERP), e software per il monitoraggio delle performance aziendali (CPM e BI). 

 


Il corso vuole quindi preparare il CFO alle sfide imposte dalla complessità dei mercati e dalla veloce evoluzione dell’economia: si caratterizza per una struttura modulare che permette di affrontare i temi con una logica di coerenza e di complementarietà.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Strategia e controllo direzionale
  • Analisi dei costi e contabilità gestionale
  • Budget: strumento di pianificazione e controllo
  • Corporate Perfomance Management e reporting direzionale
  • Excel per la finanza
  • Struttura finanziaria e finanza straordinaria

Inoltre è prevista un'attività di project work.

Destinatari

Il corso è rivolto a CFO, direttori amministrativi, controller, in generale a quadri e manager occupati nella funzione amministrazione, finanza e controllo.

Durata e periodo di svolgimento

Il corso si svolge nelle il mercoledì e giovedì con programmi full day ( dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30) e/o part time (dalle 9.30 alle 14.00). Date e orari sono specificati nella brochure allegata.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

https://www.unive.it/pag/15210/

Cerca in agenda