Agenda

02 Set 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano-LIS

Presentazione

La legge 104/92 prevede il diritto allo studio, all'informazione e alla vita sociale dei disabili sensoriali grazie alla disponibilità di interpreti qualificati competenti nella lingua dei segni.
Il percorso didattico del corso intende pertanto fornire una formazione teorica e pratica nei settori della traduzione e dell'interpretazione da e in LIS. A tale scopo verrà approfondita la conoscenza della LIS e dell'italiano nella prospettiva delle attività di mediazione. 
Il Master di rivolge a laureati udenti (traduzione e interpretazione) che vogliano apprendere la teoria e le tecniche di traduzione e interpretazione tra una lingua vocale (italiano) e una lingua dei segni (Lingua dei segni italiana) e, ancora, ad assistenti alla comunicazione, a personale socio-sanitario e a insegnanti ed interpreti che vogliano aggiornarsi frequentando anche solo alcuni dei moduli offerti.

Obiettivi

L'obiettivo del Master è quello di svolgere e approfondire l'attività di interprete e traduttore in e da la lingua dei segni italiana. La richiesta di interpreti qualificati è in aumento, anche in prospettiva del possibile prossimo riconoscimento della lingua dei segni italiana.
Emergente, inoltre, è il profilo del traduttore in lingua dei segni italiana, per produrre video in LIS che siano traduzioni di materiale culturale, informativo e formativo redatto in italiano o in altre lingue.

Tipologia Master: Post Lauream

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale – 340 ore di didattica in presenza e 250 ore di stage 

Periodo di svolgimento: ottobre 2018 - ottobre 2019

Modalità didattica: frontale 

Lingua: italiano - LIS

Frequenza: la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia - Ca' Bernardo.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 2 settembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web. 

Modalità di selezione: le selezioni dei candidati si terranno in presenza e consisteranno in:

  • un test a risposta multipla che accerterà la conoscenza dell'italiano e/o la comprensione di un brano scritto;
  • un test a rispossta multipla e/o vero/falso che accerterà la cultura generale e nozioni di cultura e storia dei sordi;
  • un test di comprensione e produzione linguistica che accerterà la conoscenza della lingua dei segni italiana.

Data e ora delle selezioni saranno comunicate via mail direttamente ai candidati.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

https://www.unive.it/lis

Cerca in agenda