Agenda

20 Nov 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Gender studies and social change

Presentazione

Il Master in Gender studies and social change propone una lettura dei generi nel mondo culturale e sociale, nelle azioni e nei rapporti di potere. L'interazione sociale tra i sessi è un aspetto centrale di tutte le società ed è quindi un focus di ricerca di vitale importanza per le scienze sociali, umane, economiche, tecniche e artistiche.
Il percorso formativo combina elementi teorici di livello universitario, testimonianze di chi opera all'interno delle organizzazioni, negli ambiti educativi e sociali e best practices. La partecipazione a project work costituisce parte integrante del percorso didattico: si partirà dalla messa a fuoco di un'idea-progetto, per poi passare alla sua elaborazione in termini di compiti, obiettivi e risorse necessarie alla sua realizzazione, per concludere con la valutazione del suo impatto. 
In linea con questo obiettivo, ai partecipanti viene richiesto lo studio delle tematiche relative; attivare ricerche mirate per esplorare questioni di genere; mobilitare le metodologie di varie discipline; costruire percorsi di formazione e servizi destinati ai diversi contesti e alle diverse problematiche che le tematiche dei diversi generi mettono in campo.

Obiettivi

Il Master intende sensibilizzare alle problematiche di genere, alla complessa questione dell'uguaglianza e della parità in una situazione in cui il gender-gap a livello nazionale e internazionale evidenza una perdita di talento, competitività, forza lavoro e cambiamento.In questo va sottolineato il riconoscimento e la valorizzazione dei di versi talenti che la componente femminile porta in un clima di partecipazione condivisa, rispettando le esigenze sociali e professionali, di cura, di lavoro, in famiglia e nel lavoro. Particolare attenzione sarà data alle competenze inerenti il mondo del lavoro, della scuola, della famiglia, dell'interculturalità, del lavoro sociale e delle istituzioni in un sistema di promozione di diritti e di riduzione delle disuguaglianze.
Questo Master intende inoltre promuovere la comprensione delle differenze, ricercare condivisione e parità per facilitare la vita personale, interpersonale, sociale, lavorativa e il benessere delle persone, nelle istituzioni e nella società

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 30

Durata del corso: 18 mesi - 285 ore fontali, 340 ore online, 325 ore di stage/project work 

Periodo di svolgimento: novembre 2018 - giugno 2020

Modalità didattica: laboratori, seminari, lezioni frontali e online

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia Palazzo Malcanton Marcora - Ca' Foscari Challenge School - Venezia, Marghera (VEGA) Parco Scientifico Tecnologico)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 ottobre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base al CV ed ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

https://www.unive.it/japan

Cerca in agenda