Agenda

14 Gen 2019 23:00

Scadenza iscrizione Master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica

Presentazione

Dalla Conferenza di Rio del 92’, e in particolare dalla Convenzione sulla Diversità biologica, sono noti i termini dell’emergenza ambientale e gli obiettivi che i 196 Stati che l’hanno ratificata, tra cui l’Italia, si impegnano a raggiungere. Ed è noto che la Convenzione costituisce un’importante tappa nell’evoluzione del concetto giuridico di ambiente, perché impone un nuovo approccio alla regolamentazione che deve integrare la conservazione con le politiche sociali ed economiche. L’emergenza è più che mai attuale come confermano anche i più recenti studi nei quali sono evidenziate da un lato la scomparsa di molte specie e dall’altro l’aumento delle popolazioni e dell’areale di altre specie come per esempio gli ungulati e con essi l’aumento dei grandi predatori. Si impongono scelte e decisioni a livello legislativo e a livello amministrativo che devono essere fondate su competenze tecniche che siano allo stesso tempo espressione di scienza biologica e di scienza giuridica. Il master è ideato per creare un tecnico capace di coniugare competenze in campo biologico e in campo giuridico, figura attualmente assente nell’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari e dai master attualmente esistenti, ma assolutamente necessaria in relazione all’amministrazione (che non è solo gestione) del patrimonio faunistico e più in generale dell’habitat.

Obiettivi

Il Master è lo strumento formativo ideale per produrre il c.d. “Tecnico faunistico”, per utilizzare il termine della legge 157/92, ma in senso più ampio rispetto ai fini della suddetta legge, un tecnico chiamato ad operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi, ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 40

Durata del corso: annuale - 300 ore di lezioni + 250 ore di stage

Periodo di svolgimento: dicembre 2018 - dicembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano 

Frequenza:
Venerdì mattina 9.00 – 13.30, pomeriggio 14.15-17.15/18.15
Sabato mattina 9.00 – 13.30
La frequenza verrà monitorata attraverso firme presenza. Il superamento dei singoli insegnamenti è subordinato alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 5 novembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web. 

Modalità di selezione: oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un'intervista in presenza (data, ora e sede verranno opportunamente comunicati via mail con congruo anticipo).

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/fauna

Cerca in agenda