Agenda

07 Gen 2019 23:00

Scadenza Master in Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio

Il Master Universitario di I livello in Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio si propone di formare professionisti e consulenti in materia di Health, Safety & Environment (HSE) e di gestione ambientale ed energetica integrata. Il Master è finalizzato sia al miglioramento delle performance energetiche ed ambientali delle imprese, operanti in diversi settori e di diversa natura, sia al miglioramento dei loro rapporti con l’esterno (soggetti istituzionali e stakeholder di varia natura).

Obiettivi

Acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per affrontare con professionalità le tematiche relative alla gestione integrata dell’ambiente e dell’energia, con particolare riferimento al mondo delle imprese. Alla conclusione del Master in “Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio” i partecipanti al programma avranno acquisito competenze specifiche nei seguenti ambiti:

  • Diritto dell’ambiente e norme settoriali, con riferimento alle principali componenti ambientali (aria, acqua, suolo, rumore, siti inquinati, rifiuti) e alla tematica della valutazione del danno agli ecosistemi.
  • Principi e norme tecniche per la gestione integrata dell’acqua e dei rifiuti, con particolare riferimento al ciclo conservativo del carbonio e dei nutrienti.
  • Analisi dei flussi di materiali ed energia (bilanci di materiali ed energia); economia circolare e identificazione e promozione di programmi/iniziative di simbiosi.
  • Organizzazione e gestione di dati ambientali e territoriali; conoscenza approfondita delle principali banche dati in materia ambientale; tools applicativi per la gestione ambientale ed energetica.
  • Analisi e modellazione delle dinamiche ambientali nei processi di valutazione ambientale e territoriale.
  • Sistemi e procedure di certificazione di prodotto e di processo; iniziative per l’efficientamento e il risparmio energetico e sistemi di certificazione energetica.
  • Redazione di bilanci integrati nelle politiche e iniziative di Corporate Social Responsibility.
  • Approcci di applicazione delle logiche moderne nei sistemi di tariffazione dei servizi.
    In questo modo, il Master in “Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio” forma un “environmental and energy manager” in grado di:
  • Collaborare, con altre figure di responsabilità, alla redazione ed implementazione delle linee essenziali della politica ambientale delle organizzazioni, nonché alla valutazione delle poste economiche e finanziarie dei programmi di gestione ambientale ed energetica;
  • Collaborare, con altre figure di responsabilità in campo tecnico-scientifico, alla identificazione delle soluzioni tecnologiche alle problematiche ambientali, anche attraverso l’identificazione di soluzioni win-win;
  • Identificare le forme più appropriate, rispetto alle caratteristiche delle organizzazioni considerate, di gestione ambientale ed energetica;
  • Offrire consulenza e supporto alle imprese nella redazione di piani/programmi e iniziative di gestione ambientale ed energetica

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 – gennaio 2020

Frequenza: le lezioni si terranno ogni venerdì (full time) e sabato mattina a partire da gennaio 2019.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 5 novembre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/magam

Cerca in agenda