Agenda

31 Dic 2021 12:00

L'Officina della Storia. Luoghi di Venezia (4a ed.)

On-line

L’Officina della storia è un esperimento. Che si rivolge a quanti abbiano interesse per la ricerca storica e ne vogliano cogliere implicazioni e possibilità; e che si avvale di un Laboratorio d’eccezione, Venezia. La città di Venezia è un libro aperto e permette di avere contatto vivo e diretto con tutta la storia, da quella antica a quella contemporanea: l’Officina accompagna gli iscritti in un percorso inedito attraverso alcuni luoghi. 
Essi sono stati scelti perché importanti almeno per due motivi: perché finalizzati alla conservazione, e allo studio, dei documenti, e perché essi stessi testimonianza di un processo o di esperienze significative in prospettiva storica. Il percorso si snoda attraverso un Museo (il Museo Archeologico), calli e campi, chiese (Chiesa di san Zaccaria), Archivi (Archivio di Stato, Archivio di Santa Maria della Pietà, Archivio di Ca’ Foscari), luoghi per vivere (il quartiere di Marghera) e per lavorare (il Petrolchimico). Ciascuno di questi luoghi sarà presentato nelle sue peculiarità e potenzialità da uno storico specialista del periodo o del tema, e per ciascuno si proporrà un sintetico approfondimento critico su una delle fonti in esso contenute o ad esso correlate: un documento, un reperto, un paesaggio, una testimonianza orale.

Il corso rientra nel progetto #Venezia1600

Al termine del corso MOOC lo studente:
-sa riconoscere alcune fasi importanti della storia di Venezia;
-ha maturato un approccio più consapevole alle possibilità offerte dalle fonti documentarie;
-riconosce nella città di Venezia uno spessore storico e culturale che va oltre alla percezione turistica;
-ha allenato uno sguardo più aperto, pronto a cogliere la significatività storica di luoghi poco appariscenti o poco noti.

Non sono previsti particolari prerequisiti 
 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici, #Venezia1600

Link

https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=447

Cerca in agenda