Agenda

28 Set 2018 15:00

GENJI MONOGATARI: IMPRESSIONI D'AUTUNNO / 源⽒物語:秋の印象

Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076, Venezia

GENJI MONOGATARI: AKI NO INSHŌ / 源⽒物語:秋の印象 
Letture in lingua giapponese con traduzione consecutiva

Introduzione di Silvia Vesco, Università Ca' Foscari Venezia

Il Museo d’Arte Orientale e il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia aderiscono alla Maratona regionale di lettura “ilvenetolegge2018”. Grazie a una convenzione tra il Dipartimento e il Museo, venerdì 28 settembre alle ore 15, nelle sale museali risuoneranno le letture di brani tratti dal celebre romanzo giapponese dell'XI secolo Genji monogatari, il racconto di Genji. 

Scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu, il viaggio letterario inizierà sotto le foglie rosse degli aceri del palazzo imperiale di Kyoto, dove il principe Genji viveva alla continua ricerca di una vita esteticamente perfetta. Intorno a lui giardini, paesaggi, stagioni riflettevano gli stati d'animo dei personaggi che con lui condividevano la seducente bellezza di questa dimensione estetizzante.
Silvia Vesco, docente di arte giapponese dell’ateneo veneziano, introdurrà la lettura degli studenti del Dipartimento, di Ueda Hatsumi, Silvia Rossetto ed Elena Riu. 
I brani più rilevanti e le composizioni poetiche che inframezzano il testo  saranno proposti in lingua giapponese con traduzione consecutiva tratta dall’edizione italiana curata da Maria Teresa Orsi.

Ingresso gratuito per gli studenti del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076, Venezia – tel. 041 5241173 – e-mail: pm-ven.orientale@beniculturali.it
Per tutte le informazioni sull'iniziativa: http://ilvenetolegge.it/la-maratona

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Silvia Vesco), Polo Museale del Veneto – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Allegati

Manifesto 1909 KB

Cerca in agenda