Agenda

29 Nov 2017 09:00

COLLOQUIO INTERNAZIONALE "DONNE IN FUGA" Call for papers

CFZ Ca' Foscari Zattere - Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia

DONNE IN FUGA. 

Da Sherazade a Madame Bovary passando per Frida Kahlo e le donne anonime del nostro secolo.

MUJERES EN FUGA. 

De Scherezada y Madame Bovary hasta Frida Kahlo y las mujeres anónimas de nuestro siglo.

FEMMES EN FUITE. 

De Schéhérazade et Madame Bovary jusqu’à Frida Kahlo et les femmes anonymes de notre siècle.

 

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA, 29-30 NOVEMBRE 2017

 

A partire dalle definizioni di Edward Said in Reflection on Exile (2000) di esiliato, rifugiato, espatriato ed emigrato, il congresso internazionale “Mujeres en fuga/Donne in fuga” intende esaminare le opere di autori e autrici che dal XIX secolo ad oggi, in letteratura e/o nelle arti visive presentano personaggi femminili ‘in fuga’ dalla realtà, in quanto condizionati da situazioni diverse: economiche, politiche, sociali e culturali. A queste condizioni si somma quella esistenziale, così tante volte raccontata in letteratura, della donna estraniata e insoddisfatta che, soffocata dal malessere di vivere, trova proprio nella lettura o nella pratica artistica l’evasione dalla sofferenza della realtà che la circonda. 

Le giornate di studio si terranno il 29 e il 30 novembre 2017 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e saranno organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Ateneo Veneziano in co-partecipazione con il Séminaire Amérique Latine (CRIMIC) dell’Université Paris-Sorbonne e il Dipartimento di Studi Umanistici  e l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.  

Gli Atenei coinvolti, inoltre, saranno i seguenti: Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Trieste, Universidad de Sevilla, Universidad de Murcia, Univerza v Ljubljani, Universidad de Buenos Aires e Universität Leipzig.

Senza voler escludere le Letterature d’esilio e le Letterature d’emigrazione, suggeriamo tuttavia le seguenti linee tematiche:

1. Clandestinità

2. Evasione/ Straniamento

3. Subalternità 

Nell’ottica di stimolare il dibattito sull’argomento, i partecipanti avranno non oltre venti minuti per leggere (o esporre) il proprio testo.

 

PROPOSTE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI

I titoli delle proposte accompagnati da un breve curriculum bio-bibliografico (200 parole) dovranno essere inviati ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: alice.favaro@unive.it. Il comitato organizzativo confermerà l’accettazione delle comunicazioni entro il 5 NOVEMBRE 2017 per via telematica. 

 

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO:

Ricciarda Ricorda

Bruna Bianchi

Susanna Regazzoni

Margherita Cannavacciuolo

Alice Favaro

Fabiola Cecere

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati - Susanna Regazzoni

Allegati

Call for papers 45 KB
Locandina 2173 KB
Programma 2093 KB

Cerca in agenda