Agenda

24 Nov 2017 16:00

Mobilità, identità e educazione linguistica in Europa

Aula A, Ca' Bembo - Dorsoduro 1075, Fondamenta Tofetti, 30123 Venezia

Il Venice Accessibility Lab dedica il mese di Novembre 2017 al tema: Educazione linguistica, identità, e inclusione. Il ruolo della ricerca nelle decisioni politiche.

La ricerca sul linguaggio nei suoi aspetti formali e sociali può fornire solide basi per disegnare l’educazione linguistica delle future generazioni. Dopo l'incontro con João Costa del 10 novembre sugli approcci generativi all'acquisizione delle lingue a scuola, incontreremo Gabriele Iannàccaro per discutere dei primi risultati del progetto Fp7 MIME. L'incontro è aperto per a studiosi, studenti, insegnanti e alla cittadinanza.

Gabriele Iannàccaro - Stockholms universitet
MOBILITÀ, IDENTITÀ E EDUCAZIONE LINGUISTICA IN EUROPA

Partendo dagli studi elaborati nell’ambito del progetto Europeo Fp7 MIME (Mobility and Integration in a Multilingual Europe) la comunicazione intende mettere a fuoco alcuni punti rilevanti per lo studio e per la pratica dell’integrazione scolastica degli alunni provenienti da famiglie mobili in Europa. In particolare si cercherà di avanzare qualche considerazione tesa a facilitare da un lato l’esperienza di apprendimento a scuola degli studenti immigrati e dall’altro il loro accoglimento da parte della popolazione residente, in un quadro teorico e operativo che considera fondamentale l’integrazione fra la scuola e la società accogliente nel suo complesso.

 

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Giuliana Giusti

Allegati

Locandina 794 KB

Cerca in agenda