Agenda

22 Set 2017 10:30

La partecipazione oltre i luoghi e le relazioni di lavoro: economia condivisa e inclusione sociale

Aula Saraceno, Dipartimento di Management, San Giobbe

LA PARTECIPAZIONE OLTRE I LUOGHI E LE RELAZIONI DI LAVORO: ECONOMIA CONDIVISA E INCLUSIONE SOCIALE

AISRI si è impegnata a tenere sotto la lente il dibattito tra gli studiosi e gli attori sociali sul tema della partecipazione con un appuntamento annuo. Ha scelto di farlo in un’ottica di respiro, valutando gli aspetti legislativi, contrattuali e organizzativi che riguardano le dimensioni della partecipazione come tipica forma delle Relazioni industriali.
Nei due appuntamenti passati, si è discusso nel 2015 di “Nuove vie della partecipazione dei lavoratori”, approfondendo diverse esperienze di partecipazione diretta nelle aziende e insieme lo stato dei disegni di legge per una possibile regolazione della democrazia industriale anche in Italia.

Nel 2016, con “Verso relazioni industriali partecipative”, AISRI ha indicato, nelle potenzialità che si aprono in un intreccio tra partecipazione diretta e partecipazione rappresentativa, una auspicabile svolta delle relazioni industriali a livello d’impresa. AISRI crede tuttavia nell’utilità di interrogare questo tema anche oltre l’ambito dei luoghi di lavoro e delle relazioni sindacali, allargando il significato della partecipazione alle accezioni più ampie con cui questo termine viene utilizzato: quella che riguarda gli sviluppi delle forme dell’economia e quella che riguarda i percorsi verso una società maggiormente inclusiva. Economia condivisa e partecipazione civica all’innovazione costituiscono nuove sfide su cui si confrontano i modelli di sviluppo economico e i progetti di democrazia.

il programma dell'evento in allegato

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Management, Labirind, AISRI

Allegati

locandina evento AISRI 1190 KB

Cerca in agenda