Agenda

13 Dic 2017 10:00

Work-life balance: conciliando competitività e benessere

aula Saraceno, campus San Giobbe

Il seminario “Work-life balance: conciliando competitività e benessere”, organizzato da Labirind in collaborazione con Aisri, ha visto confrontarsi su un tema sempre più strategico per il mercato del lavoro, esponenti del mondo accademico, sindacale e aziendale. L’iniziativa ha preso avvio da una ricerca curata da Rosita Zucaro, e finanziata dalla Fisascat Cisl, sul tema della conciliazione vita-lavoro nei settori del commercio, dei servizi e del turismo.

Molte le suggestioni emerse nell’incontro al punto che tra i presenti e gli organizzatori c’è stato l’impegno a organizzare a breve un’altra iniziativa. Dopo i saluti del Direttore di Dipartimento Zilio Grandi, Valeria Filì dell'Università di Udine ha tracciato un quadro analitico e completo delle ultime novità che, a partire dal Jobs Act, hanno riguardato la macro area del work-life balance. Dario Campeotto della Fisascat Cisl nazionale ha tracciato il percorso evolutivo dal telelavoro allo smart working evidenziando la centralità della contrattazione. Alla sociologa Barbara Da Roit il quadro comparato, presentato attraverso gli esiti di ricerche, condotte sul campo, in Europa.

Del Nero di Deloitte e Nicolis di Comifar nel trattare dello smart working, il primo, e del welfare contrattuale, il secondo, realizzati nelle proprie aziende sono partiti da un’interessante analisi di contesto della propria popolazione aziendale, passaggio prodromico essenziale per interventi efficaci in materia di conciliazione vita-lavoro. Ha chiuso i lavori Rosita Zucaro ha illustrato gli esiti principali emersi dalla ricerca che riguardato la contrattazione decentrata in materia di work-life balance dal 2015 fino ad aprile 2017 con focus sul settore terziario.

a cura di Rosita Zucaro

Organizzatore

Labirind, AISRI

Cerca in agenda