Agenda

19 Giu 2018 10:30

Spettroscopia FT-IR in riflessione per lo studio di strumenti musicali antichi

Aula Morelli Palazzo Malcanton-Marcorà Dorsoduro 3484/D, Venezia

Seminario teorico-pratico

Il Laboratorio di Caratterizzazione Materiali ospita la dott.ssa C. Invernizzi del Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non Invasiva, CISRiC, Università di Pavia per un seminario teorico-dimostrativo riguardante l’uso della spettroscopia FT-IR in riflessione per lo studio di strumenti musicali antichi. Tale tecnica, particolarmente efficente nell'analisi di materiali organici, è infatti sempre più utilizzata per lo studio di manufatti particolarmente preziosi quali gli strumenti musicali, per i quali il campionamento è spesso impossibile.
Il Seminario si articolerà in una sessione teorica seguita da una sessione pomeridiana a carattere pratico dimostrativo durante la quale saranno presi in esame mock-up esemplificativi di stratigrafie tipicamente rinvenibili in strumenti musicali storici e frammenti di strumenti antichi proveneniti dalla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Organizzazione a cura di:
Dott. L. de Ferri
Prof. G. Pojana
L’ingresso è libero fino esaurimento posti.
Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di seguire il seminario si prega di comunicare la propria partecipazione si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 15 Giugno 2018 a: lcm@unive.it

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali in collaborazione con altri enti

Allegati

Locandina 1389 KB

Cerca in agenda