Agenda

02 Mag 2017 15:00

Venezia Arti 1987/2017: Trentanni di una rivista

Ca' Dolfin aula magna Silvio Trentin

Martedì 2 maggio 2017, alle ore 15 presso l'aula Magna di Ca' Dolfin, si terrà l'incontro per celebrare i trent'anni della rivista Venezia Arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari. 

Fondata nel 1987 da Giuseppe Mazzariol e Wladimiro Dorigo come bollettino dell’allora Dipartimento di Storia e critica delle arti, dopo trent’anni ha mantenuto e consolidato il suo ruolo raccogliendo un vasto consenso nel mondo scientifico internazionale. La rivista viene distribuita a oltre 100 istituzioni italiane e straniere ed è sempre stata aperta a studiosi di tutti i settori delle arti, incoraggiando in questi tre decenni una visione di tipo interdisciplinare, capace di documentare con sistematicità critica avvenimenti e problemi nella cultura artistica. Negli ani fra i propri autori ha annoverato accademici e studiosi, nonché dirigenti e professionisti del settore museale e altre rilevanti organizzazioni culturali italiane e internazionali.

Con l'occasione verrà presentato l'ultimo fascicolo dedicato al tema "La soglia e i custodi delle arti", curato da Roberta Dreon e Diego Mantoan, che nel corso del 2016 ha coinvolto oltre una ventina di studiosi europei e nordamericani, fra cui firme importanti del mondo scientifico internazionale.

All'evento parteciperanno il direttore di Venezia Arti Carmelo Alberti e la condirettrice Michela Agazzi, oltre al Visiting Professor Xavier Barral I Altet e i curatori dell'ultimo fascicolo pubblicato.

Presentazione dell’ultimo numero pubblicato
con ECF Edizioni Ca’ Foscari (www.edizionicafoscari.unive.it)
A cura di Roberta Dreon e Diego Mantoan

Il logo della rivista è stato realizzato da Alberto Prandi

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Allegati

Locandina 164 KB

Cerca in agenda