CafoscariNEWS

CONTEMPORARY ART IN THE GLOBAL PRESENT

21 Maggio 2017 23:00

Aperto il bando internazionale per la Summer School interdisciplinare alla scoperta di documenta 14 (Atene e Kassel 2017) e della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (Venezia 2017)

Fino al 21 maggio 2017 sarà possibile candidarsi per partecipare a CONTEMPORARY ART IN THE GLOBAL PRESENT la summer school itinerante che andrà ad analizzare la rilevanza culturale, sociale, politica ed economica di documenta 14 e della 57 Biennale di Venezia.

Il bando è rivolto a studenti della laurea specialistica, dottorandi e ricercatori di tutte le facoltà che siano interessati a confrontarsi con le tematiche affrontate dalla scuola, nonché motivati a lavorare in maniera sia autonoma che collegiale nel corso della stessa.

CONTEMPORARY ART IN THE GLOBAL PRESENT si svolgerà indicativamente tra il 10 e il 21 luglio 2017 tra le città di Atene, Colonia, Kassel e Venezia.

Il gruppo si fermerà in ogni città per tre giorni. Alla visita di documenta e della Biennale si aggiungeranno incontri di approfondimento e discussione con curatori, educatori, e docenti delle università partner del progetto. La scuola itinerante, che si svolgerà prevalentemente in lingua inglese, si concluderà all’Università di Colonia dove i partecipanti rielaboreranno le conoscenze acquisite durante il percorso e le presenteranno pubblicamente in una giornata dedicata.

E’ prevista anche un’uscita a Münster per la visita di Skulptur Projekte 2017.

CONTEMPORARY ART IN THE GLOBAL PRESENT è organizzata da a.r.t.e.s. Graduate School for the Humanities of Cologne in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Comunicazione e Media Studies della National and Kapodistrian University di Atene.

La summer school è gratuita e finanziata dal DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst). A tutti i partecipanti selezionati saranno rimborsate spese di viaggio, vitto e alloggio (in base alle tariffe previste dal DAAD).


Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali


Allegati

ico Call 225 KB

Cerca in agenda

Rimuovi filtri