LINGUA INGLESE 2 - MOD.2

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ENGLISH LANGUAGE 2-MOD.2
Codice insegnamento LT502P (AF:231206 AR:112834)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di LINGUA INGLESE 2
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Periodo II Semestre
Anno corso 2
Sede TREVISO
Obiettivi Formativi
Apprendimento del sistema morfosintattico dell’inglese tramite l’osservazione contrastiva con il sistema dell’italiano con particolare enfasi sui tipi di frase e sul costituente nominale.
Prerequisiti
Livello di inglese da B2 a C1
Contenuti
Verranno trattate in particolare le frasi interrogative, esclamative e imperative e la distribuzione delle frasi secondarie con verbo flesso e all’infinito con soggetto. Verrà trattata in particolare la distribuzione delle frasi secondarie nel periodo e le proprietà sintattiche del gerundio come elementi nominale, verbale ed aggettivale e le frasi gerundive. Verranno analizzate le strutture del discorso indiretto e i vari modi di riportare i vari tipi di frase. Il corso prevede anche una disamina dell’ordine di costituenti della frase, in particolare le distinzioni pragmatiche di elementi topicalizzati e focalizzati in italiano e in inglese e i vari modi di tradurre strutture con Topic e Focus nelle due lingue.
Verranno inoltre trattate tutte le caratteristiche del sintagma nominale, dalla posizione degli aggettivi e genitivo all'uso dell'articolo
Testi di riferimento
Testi di base

Sidney Greenbaum, Randolph Quirk A Student's Grammar of the English Language. Longman (2000)

A.J.Thompson - A.V.Martinet, A Practical English Grammar, Oxford University Press (con due volume di esercizi)

I testi verranno integrati da altri materiali distribuiti in fotocopia nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento

Dizionari consigliati (a scelta un bilingue e un monolingue)
AA.VV. (1998): Collins Mondadori, Nuovo Dizionario Inglese. Inglese-Italiano- Italiano-Inglese, Glasgow, HarperCollins Publishers, Pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore.
AA.VV. (1998): Collins English Dictionary – Millennium Edition, Glasgow, HarperCollins Publishers.
AA.VV. (2002): Macmillan English Dictionary for Advanced learners, London, Macmillan.
AA.VV. (2003) 3rd edition: Longman Dictionary of Contemporary English (con CD Rom), Longman Publishers, Harlow.
Brown, L. (ed.) (1993): The New Shorter Oxford English Dictionary, Oxford, OUP, 2 vols.
Picchi Fernando (1999): Grande Dizionario: inglese-italiano italiano-inglese, Ulrico Hoepli Editore Milano.
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
lezione frontale e lavoro di gruppo per la parte di esercitazione
Lingua di insegnamento
Inglese
Altro
Il corso prevede una serie di esercizi pratici da svolgere a casa
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source