FINCARDI Marco

Position Associate Professor
Telephone 041 234 9854
E-mail fincardi@unive.it
Fax 041 234 9860
Web www.unive.it/persone/fincardi (personal record)
Office Department of Humanities
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà
Research team Creative arts, cultural heritage and digital humanities

Richiesta assegnazione tesi di laurea, triennale o magistrale

Published on 09/07/2018

Per la tesi di laurea seguo come relatore essenzialmente studenti di storia che abbiano seguito miei corsi con profitto almeno discreto. Gli studenti di Storia (triennale o magistrale) che desiderino proporre una tesi di laurea dovranno aver inserito nel piano di studi un certo numero di insegnamenti del settore M-STO/04: oltre a Storia contemporanea (obbligatorio per tutti), anche Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia del lavoro nella laurea triennale; e Storia dell’Europa contemporanea, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia orale, Storia della storiografia, Storia del lavoro e del movimento operaio, Storia del viaggio e del turismo nella laurea magistrale. Studenti di altri corsi, per proporre una tesi di taglio storico, dovranno dimostrare almeno qualche competenza indispensabile basilare nella storia contemporanea, con l'avere sostenuto con profitto almeno discreto un paio di esami in detto settore, di cui almeno uno o due col docente proposto come relatore. L’argomento della tesi di laurea è concordato tra laureando e docente. Un tema che in questo periodo risulta particolarmente da approfondire è la storia di Ca' Foscari, di cui si sta celebrando il 150° anno della fondazione. Il rapporto tra laureando e relatore prosegue attraverso incontri periodici (a ricevimento) e non solo tramite la posta elettronica. Si invita vivamente alla lettura prima delle Linee guida di Ca' Foscari per le tesi di laurea e poi della Guida alla tesi di laurea in storia che è disponibile e scaricabile gratuitamente nel sito web delle Edizioni Ca’ Foscari: vi si trovano anche le norme redazionali da seguire nella scrittura. Sarà concessa l’autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea (procedura on line) solo quando il docente avrà visionato e approvato almeno i primi capitoli dell'elaborato per le tesi triennali, mentre per le tesi magistrali occorrerà avere quasi completato l'elaborato, o trovarsi nella fase finale di revisione. Prima di fare l'upload della tesi il laureando deve aver fatto leggere l'elaborato e aver ricevuto il nulla osta dal relatore. L’accettazione della domanda di laurea non preclude al relatore un successivo parere negativo al lavoro di tesi del laureando e rinviarlo ad altra sessione di laurea.

ricevimento studenti e laureandi 11 luglio e nel restante mese

Published on 07/07/2018

Mercoledì 11 luglio il ricevimento è anticipato d'orario: dalle 8,50 alle 10, causa successivo impegno del docente nel Consiglio di Dipartimento.

Nel mese di luglio, causa impegni permanenti del docente nella commissione per la selezione dei candidati alle borsa di dottorato, il ricevimento del mercoledì potrà svolgersi in modo irregolare (si invita chi avesse necessità di incontro col docente a consultare gli avvisi, o scrivere per accordi)

follow the feed