Eloisa PAGANONI

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
eloisa.paganoni@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/eloisa.paganoni (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Formatasi presso l’Università Cattolica di Milano, ha proseguito gli studi come borsista della Scuola di Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, organizzata congiuntamente dalle Università di Padova, Verona e Venezia, ottenendo il titolo di Dottore di ricerca con la tesi Bithynia. Politics of a Hellenistic Kingdom (2017). Durante il dottorato ha trascorso periodi di ricerca a Vienna, Oxford e Monaco di Baviera.

Da settembre 2017 è project manager del Venice Squeeze Project che intende digitalizzare l'archivio di calchi epigrafici del Laboratorio di Epigrafia Greca dell'Università Ca' Foscari in partenariato con il progetto E-stampages dell'École française d’Athènes e del Laboratorio HiSoMA (Università di Lione).

Nel 2019-2020 è stata borsista presso l’Istituto italiano per Storia antica. Nel 2021-2022 ha partecipato come assegnista di ricerca al progetto Greek Envoys and Diplomacy in the Hellenistic and Roman World con sede presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente beneficia di una borsa di ricerca finanziata dalla fondazione "Alexander von Humboldt" per lo sviluppo del progetto Local Perspectives on Asia Minor: Non Macedonian Kingdoms in the Post-Apamea Political Landscape (188-89 BC).

I suoi interessi di ricerca comprendono la storia ellenistica, la storiografia greca e l’epigrafia.