VALENTINI Marco

Qualifica Docente a contratto
E-mail marco.valentini@unive.it
Web www.unive.it/persone/marco.valentini (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: http://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Descrizione generale

Dottore di ricerca all’Università Cà Foscari di Venezia dove ha svolto attività di ricerca e didattica, ha perfezionato gli studi in economia e statistica alla Essex University e University College London, dove ha collaborato con professori internazionali. Autore di articoli scientifici internazionali, si occupa di mercato del lavoro, valutazione d’impatto politiche pubbliche, evoluzione delle attività produttive, consumi e scelte di consumo.

Esperienze di Lavoro

- 2015: Consulente per Veneto Lavoro, Studiare Sviluppo (Società in house del Ministero dell'economia e delle finanze)- Nuval (Nucleo di Valutazione del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale),  Osservatorio Economico Sociale di Treviso.
- 2014- : InNova Studi e Ricerche, direttore del dipartimento Economia e Imprese. Consulenze, analisi, reportistiche, valutazioni e previsioni per i mercati di riferimento a supporto di decisioni strategiche per imprese, associazioni di categoria e decision maker pubblici, su temi che riguardano questioni legate ad aspetti socio-economici.
- 2007-2013: Tolomeo Studi e Ricerche. Consulenze, analisi, reportistiche e previsioni a supporto di decisioni strategiche. Principali ambiti di riferimento: analisi socio-economiche ad ampio spettro per le imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni pubbliche.
- 2000-2006: Collaboratore e assegnista di ricerca presso i dipartimenti di Scienze Economiche e Scienze Statistiche dell'Università di Venezia. I principali ambiti di ricerca si basavano su analisi statistico-econometriche relative alla segmentazione della domanda e del mercato di beni di consumo tramite l'uso di microdati e all'analisi del mercato del lavoro locale e delle politiche pubbliche grazie all'uso di grandi archivi di micro-dati previdenazili (es. Inps).
- 2004- : Docente a contratto dei corsi Economia Politica,  Politica Economica ed Economia dell'Informazione dell'Università Cà Foscari di Venezia.

Formazione
- 2003-2004, periodo post-dottorato a Londra, per la valutazione di politiche pubbliche tramite modelli econometrici, presso il dipartimento di economia dell'università "University College London".
- 2000-2004, titolo Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Statistica Sezione di Economia e Politica Agraria dell'Università Cà Foscari di Venezia (Titolo della tesi, La convergenza alimentare tra PECO e UE: un modello dinamico a componenti d'errore).
- 2003, "Policy Evaluation Methods" organizzato dal "Centre for Microdata Methods and Practice" (Londra).
- 2003, vincitore di una borsa di studio promossa dalla Commissione Europea, per un periodo di studio e ricerca applicata presso l'università di Essex (Regno Unito).
- 2003, "Essex summer School in Social Science Data Analysis and Collection", corsi: "Intermediate programming in Stata" e "Survival analysis".
- 2002, scuola della Società Italiana di Statistica: "Modelli lineari e non lineari e algoritmi genetici per l'analisi e la previsione nell'ambito delle serie temporali, economiche, demografiche, ed ambientali".
- 2001, corso residenziale di econometria organizzato dal CIDE (Centro Interuniversitario di Econometria).
- 1995-2000, laurea in Economia e Commercio, presso l'Università Cà Foscari di Venezia, discutendo una tesi di natura statistico-economica (Separabilità debole e stima delle elasticità in un sistema di domanda multistadio: il caso della Bulgaria), summa cum laude.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.