BRUNI Alessandro Maria

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 9489
E-mail alessandromaria.bruni@unive.it
Web www.unive.it/persone/alessandromaria.bruni (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

SEMINARIO ZIFFER/MAAS: 23.11.17, ore 10 Sala B a Ca’ Bernardo

Pubblicato il 14/11/2017

Il prof. Bruni invita gli studenti a partecipare alla lezione del prof. Giorgio Ziffer (Università di Udine) sulla Critica del testo di Paul Maas che si terrà giovedì 23 novembre 2017, ore 10  in Sala B a Ca’ Bernardo  per il "ciclo grandi libri" del Dottorato in lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio (https://www.unive.it/pag/7919/).

La lezione è aperta agli studenti del corso di dottorato, agli studenti degli altri corsi a Ca’ Foscari e al pubblico (cf. locandina allegata).

L'edizione consigliata è: Paul Maas, La critica del testo, traduzione a cura di Giorgio Ziffer, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017.

 

La Critica del testo di Paul Maas è probabilmente l’introduzione in assoluto più rigorosa e affidabile a questo particolare ambito degli studi filologici. Diffusissima tra i classicisti, ma largamente utilizzata anche da studiosi (e studenti) di altre discipline, è ancora oggi il più classico degli strumenti per acquisire i primi rudimenti critico-testuali, e al tempo stesso per misurarsi con una teoria della critica del testo di inarrivabile coerenza logica ed eleganza. La nuova traduzione di Giorgio Ziffer, condotta sulla 4a edizione del 1960, contribuisce a una migliore comprensione del testo, spesso ritenuto in passato ostico per astrazione e concisione.

Giorgio Ziffer (Genova 1960) insegna Filologia slava presso l’Università di Udine. I suoi principali interessi scientifici riguardano gli studi cirillometodiani e la Lingua e letteratura slava ecclesiastica. È stato fellow dell’Alexander von Humboldt-Stiftung presso l’Università di Bonn e dell’Harvard Ukrainian Research Institute. È socio fondatore della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana.

segui il feed