INFURNA Marco

Qualifica Professore Associato
E-mail marco.infurna@unive.it
Web www.unive.it/persone/marco.infurna (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
 

Laureato in Lettere moderne presso l'Università di Padova  nel 1984, nel 1985 ha conseguito  la borsa per il Dottorato di ricerca in Retorica e stilistica italiana e romanza dell'Università di Padova, ottenendo il titolo di Dottore di ricerca nel 1988 presentando l'edizione critica di un volgarizzamento toscano della Queste del saint Graal.

 Nel 1990 ha vinto il concorso di Ricercatore in Filologia romanza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Nel decennio 1990-2000 oltre a svolgere attività di ricerca ha ivi tenuto per due anni, come supplente, i corsi annuali di Filologia romanza e, a contratto, quelli di Filologia italiana e Storia della lingua francese.

 Ottenuta nel 2000  l'idoneità di Professore associato per il settore disciplinare Let-Fil 09, nell'aprile del 2001 ha preso servizio in qualità di Professore associato di Filologia romanza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento dove, oltre ai corsi di Filologia romanza sia per la Triennale che per la Magistrale, ha insegnato fra il 2001 e il 2006 Linguistica romanza e Storia della lingua francese per la Triennale.

 Nell'a.a. 2005-06 ho tenuto come prof. a contratto il corso di Filologia romanza per la Triennale di Lettere moderne presso l'Università statale di Milano.

 Il 7/1/2014 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale a Professore di prima fascia nel settore concorsuale 10/E1.

Dal settembre 2015 insegna Filologia romanza e Editoria e critica del testo presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia sia per i corsi della Triennale che della Magistrale

Dal 2004 è membro del Collegio docenti del Dottorato (varie titolazioni) in materie letterarie dell'Università di Trento.

Dal 2014 è membro del Direttivo del Centro Studi "Matteo Maria Boiardo" di Scandiano

Ha partecipato a quattro progetti di ricerca nazionali (PRIN) ottenendo tre volte il finanziamento.

La sua attività di ricerca si è concentrata sulla letteratura francese antica, italiana antica e franco-italiana con edizioni filologiche, studi letterari e traduzioni, in particolare di testi epici e romanzeschi, sul teatro medievale e sulle riprese moderne e contemporanee della drammaturgia medievale, su rappresentazioni pittoriche derivate da testi letterari romanzi. 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.