Elena CATRA

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
elena.catra@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/elena.catra (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Elena Catra si è laureata al triennio in Conservazione dei Beni Culturali (2006) e alla specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici (2008) all'Università Ca' Foscari di Venezia con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sul vedutismo veneziano dell’Ottocento. Presso il medesimo ateneo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle Arti, con una tesi sulla famiglia degli scultori Ferrari e la didattica scultorea in Accademia di Belle Arti a Venezia. 

I suoi interessi scientifici riguardano la storia dell’arte dell’Ottocento in area veneta, con particolare riguardo alla figura di Antonio Canova, alla scultura, alla pittura, all’architettura e alla didattica accademica. 

Negli anni ha collaborato con diversi enti quali: la Galleria d’Arte Moderna di Udine, il Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno (TV), il Comitato per l’Edizione Nazionale delle opere di Antonio Canova e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. È membro del Comitato di Studio della Fondazione Canova Onlus “Museo Gypsotheca Antonio Canova” di Possagno.

È fondatrice e membro (2012) della redazione della rivista on-line open access “MDCCC 1800”, Edizioni Digitale Ca’ Foscari – Venezia, https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/mdccc-1800/