CARINCI Eleonora

Qualifica Assegnista
E-mail eleonora.carinci@unive.it
Web www.unive.it/persone/eleonora.carinci (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
È assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2017 nell’ambito dell’ERC Grant 2013 – Aristotle in the Italian Vernacular: Rethinking Renaissance and Early-Modern Intellectual History, c. 1400 – c. 1650 diretto da Marco Sgarbi, occupandosi in particolare del ruolo delle donne nel contesto dell’aristotelismo volgare.



Si è laureata il letteratura italiana nel 2003 a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, con una tesi sul Merito delle donne (1600) della veneziana Moderata Fonte. Dopo la laurea ha partecipato all’International postgraduate programme in Women’s Studies presso l’Università di Utrecht e grazie a una borsa di specializzazione all’estero erogata dalla Sapienza e una borsa del Cambridge European Trust, nel 2009 ha ottenuto un Ph.D. in Italian Studies all’Università di Cambridge, al St Catharine’s College, con una tesi intitolata Lives of the Virgin Mary by Women Writers in Post-Tridentine Italy.  Nel 2012-13 è stata Rubinstein Fellow della Society for Renaissance Studies e ha ottenuto un Leverhulme/British Acedemy small Grant e un contributo della Gladys Kiedle Delmas Foundation per portare avanti una ricerca sulle Lettere di philosophia naturale (1584) di Camilla Greghetti Erculiani e pubblicarne l’edizione.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente gli scritti delle donne in età moderna, con particolare interesse al periodo post-Tridentino, alla circolazione delle idee eterodosse, all’influenza dell’opera di Pietro Aretino, alla letteratura religiosa, alla filosofia naturale, alla storia delle idee e alla cultura filosofica delle donne. Ha partecipato come relatrice in numerosi convegni internazionali. È autrice di contributi su scrittrici italiane del Cinque e Seicento (Moderata Fonte, Lucrezia Marinella, camilla Erculiani, Vittoria Colonna, Chiara Matraini)  pubblicati su riviste italiane e britanniche e in volumi internazionali e dell’edizione delle Lettere di philosophia naturale di Camilla Erculiani.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.