Monica BANZATO

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Referente per l'Alternanza Scuola/Lavoro
Telefono
041 234 5732
E-mail
banzato@unive.it
SSD
PEDAGOGIA SPERIMENTALE [M-PED/04]
Sito web
www.unive.it/persone/banzato (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Monica Banzato si è laureata in Filosofia a Ca' Foscari nel 1996 con una tesi sperimentale su “Reti telematiche e didattica in rete”. Nel 2006, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche e Didattiche, presso l’Università di Padova, con una tesi su “Modelli, processi, strategie per l’integrazione delle ICT e elearning nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti nella secondaria”. Nel 2008-2009 ha svolto attività di ricerca presso la Brunel University (Londra) riguardante la Digital Literacy.

Dal 2008 è ricercatrice confermata in Pedagogia Sperimentale (MPED/04), presso l'Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dove insegna in diversi corsi di studio (laurea triennale, laurea magistrale, TFA/PAS). Dalla metà degli anni '90 conduce ricerche su modelli di apprendimento basati su tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Utilizzando i risultati delle ricerche condotte, nel 1997, ha sviluppato “Pedagogia online ‘98”,  il primo corso sperimentale in rete dell’Università Ca’ Foscari, completamente aperto e accessibile. Nel 1999, ha sviluppato “SSIS online”, il primo sistema in rete, in Italia, per la formazione iniziale degli insegnanti, seguito nell’arco di 10 anni da oltre 20.000 aspiranti docenti.
Dal 2002,  partecipa e coordina (unità locali) attività di ricerca sulla formazione degli insegnanti condotta nell’ambito di partenariati di progetti europei (uLearn, 2002; uTeacher,2003; ALFAMIFORCAL, 2005; eStart, 2008; Share.Tec, 2008) su:Open educational Resources, Ontologie pedagogiche e Digital Literacy.
Partecipa a progetti di ricerca nazionali, di cui il più recente è  Prin 2009 riguardante Ontologie Pedagogiche e valutazione della ricerca nel settore educativo e formativo. 
Fa parte del comitato scientifico e dei revisori delle seguenti iniziative: collana Scienze dell'apprendimento: cognizione e formazione (Franco Angeli); collana società formativa (Multimedia Pensa); rivista FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (European Journal of Research on Education and Teaching);  TD - Tecnologie Didattiche, CNR. Inoltre, svolge attività di refe raggio anche per l’associazione internazionale IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), settore Education.
È membro dell’Associazione Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF), al Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) del DSLCC e International Federation for Information Processing (IFIP).