Monica BANZATO

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Referente per l'Alternanza Scuola/Lavoro
Telefono
041 234 5732
E-mail
banzato@unive.it
SSD
PEDAGOGIA SPERIMENTALE [M-PED/04]
Sito web
www.unive.it/persone/banzato (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2023 Articolo su rivista Monica Banzato Ricerca partecipativa con bambini dai 3 agli 8 anni: Tecniche verbali e visive, sfide e opportunità per la voce dei più giovani in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 21, pp. 117-124 (ISSN 2279-7505)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5045421
2023 Articolo in Atti di convegno Coin Francesca; Banzato Monica Assessing Engagement of Students with Intellectual Disabilities in Educational Robotics Activities , Towards a Collaborative Society Through Creative Learning, Gewerbestrasse, Springer Nature Switzerland AG, pp. 124-136, Convegno: Towards a Collaborative Society Through Creative Learning IFIP World Conference on Computers in Education, WCCE 2022, Hiroshima, Japan, August 20–24, 2022, Revised Selected Papers, August 20–24, 2022 (ISBN 978-3-031-43392-4) (ISSN 1868-4238)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5045420
2022 Articolo su rivista Coin Francesca; Banzato Monica A Case Study on the Impact of Digital Relationships on Unaccompanied Minors during the COVID-19 Lockdown in INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING, TEACHING AND EDUCATIONAL RESEARCH, vol. 21, pp. 15-32 (ISSN 1694-2116)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5036201
2022 Articolo in Atti di convegno Osorio Javier; Banzato Monica Digital Transformation of Education and Learning Through Information Technology in Educational Management , Digital Transformation of Education and Learning - Past, Present and Future, Gewerbesraße, Springer Cham, vol. 1, pp. 286-295, Convegno: Digital Transformation of Education and Learning Past, Present and Future IFIP TC 3 Open Conference on Computers in Education, OCCE 2021, August 17–20, 2021 (ISBN 978-3-030-97986-7) (ISSN 1868-4238)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3757867
2021 Articolo su rivista Banzato Monica; Coin Francesca Ideologie e ricerca in educazione ambientale: credenze, approcci educativi e metodi di ricerca Ideologies and research in environmental education: Beliefs, educational approaches and research methods in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 136-150 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3740179
2021 Articolo su rivista Coin Francesca; Banzato Monica Minori non accompagnati al tempo del covid-19: la tecnologia digitale rafforza o indebolisce le relazioni? in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 19, pp. 505-512 (ISSN 2279-7505)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3741959
2021 Articolo su libro Banzato Monica Pensare in rete con agency. Il progetto di ricerca e di formazione della SSIS ONLINE del Veneto (1999-2009) , Scritti in Onore di Umberto Margiotta, Roma, Armando Editore, vol. 1, pp. 389-426 (ISBN 978-88-6992-925-0)
- Scheda ARCA: 10278/3757907
2021 Curatela (a cura di) Autori: Giuditta Alessandrini, Marguerite Altet, Antonio Augenti, Massimo Baldacci, Monica Banzato, Cosima Campagnolo, Giordano Casonato, Alessandra Damnotti, Liliana Dozza, Piergiuseppe Ellerani, Louis H. Falik, Luciano Galliani, Giuseppe Goisis, Umberto Margiotta, Roberto Melchiori, Rita Minello, Daniele Morselli, Diana Olivieri, Ivana Padoan, Franca Pinto Minerva, Juliana Raffaghelli, Fiorino Tessaro Principio di responsabilità e ricerca pedagogica , Roma, Armando Editore, vol. 1, pp. 1-552 (ISBN 978-88-6992-925-0)
- Scheda ARCA: 10278/5001312
2020 Articolo su rivista Coin Francesca; Banzato Monica The effect of a “visual toward verbal” training in narrative confidence for children in a multicultural context L’effetto di un laboratorio "dal visivo al verbale" sulla autoefficacia narrativa dei bambini in un contesto multiculturale in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 267-280 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3740178
2019 Articolo su rivista Monica Banzato; Francesca Coin Does a multimodal narrative workshop enhance motivation in multicultural class? A exploratory study in a primary schoolLe attività narrative multimodali accrescono la motivazione nelle classi multiculturali? Uno studio esplorativo in una scuola primaria in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 77-89 (ISSN 2279-7505)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3715792
2019 Articolo su rivista Monica Banzato; Francesca Coin Self-Efficacy in Multimodal Narrative Educational Activities: Explorative Study in a Multicultural and Multilingual Italian Primary School in MEDIA AND COMMUNICATION, vol. 7, pp. 148-159 (ISSN 2183-2439)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3715651
2019 Voce in dizionario/enciclopedia Monica Banzato; Paolo Tosato Gender Difference in Self-Efficacy for Computational Thinking in K-12 , Encyclopedia of Education and Information Technologies, Cham, Springer Nature, vol. 1, pp. 1-16 (ISBN 978-3-030-10576-1)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3715796
2019 Articolo in Atti di convegno Paolo Tosato; Monica Banzato Exploratory Study on the Effort Perceived by In-service K-12 Teachers from Subject Areas not Specialising in Computer Science Who Are Complete CS Novices , Empowering Learners for Life in the Digital Age, Cham, Springer Nature, vol. 524, pp. 101-111, Convegno: OCCE 2018. IFIP Advances in Information and Communication Technology, (ISBN 978-3-030-23512-3) (ISSN 1868-4238)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3715794
2017 Articolo su rivista Banzato, Monica; Tosato, Paolo An Exploratory Study of the Impact of Self-Efficacy and Learning Engagement in Coding Learning Activities in Italian Middle School in INTERNATIONAL JOURNAL ON E-LEARNING, vol. 16, pp. 349-370 (ISSN 1537-2456)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3684152
2017 Articolo su rivista Tosato, Paolo; Banzato, Monica Narrative learning in coding activities: gender differences in middle school in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV, pp. 339-354 (ISSN 2279-7505)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3687708
2017 Articolo su libro Tosato Paolo; Banzato Monica Gender Difference in Handmade Robotics for Children , Tomorrow’s Learning: Involving Everyone. Learning with and about Technologies and Computing., Springer, vol. 1, pp. 209-220 (ISBN 978-3-319-74309-7) (ISSN 1868-4238)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3697194
2017 Articolo in Atti di convegno Banzato, Monica; Tosato, Paolo SELF-EFFICACY DEGLI INSEGNANTI IN ATTIVITA DI CODING: UNO STUDIO DI CASO NELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO , Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Bari, Progedit, vol. 1, pp. 157-172, Convegno: CONVEGNO SIREM 2016 – “L’EDUCAZIONE DIGITALE” – #Sirem2016 Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, 17-18 Marzo 2016 (ISBN 978-886194-293-6)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3687694
2016 Articolo su rivista Monica, Banzato Quale visione educativa del Computational Thinking? Una prospettiva diricerca ancora aperta / Which educational vision of Computational Thinking? A still open research perspective in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 17-30 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3684151
2014 Articolo su rivista Banzato M. Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 165-180 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/44130
2014 Articolo su libro Banzato Monica La dimensione metodologica: le strategie , 2. IL GRAFO DELLA FORMAZIONE. L'ALBERO GENERATIVO DELLA CONOSCENZA PEDAGOGICA, Lecce, Multimedia Pensa, vol. 1, pp. 171-193 (ISBN 978-88-6760-201-8) (ISSN 2284-2985)
- Scheda ARCA: 10278/3661720
2014 Articolo in Atti di convegno Banzato, Monica Digital Storytelling and key skills: problems and opportunities , Key Competencies in ICT and Informatics: Implications and Issues for Educational Professionals and Management, Berlin, Springer Berlin Heidelberg, vol. 1, pp. 233-246, Convegno: IFIP WG 3.4/3.7 International Conferences, KCICTP and ITEM 2014, July 1-4, 2014 (ISBN 9783662457696)
DOI - Scheda ARCA: 10278/43612
2013 Articolo su rivista M. Banzato; V. Midoro Editoriale n.58 Digital Literacy in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 21, pp. 2-3 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/38353
2013 Articolo su rivista Banzato M. Le trappole della povertà nella formazione superiore. Studio esplorativo sull’accesso universitario attraverso l’approccio delle capability in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 59-77 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/39913
2013 Articolo su rivista Banzato, Monica Literacy e complessità in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 21, pp. 4-13 (ISSN 1970-061X)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/38390
2013 Articolo su libro Banzato, Monica Open Educational Resource in D. Persico, V. Midoro, Pedagogia nell'era digitale, Ortona, Menabò, vol. 1, pp. 39-45 (ISBN 9788895535425)
- Scheda ARCA: 10278/38392
2012 Monografia o trattato scientifico Banzato M. Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell'era digitale , Bologna, Clueb, pp. 1-140 (ISBN 9788849136890)
- Scheda ARCA: 10278/34473
2012 Monografia o trattato scientifico Banzato M. Tutoring nei modelli di formazione in rete , Bologna, Clueb, pp. 1-140 (ISBN 9788849136883)
- Scheda ARCA: 10278/35019
2012 Articolo su rivista Banzato, Monica A Case Study of Teachers’ Open Educational Practices in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, pp. 153-163 (ISSN 1826-6223)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/36266
2012 Articolo su rivista M. Banzato Open Learning. Il caso dei MOOC tra luci e ombre in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 11-33 (ISSN 2279-7505)
- Scheda ARCA: 10278/38383
2012 Articolo su libro Banzato M. Rappresentazione e manipolazione di simboli nella cultura digitale: aspetti neuroscientifici in F. Caon, G. Serragiotto, Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, Novara, UTET, vol. 1, pp. 57-68 (ISBN 9788860083753)
- Scheda ARCA: 10278/30797
2012 Articolo in Atti di convegno Banzato, Monica Barriers to teacher educators seeking, creating and sharing Open Educational Resources. An empirical study of the use of OER in education in Italy , International Conference Interactive Collaborative Learning, Rosewood Drive, Danvers, MA 01923, IEEE / Institute of Electrical and Electronics Engineers Incorporated:445 Hoes Lane:Piscataway, NJ 08854:(800)701-4333, (732)981-0060, EMAIL: subscription-service@ieee.org, INTERNET: link esterno , Fax: (732)981-9667, pp. 404-409, Convegno: International Conference ICL, September 26-28, 2012 (ISBN 9781467324267)
DOI - Scheda ARCA: 10278/36267
2012 Articolo in Atti di convegno Banzato M. Quanto gli Open Educational Resources sono utilizzati dai formatori degli insegnati? in T. Roselli, A. Andronico, F. Berni, P. Di Bitonto, V. Rossano, Didamatica 2012. Informatica per la didattica 2012, Milano, AICA-DIDAMATICA, pp. 1-11, Convegno: Didamatica, 14-16 maggio 2012 (ISBN 9788890540677)
- Scheda ARCA: 10278/31231
2011 Monografia o trattato scientifico Banzato M. Digital literacy. Cultura ed educazione per la società della conoscenza , Milano, Bruno Mondadori, vol. 1, pp. 1-181 (ISBN 9788861596306)
- Scheda ARCA: 10278/25943
2011 Articolo su rivista Banzato M. Analisi critica degli approcci di ricerca della literacy pedagogy in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3/2011, pp. 123-138 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/33174
2011 Articolo su rivista Banzato, Monica Open Educational Resources: una prospettiva allo sviluppo sostenibile in ambito formativo ed educativo in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX-3_2011 (supplemento), pp. 59-74 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/31557
2011 Rapporto di ricerca Banzato M.; Tosato P.; Bodi G. Assessment & evaluation report # 3, ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC , The Share.TEC Project (ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC)
- Scheda ARCA: 10278/32289
2011 Rapporto di ricerca Banzato M.; Tosato P.; Bodi G. Project impact report, Assessment & evaluation report # 3, ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC , The Share.TEC Project (ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC).
- Scheda ARCA: 10278/34552
2010 Articolo su libro Banzato M. EQF, competenze digitali e formazione degli insegnanti in F. Tessaro, Ricerca didattica e counseling formativo, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 121-138 (ISBN 9788882328245)
- Scheda ARCA: 10278/25944
2009 Rapporto di ricerca Banzato Monica Report on Conceptualisations of Digital Literacy. Defining Literacies and Frameworks , Department Information Systems and Computing, Brunel University, London, UK, vol. 1, pp. 1-120
- Scheda ARCA: 10278/27359
2008 Articolo su libro Banzato M. Apprendimento esperienziale (Experiential Learning) in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 21-30 (ISBN 9788849130195)
- Scheda ARCA: 10278/22923
2008 Articolo su libro Banzato, Monica; Constantino, D. G. Competence based tutoring online: a proposal for linking global and specific E-learning Models in Kendall M., Samways B., Learning to Live in the Knowledge Society, New York, Springer, vol. 1, pp. 209-216 (ISBN 9780387097282)
- Scheda ARCA: 10278/29446
2008 Articolo su libro Banzato M. Global Kids. Usare i mondi virtuali per l’educazione dei ragazzi in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 41-50 (ISBN 9788849130195)
- Scheda ARCA: 10278/22925
2008 Articolo su libro Banzato Monica Presupposti pedagogici e scelte formative di qualità in Balboni E. Paolo, Margiotta Umberto, Formare online i docenti di lingue e italiano L2, Torino, UTET, vol. 1, pp. 60-81 (ISBN 9788860081995)
- Scheda ARCA: 10278/33360
2008 Articolo su libro Banzato M. Second Life per l’educazione: sviluppo di una tassonomia di un ambiente digitale in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 51-60 (ISBN 9788849130195)
- Scheda ARCA: 10278/22927
2008 Articolo su libro Banzato Monica Un progetto elearning per la formazione di tutor online in Balboni Paolo E., Margiotta Umberto, Formare online i docenti di lingua e italiano L2, Torino, UTET, vol. 1, pp. 290-312 (ISBN 9788860081995)
- Scheda ARCA: 10278/22574
2008 Articolo su libro Banzato M. Una prima esperienza sulla realizzazione di una lezione universitaria in Second Life in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 31-40 (ISBN 9788849130195)
- Scheda ARCA: 10278/3963
2008 Articolo su libro Banzato M. Usi educativi di Second Life in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 1-20 (ISBN 9788849130195)
- Scheda ARCA: 10278/4499
2008 Articolo in Atti di convegno Banzato M.; Constantino D.G. Le competenze base del tutor online in Andronico A., Casadei G., Didamatica 2008. Informatica per la Didattica. Atti, Bari, Laterza Giuseppe Edizioni, vol. 2, pp. 936-944, Convegno: Didamatica, 28-30 aprile 2008 (ISBN 9788882314569)
- Scheda ARCA: 10278/23022
2007 Monografia o trattato scientifico BANZATO M.; CORCIONE D Tecnologie Educative. Modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola , BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 8-414 (ISBN 9788849128567)
- Scheda ARCA: 10278/18475
2007 Articolo su rivista Banzato Monica; Corcione Domenico Creare esercizi interattivi e prove di verifica in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 15, pp. 55-60 (ISSN 1970-061X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3692282
2007 Articolo su rivista BANZATO M.; CORCIONE D La classe diventa un set: come creare il nostro primo video in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 15, pp. 49-53 (ISSN 1970-061X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/18433
2007 Articolo su rivista Banzato, Monica; Corcione, Domenico Second Life: un mondo educativo tridimensionale in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 15, pp. 51-59 (ISSN 1970-061X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/23046
2007 Articolo su libro Banzato M. Il tutor on-line: quattro possibili profili in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 179-234 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/32163
2007 Articolo su libro Banzato M. La mappa delle competenze del tutor on-line in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 97-102 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/32685
2007 Articolo su libro Banzato M. Le figure di sistema della formazione online in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 9-37 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/33475
2007 Articolo su libro Banzato M. Possibili profili delle competenze del tutor on-line in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 103-178 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/32686
2007 Articolo su libro Banzato M. Ruoli e competenze del tutor online in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, Bologna, Clueb, pp. 89-96 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/30870
2007 Breve introduzione Banzato M. Introduzione. La matrice delle macro competenze. , Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, Bologna, Clueb, pp. 1-8 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/26434
2007 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; MIDORO V Competenze sulle ICT degli insegnanti nella società della conoscenza , DIDAMATICA 2007. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ATTI.(A CURA DI) ANDRONICO A., CASADEI G., BOLOGNA, SOCIETÀ EDITRICE ASTERISCO, vol. 2, pp. 668-678, Convegno: Didamatica 2007, 10-12 maggio 2007
- Scheda ARCA: 10278/18468
2007 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; COSTANTINO D.G; RAFFAGHELI J Research in virtual worlds: linking quantitative and qualitative data in e-learning environments. , New frontiers of phenomenology. Beyond postmodernism in empirical research., vol. 1, Convegno: IHSRC 2007- International Human Science Research Conference., 13-16 June 2007
- Scheda ARCA: 10278/18469
2007 Articolo in Atti di convegno BANZATO M. Sistemi e-learning nella formazione iniziale degli insegnanti , DIDAMATICA 2007. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ATTI.(A CURA DI) ANDRONICO A., CASADEI G., BOLOGNA, SOCIETÀ EDITRICE ASTERISCO, vol. 2, pp. 467-479, Convegno: Didamatica 2007, 10-12 maggio 2007
- Scheda ARCA: 10278/18470
2007 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; MIDORO V The teacher’s professional profile in ICT for education , Proceedings of The Sixth Open Classroom Conference: Real Learning in Virtual Worlds, vol. 1, Convegno: EDEN: The Sixth Open Classroom Conference: Real Learning in Virtual Worlds, 24-26 October 2007
- Scheda ARCA: 10278/18467
2007 Curatela (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE D; GUARDAGLI L Il tutor On Line di primo livello nel quadro di riferimento per la certificazione delle competenze , BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 7-134 (ISBN 9788849129397)
- Scheda ARCA: 10278/18434
2007 Curatela (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE D; GUARDAGLI L Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze , BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 1-446 (ISBN 9788849129670)
- Scheda ARCA: 10278/18435
2007 Rapporto di ricerca Banzato M. Técnicas de trabalho cooperativo e aprendizagem cooperativa em ambientes virtuais. Modalidade a distância. MIFORCAL Project II-0452-FA-FI. , Universidade do Sul de Santa Catarina _ UnisulVirtual, vol. 1, pp. 1-108
- Scheda ARCA: 10278/34811
2006 Articolo su rivista BANZATO M. Blog e didattica. Dal web publishing alla collaborazione in rete in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 38, pp. 21-29 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/12818
2006 Articolo su libro Banzato M. ICT e formazione degli insegnanti in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 43-61 (ISBN 8886396961)
- Scheda ARCA: 10278/30877
2006 Articolo su libro Banzato M. Il tutoraggio quale valore aggiunto alla formazione online in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 93-105 (ISBN 8886396961)
- Scheda ARCA: 10278/32165
2006 Articolo su libro Banzato M. Le competenze degli insegnanti nelle ICT in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 31-42 (ISBN 8886396961)
- Scheda ARCA: 10278/33476
2006 Articolo su libro Banzato M.; Midoro V. Modelli e sistemi di e-learning in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 75-92 (ISBN 8886396961)
- Scheda ARCA: 10278/33523
2006 Articolo su libro CONSTANTINO D.G; BANZATO M. Modelos de Organizaciòn Docente para la Formaciòn Online. El caso del Proyecto Alfa Miforcal , Congresso de Tecnologia en Educatiòn y Educatiòn en Tecnologìas, LA PLATA, REDUNICI, vol. 1, pp. 285-294 (ISBN 9789503403730)
- Scheda ARCA: 10278/18466
2006 Curatela (a cura di) BANZATO M.; MIDORO VITTORIO Lezioni di tecnologie didattiche , ORTONA, Menabò, vol. 1, pp. 6-197 (ISBN 9788886396967)
- Scheda ARCA: 10278/7454
2005 Articolo su rivista BANZATO M. Due proposte a confronto. Il confronto tra due modelli di Framework sulle competenze degli insegnanti nelle ICT in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 36, pp. 21-28 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/12845
2005 Articolo su rivista BANZATO M. Il tutoraggio quale valore aggiunto alla formazione online. in UNIVERSITÀ E SCUOLA, vol. 1, pp. 15-24 (ISSN 1124-5492)
- Scheda ARCA: 10278/12817
2005 Articolo su rivista Banzato M.; Midoro V. Modelli di e-learning in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 36, pp. 60-71 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/12859
2005 Articolo su libro BANZATO M.; MIDORO V.; MARGIOTTA U.; BOCCONI S.; REPETTO M.; EARP J.; POZZI F.; FAVARETTO A.; MARTIN A. An Overview of Initial Teacher Education An Continuing Professional Development in ICT for Education across Europe in MIDORO V., European Teacher Towards The Knowledge Society, ORTONA, Menabò, pp. 12-39 (ISBN 9788886396707)
- Scheda ARCA: 10278/7895
2005 Articolo su libro BANZATO M. Comunità di apprendimento e comunità di pratica: lo sviluppo delle risorse umane nella pratica aziendale in A.A.V.V., Itinerari d'impresa. Management Diritto Formazione, ROMA, Rubettino, vol. 1, pp. 223-234 (ISBN 9788849811476)
- Scheda ARCA: 10278/7896
2005 Articolo su libro BANZATO M. E-learning per la formazione iniziale, continua e permanente: una panoramica sull'agenda europea in MARGIOTTA UMBERTO; BALBONI PAOLO E., Progettare l'università virtuale. Comunicazione, Tecnologia, Progettazione, Modelli, Esperienze, TORINO, UTET, vol. 1, pp. 181-197 (ISBN 9788860080240)
- Scheda ARCA: 10278/7897
2005 Articolo su libro BANZATO M. Pedagogy in MIDORO V., A Common European Framework for Teacher' Professional Profile in ICT for Education, ORTONA, menabò, pp. 29-45 (ISBN 9788886396981)
- Scheda ARCA: 10278/26473
2005 Articolo su libro BANZATO M.; CORCIONE DOMENICO; MARGIOTTA UMBERTO; ARCOLIN CLAUDIA; NARDARI DANIELA Progetto Fondazione Univirtual in MARGIOTTA UMBERTO; BALBONI PAOLO E., Progettare l'Università Virtuale. Comunicazione, Tecnologia, Progettazione, Modelli, Esperienza, TORINO, Utet, vol. 1, pp. 198-223 (ISBN 9788860080240)
- Scheda ARCA: 10278/7898
2004 Articolo su rivista BANZATO M.; FAVARETTO A; NARDARI D; PUTTILLI T; ZOTTINO S Corso di formazione avanzata Tutor online. Un progetto e-learning per la formazione di tutor online della SSIS del Veneto in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 3 (ISSN 1721-9477)
- Scheda ARCA: 10278/12852
2004 Articolo su rivista BANZATO M.; MARGIOTTA U La SSIS ONLINE del Veneto: un progetto di offerta formativa di e-learning integrato in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 3 (ISSN 1721-9477)
- Scheda ARCA: 10278/12851
2004 Articolo su rivista BANZATO M. Piattaforme per la didattica in rete. Metodologie e non solo tecnologie per la formazione in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 33, pp. 20-29 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/12846
2004 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; FAVARETTO A; NARDARI D; PUTTILLI T; ZOTTINO S Dalle comunità di apprendimento alle comunità di pratica: la formazione dei tutor online della SSIS del Veneto , Atti del Convegno Expo di Ferrara 2004, FERRARA, vol. 1, Convegno: Atti del Convegno Expo, 9-12 OTTOBRE 2004
- Scheda ARCA: 10278/5817
2004 Articolo in Atti di convegno BANZATO M. La SSIS ONLINE del Veneto: un progetto di offerta formativa di e-learning integrato per la formazione iniziale degli insegnanti , Atti del Convegno, FERRARA, vol. 1, Convegno: Expo di Ferrara 2004, 9-12 OTTOBRE 2004
- Scheda ARCA: 10278/5818
2004 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; CORCIONE D Piattaforme per l'e-learning: la soluzione del problema o il problema della soluzione? , Atti del Convegno Expo di Ferrara 2004, FERRARA, vol. 1, Convegno: Expò e-learning, 9 al 12 ottobre 2004
- Scheda ARCA: 10278/5816
2003 Monografia o trattato scientifico BANZATO M. Formazione on-line , MILANO, Mondadori, pp. 1-148 (ISBN 9788824720229)
- Scheda ARCA: 10278/7401
2003 Articolo su rivista Banzato M. Insegnare e apprendere in rete: l'esperienza della SISS on-line in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1/2 2003, pp. 189-200 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/31471
2003 Articolo su rivista Banzato, Monica La SSIS ONLINE: un progetto sperimentale di e-learning per la formazione iniziale degli insegnanti del Veneto in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 11, pp. 55-65 (ISSN 1970-061X)
- Scheda ARCA: 10278/12847
2003 Curatela (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE DOMENICO Dentro e oltre l'aula con office , MILANO, Mondadori, vol. 1, pp. 1-149 (ISBN 9788824720212)
- Scheda ARCA: 10278/7453
2003 Altro BANZATO M.; BERNA A; BONGIROLAMI F; FINOCHIARO N; LORENZINI L; MAZZA G; MELCHIORI R; MIDORO V; NERI; A; PAVATTI P; TULINO A; VIGIANI Guida per la gestione di interventi formativi con e-learning , vol. 1, pp. 1-100, 2003
- Scheda ARCA: 10278/5234
2003 Altro BANZATO M. L'e-learning e lo sviluppo delle competenze professionali , vol. 26, pp. 10-15, novembre 2003
- Scheda ARCA: 10278/5236
2003 Altro BANZATO M. La SSIS ONLINE: un modello formativo e didattico di e-learning , vol. 1-2
- Scheda ARCA: 10278/5235
2002 Monografia o trattato scientifico Banzato, Monica Apprendere in rete : modelli e strumenti per l'e-learning , TORINO, Utet, pp. 1-363 (ISBN 9788877508003)
- Scheda ARCA: 10278/7402
2002 Monografia o trattato scientifico BANZATO M.; MINELLO R. Imparare insieme : laboratorio di didatticadell'apprendimento cooperativo , ROMA, Armando, pp. 1-126 (ISBN 9788883583223)
- Scheda ARCA: 10278/7400
2000 Articolo su rivista BANZATO M.; MARGIOTTA U Quanto distanti siamo dall'università virtuale? in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, vol. 181, pp. 83-92 (ISSN 0391-7045)
- Scheda ARCA: 10278/12848
1999 Monografia o trattato scientifico Matteuzzi, M.; Banzato, Monica; Galliani, L. Reti telematiche e open learning , LECCE, Pensa Multimedia, pp. 1-197 (ISBN 9788882320683)
- Scheda ARCA: 10278/7452
1999 Articolo su rivista BANZATO M.; CORCIONE D. E MICHELON G Chem-on-line 2000. Sperimentare un corso scientifico on-line all'università in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 4, pp. 15-19 (ISSN 1721-9477)
- Scheda ARCA: 10278/12850
1999 Articolo su rivista BANZATO M.; MARGIOTTA U Pedagogia on-line '99: il primo corso interamente on-line dell'Università Ca' Foscari di Venezia in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 1, pp. 10-15 (ISSN 1721-9477)
- Scheda ARCA: 10278/12849
1999 Articolo su libro Banzato M. Internet e didattica in rete in Matteuzzi M., Banzato M., Galliani L., Reti telematiche e open learning, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, pp. 45-125 (ISBN 8882320685)
- Scheda ARCA: 10278/30876
1999 Articolo in Atti di convegno BANZATO M.; CORCIONE D; MICHELON G Chem-on-line 2000. Un corso di Chimica in rete , Atti del XI Congresso Nazionale di Didattica Chimica Edichem '99, BARI, vol. 1, Convegno: Congresso Nazionale di Didattica Chimica Edichem '99, 12-16 DICEMBRE 1999
- Scheda ARCA: 10278/5815
1997 Articolo su libro BANZATO M. Apprendimento collaborativo e formazione in rete in MARGIOTTA U. A CURA DI, Pensare in rete, BOLOGNA, CLUEB, vol. 1, pp. 317-354 (ISBN 9788880915751)
- Scheda ARCA: 10278/7899