PRANOVI Fabio

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7735
E-mail fpranovi@unive.it
Fax 041 528 1494
Web www.unive.it/persone/fpranovi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: http://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Research team Environmental technology and green economy
Research team Science of complex economic, human and natural systems
Incarichi Delegato del rettore alla Sostenibilità

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; i principali interessi di ricerca sono nell’ambito dell’applicazione dell’approccio ecosistemico allo sfruttamento delle risorse rinnovabili in ambiente marino ed i possibili effetti dei cambiamenti climatici sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi costieri. In tali contesti, particolare attenzione è dedicata all’implementazione di indicatori ecosistemici per la valutazione dello stato ecologico; all’analisi dell’attività di pesca nelle zone costiere e possibili sviluppi in termini di sostenibilità; all’analisi delle variazioni spazio-temporali dello sforzo di pesca mediante l’utilizzo di dati VMS (Vessel Monitoring System); allo studio delle peculiarità delle comunità biologiche in alto Adriatico, in relazione alla presenza della lacuna veneziana, e la possibile vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici.

Coinvolto in progetti Nazionali ed internazionali, quali FP7-FORCE project, per l’analisi dello stato della pesca e dell’acquacoltura in Egitto (WP leader), FP7-MEDINA project per l’analisi dello stato ecologico e l’applicazione di indicatori ecosistemici nei paesi nordafricani Mediterranei, progetto PRIN ‘Approcci integrati alla gestione dello stato ecologico e alla gestione alieutica degli ecosistemi acquatici di transizione’, progetto per la ‘Conservazione ed evoluzione degli habitat lagunari: effetti dei cambiamenti climatici e delle misure di adattamento’ (WP leader).

Attualmente titolare dei corsi ‘Fondamenti di ecologia per il restauro’ (Corso di Laurea in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro, laurea magistrale) e ‘Fishery Ecology’ (Corso di Laurea in Scienze Ambientali, laurea magistrale, e Joint Degree). Membro dell'Advisory Board del dottorato di eccellenza in ‘Science and Management of Climate Change’ (Università Ca' Foscari e Euro-Mediterranean Centre for Climate Change -CMCC).

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.

Last update: 28/03/2018