BALDO Maria Antonietta

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 8646
E-mail toni@unive.it
cafoscarisport@unive.it - Ca' Foscari Sport
Fax 041 234 8594
Web www.unive.it/persone/toni (scheda personale)
 http://venus.unive.it/toni/
Struttura Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Research team Environmental technology and green economy
Incarichi Delegata del rettore alle Attività sportive

 

Maria-Antonietta Baldo è ricercatrice in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell''Università Ca' Foscari di Venezia, e docente nei seguenti insegnamenti fondamentali dell'ateneo:

 -Chimica Analitica e Archeometria e Laboratorio,Modulo 1, 2°anno, Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche per il restauro ( STCR )

- Laboratorio di Chimica Analitica Strumentale, 3°anno  Laurea Triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibili.

 

 

Dal 2011, è Delegata del Rettore dell'Universita' Ca' Foscari per le Attività sportive

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ACCADEMICA

1991: conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

1987-1990: frequenza del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (curriculum: Chimica analitica ed ambientale), Consorzio Università di Ferrara e Venezia, advisor: prof. G.A. Mazzocchin.

1984 -1986: vincitrice di una Borsa di perfezionamento in studi sull’ambiente assegnata dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

1983: laurea in Chimica Industriale presso l'Università di Venezia, con il punteggio di 110/110 e lode.

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

 

Maria-Antonietta Baldo ha sviluppato la propria attività scientifica principalmente nel settore elettroanalitico,  con particolare riguardo allo sviluppo di dispositivi elettrodici avanzati e la loro applicazione in varie problematiche di chimica analitica.

 Le ricerche svolte  riguardano essenzialmente le seguenti tematiche:

1-    Sviluppo di microsensori e metodologie di analisi per la determinazione di analiti presenti a basse concentrazioni in matrici reali, sfruttando con criteri originali le tecniche elettroanalitiche. L’attenzione è stata in particolare rivolta ad applicazioni in campo alimentare ed ambientale, puntando soprattutto su innovative indagini voltammetriche condotte in campioni naturali senza pretrattamento della matrice e senza aggiunta di elettroliti di supporto, e sullo studioin situdei processi elettrochimici di componenti elettroattivi naturali o presenti in quanto additivi o contaminanti.

2-    Indagini sull’influenza dei diversi tipi di trasporto di massa sui responsi voltammetrici ottenuti impiegando microelettrodi di diverso materiale elettrodico (es Pt, Hg, C) geometria (es: a disco, a segmento di sfera) e dimensioni; connessioni con i vari aspetti analitici.

3-    Studio di processi elettrodici semplici e/o complicati da reazioni chimiche in fase omogenea, al fine di mettere a punto ed ottimizzare le procedure di analisi quantitativa impiegate nelle varie matrici.

4-    Impiego della tecnica SECM (Scanning Electrochemical Microscopy) per lo studio ad elevata risoluzione spaziale di : a- processi e fenomeni chimico-fisici all’interfase solido/soluzione; b- caratterizzazione di nuovi sistemi elettrodici.

5-    Messa a punto ed applicazione di nuove metodologie di indagine per l’analisi di campioni pittorici.

6-     Sviluppo di “lingue” voltammetriche elettroniche per la caratterizzazione di alimenti.

 

 

L’attività scientifica svolta finora dalla dott.ssa Baldo si è concretizzata nella pubblicazione di 73 lavori su riviste specialistiche a larga diffusione internazionale, e la presentazione di oltre 100 comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali. Nell’ambito della sua attività scientifica, la dott.ssa Baldo ha sempre collaborato con vari gruppi di ricerca operanti sia in Italia che all’estero, e  partecipa a progetti di ricerca nazionali ed europei.

 

 

 

 

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.