Ligia Maria MORETTO

Qualifica
Senior Researcher
Telefono
041 234 8590 Laboratorio
E-mail
moretto@unive.it
Fax
041 234 8594
SSD
CHIMICA ANALITICA [CHIM/01]
Sito web
www.unive.it/persone/moretto (scheda personale)
 http://lsegroup.wix.com/website-lse-group

 

Formazione Accademica:

1994: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, con tesi dal titolo "Voltammetria di scambio ionico per la determinazione del rame e del mercurio. Applicazioni in acque marine.". Relatore: prof. G.A.Mazzocchin.

1991: titolo ottenuto per equipollenza: Laurea in Chimica Industriale, Università di Venezia

1988: Master in Ingegneria all’Università Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile, con lode.

1982: Corso di perfezionamento per docenti di laboratorio didattico di Ingegneria Chimica presso l'Università Federale di Sao Carlos, stato di Sao Paulo, Brasile.

1974/78: Corso di specializzazione in didattica per professori della scuola superiore, all’Università di Caxias do Sul, Brasile.

1973: Laurea in Ingegneria Chimica all’Università Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile.
 

Attività accademiche

Dal Marzo 1996: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Italia, settore scientifico disciplinare CHIM01, Chimica Analitica.

1994: Cultore della materia in Tecnologie Analitiche presso la Facoltà di SS.MM.FF.NN., Università di Venezia.

1976-1986: Professore del Centro di Scienze Esatte e Tecnologia dell’Università di Caxias do Sul, Brasile, con carico di vari corsi, quali: Chimica Generale, Didattica della Chimica, Chimica Analitica Qualitativa, Fenomeni di Trasporto, Operazioni Unitarie nell’Ingegneria Chimica.

1979/82: Presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Chimica

1980/82: Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica

1983/85: Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica

 

Attivita didattica e ricerca all’estero

2008 e 2011: Ha tenuto una serie di lezioni agli studenti dell’ultimo anno del corso di master (equivalente alla specialistica in Italia) che seguono un indirizzo di Nanomateriali / Nanotecnologia e studenti del dottorato dell’Università di Bordeaux, nell’ambito dello Staff Teaching Mobility, progetto Erasmus. In questa specifica mobilità sono state svolte lezioni all’interno del corso tenuto dal professore ospitante. L’argomento riguardava l’applicazione delle nanotecnologie e dei nanomateriali nel settore dell’elettrochimica e elettroanalitica.

2004: ha tenuto un modulo del corso  “Estrutura e propriedade dos Materiais” del Programma di Post-Laurea in Materiali, presso l’Università di Caxias do Sul, Brasile in qualità di invited professor.

2000: invited professor presso il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università Nazionale di Cordoba, Argentina.

07-08/1993, 10-12/1994, 10-12/1996: ricercatore invitato presso l’IREQ, Institute de Recherche d’Hydro-Quebec, Canada. Oggetto della ricerca: applicazione all’analisi di mercurio e metilmercurio in acque marine.della MSWV (Multiple Square Wave Voltammetry) su elettrodi modificati.  Dr. G.Y.Champagne, dell'Institute de Recherche d'Hydro-Québec, IREQ, Canada;

06-08/1994: attività di ricerca presso il gruppo di Elettroanalitica in qualità di collaboratrice scientifica esterna, oggetto “Impiego di elettrodi modificati in indagini voltammetriche analitiche e di speciazione su campioni reali”. E nel 1988: Ricercatore invitato presso il Gruppo di Elettroanalitica del Prof. G.A.Mazzocchin, Dipartimento di Chimica Fisica, Università di Venezia. Oggetto della ricerca: determinazione elettroanalitica del torio.

1987 e 1989: Professore a contratto per il corso di Impianti Chimici Industriali, presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Venezia.

 

Funzioni organizzative/amministrative:

Membro del collegio didattico di Chimica Industriale e di Chimica e tecnologie sostenibili.

Editor della rivista on line Scienze a Ca’ Foscari, Edizioni Ca’ Foscari.

Organising committee member: 6th Young investigators’ Seminar on Analytical Chemistry, YISAC’99, Venezia, 7-10 Luglio 1999;

Organising committee member: 10th Young investigators’ Seminar on Analytical Chemistry, YISAC’03, Venezia, 7-10 Luglio 2003;

Organizzatore della Sessione Speciale della Goldschmidt Conference, “Biogeochemistry of trace metals in shallow estuarine systems and coastal lagoons”, Kurashiki, Japan, September 7-12, 2003.

Partecipazione al progetto lauree scientifiche; coordinazione dell’azione 4; preparazione del materiale didattico per gli insegnanti delle scuole superiori; realizzazione delle esperienze con gli insegnanti nei laboratori della facoltà; coordinazione dell’azione 1: organizzazione conferenze per le scuole.

Collaborazione all’organizzazione dell’ Open day della facoltà.

Partecipazione al progetto CHISS (Chimica per lo Sviluppo Sostenibile), con preparazione del materiale didattico per gli studenti della provincia di Napoli; tenuto 8 conferenze a studenti di varie scuole della provincia di Napoli. Il progetto CHISS era nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione”, del MIUR.

 

Relatore di tesi:

Relatore di tesi di laurea triennali (7), magistrali (4), dottorato (1)

Correlatore di una tesi DEA- Electrochimie, dell’Universitè Pierre et Marie Curie (Paris VI) svolta in co-tutela con l’ Università di Venezia. (2003)

Ha seguito come referente didattico-scientifico per studenti stranieri che hanno svolto parte delle ricerche attinenti alle loro tesi nel Laboratorio di Sensori Elettrochimici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia:  Anthony Cadenne, Universitè Pierre et Marie Curie, Paris 06, DEA Electrochemie; Periodo: 1/3/02 a 30/06/02;  Francisco C. Pereira, UNESP, Araraquara- SP (Brasile), Ph.D. in Chimica Analitica; Periodo: 7/9/02 a 20/01/03;  Hamdy El-Sharabasy, Università di Ismailia (Egitto), progetto TEMPUS, 10/07/04 a 10/08/04.

 

Collaborazioni internazionali e nazionali:

Con il gruppo di ricerca del prof. Jean Chevalet dell'Université Pierre et Marie Curie de Paris (Programma Galileo-CRUI) nell'ambito dello sviluppo di nuovi metodi per l'analisi e la speciazione di metalli in ambiente mediterraneo mediante tecniche elettroanalitiche avanzate;

Con il gruppo di ricerca del prof. Charles R. Martin della Colorado State University (Nato Collaborative Research Grant CRG 951182, responsabile prof. P.Ugo) nel campo dell'impiego di nuovi materiali nanostrutturati per sensori elettrochimici ambientali.

Con il Dr. Nicolas S Bloom della Studio Geochimica, di Seattle, USA, nell’ambito di uno studio di speciazione biogeochimica del mercurio e metilmercurio nella laguna di Venezia.

Con il Prof. Neso Sojic dell’Università di Bordeaux nell’ambito dell’applicazione della spettroscopia di epifluorescenza allo studio e alla caratterizzazione di film di Nafion depositati con la tecnica di Langmuir Blodgett su elettrodi ITO. Prof. Neso Sojic, dell’Institut des Sciences

Con il Dr. Roberto Pilloton dell’ENEA, Casaccia, nell’ambito della preparazione e applicazione di ensembles di nanoelettrodi in screen-printed electrodes.

Con il Prof. Paolo Pastore, dell’Università di Padova, per lo studio della elettrochemiluminescenza del Ru(bpy)32+ incorporato in film LB di Nafion nella reazione con ammine terziarie.

Con il dr Massimo Tormen, del Laboratorio Nazionale TASC-INFM-CNR, Trieste, Italia, per la fabbricazione, caratterizzazione e studio di arrays di nano elettrodi per fini sensoristici.

 Referee:

La dott.ssa Moretto è referee per varie riviste internazionali di Chimica Analitica, quali: Journal of Electroanalytical Chemistry, Bioelectrochemistry, Electrophoresis, Analytica Chimica Acta, Journal of Nanosciences and Nanotechnology, Analytical and Bioanalytical Chemistry, Analytical Letters, Annali di Chimica, J Geochem Exploration, Chemosphere, Surface and Interface Analysis, Electrochimica Acta, Electroanalysis, MatChemPhys.