Diego MANENTE

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 7671
E-mail
manented@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/manented (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

• Nato a Lecco il 28.11.1955.

• Dopo regolari studi di scuola media superiore (diploma di maturità classica) ho conseguito nell’anno accademico 1979 – 80 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con il punteggio di 110/110.

• Avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 29.4.1983 ed all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature superiori dal 10.7.1997.  


Dal conseguimento dell’abilitazione esercita la professione forense.
La sua attività professionale è incentrata verso le aree tematiche del diritto commerciale, del diritto bancario e dei mercati finanziari e del diritto fallimentare, ora diritto della crisi e dell'insolvenza.
L’ambito specialistico in cui si è sviluppata la sua attività gli ha offerto l’opportunità di un sistematico confronto - anche da angoli visuali diversi da quello dello stretto esercizio dell’avvocatura - con le principali problematiche delle discipline commercialistiche, bancarie e concorsuali.

______ .______

Ha svolto, nel quadro della liquidazione delle varie società facenti capo all’E.F.I.M., attività di controllo in veste di Presidente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione Coatta della società Breda Energia S.p.a., su nomina del Ministro del Tesoro con decreto in data 14 novembre 1995, pubblicato nella G.U. 20 novembre 1995, n. 271.
Con provvedimento della Banca d’Italia in data 7 luglio 2006 è stato nominato componente del Comitato di Sorveglianza della società Profit Investment Società di Intermediazione Mobiliare spa, con sede in Milano, posta in amministrazione straordinaria con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 6 luglio 2006.
Con provvedimento della Banca d’Italia in data 22 maggio 2009 è stato nominato componente del Comitato di Sorveglianza della Banca Popolare di Garanzia scarl, con sede in Padova, posta in amministrazione straordinaria con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in pari data.
Con successivo provvedimento della Banca d’Italia in data 16 dicembre 2009 è stato nominato Commissario Liquidatore della stessa della Banca Popolare di Garanzia scarl, posta in liquidazione coatta amministrativa con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in pari data.
Dal 2 febbraio 2008 al 22 dicembre 2014 è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia con delega alla Formazione e Specializzazione degli Avvocati ed alla mediazione e conciliazione e, da febbraio 2012 a dicembre 2014, ha ricoperto anche la carica di Vice Presidente.
Dal 2010 al 2018 è stato componente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Musei Civici di Venezia su nomina del Sindaco del Comune di Venezia.
Dal luglio 2012 fino al 22 dicembre 2014 è stato Presidente della Fondazione Scuola Forense Veneziana “Feliciano Benvenuti”.
Ha esercitato attività gestoria, ricoprendo la carica di Consigliere, nel Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione Servizi Comunali di Treviso a r.l. dal 19 aprile 1996 al 31 dicembre 1998.

______ .______

Opera anche in sede arbitrale, di mediazione e di conciliazione.
A questi fini è stato iscritto:
- all’Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale Immobiliare e Generale presso la Camera di Commercio I.A.A. di Venezia;
- nell’ Elenco degli Arbitri e nell’Elenco dei Conciliatori tenuti dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
- nell’Elenco dei Formatori presso Camera Arbitrale di Venezia – Associazione della Camera di Commercio di Venezia, ente abilitato a tenere i corsi di formazione per mediatori nelle controversie civili e commerciali accreditato presso il Ministero della Giustizia.
Da gennaio a settembre 2017 è stato Presidente del Collegio dei Probiviri della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.

E’ iscritto nell’Elenco dei Mediatori abilitati nelle controversie civili e commerciali presso l’ Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore BancarioFinanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR di Roma;

Dal 6 dicembre 2016 è Componente dell’Organo Decidente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario.

______ .______

I suoi interessi si estendono anche al diverso ambito del diritto sportivo e, dall’agosto 2002, è Presidente della Commissione Disciplinare Territoriale (ora Corte Sportiva d’Appello Territoriale e Tribunale Federale Territoriale) presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) – Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Veneto, dopo aver fatto parte fin dal 1992 di altri organi di giustizia sportiva dello stesso Comitato, Settore Giovanile e Scolastico.
______ .______

Fin dal conseguimento della laurea ha inoltre affiancato all’attività professionale quella della ricerca, dell’insegnamento, della formazione e della pubblicistica, nell’ambito del diritto commerciale, con particolare attenzione ai settori del diritto societario, del diritto concorsuale, del diritto bancario e del diritto dei titoli di credito.
Dall’anno accademico 2009-2010 fino all’anno accademico 2016-2017 è stato Professore a contratto di Diritto Commerciale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia nel Corso di laurea di Economia e Commercio e, dall’anno accademico 2018-2019 all'anno accademico 2019-2020, nel Corso di Laurea di Commercio Estero della sede di Treviso.
Nella stessa Università Ca’ Foscari Venezia è stato Professore a contratto di Diritto Bancario nel Corso di Laurea di Economia e Finanza dall’anno accademico 2001-2002 fino all’anno accademico 2004-2005; di Diritto Commerciale del Turismo nel Corso di laurea in Sviluppo Interculturale dei Sistemi turistici nell’anno accademico 2010 -2011 e successivamente, negli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018; di Diritto Commerciale nella sede di Portogruaro del Corso di Laurea di Economia Aziendale dall’anno accademico 2004-2005 fino all’anno accademico 2007-2008, e successivamente dall’anno accademico 2009-2010; di Diritto del Mercato Finanziario nel Corso di Laurea di Economia e Finanza nell'anno accademico 2005-2006.
Dall’anno accademico 2002-2003 fino all’anno accademico 2004-2005 è stato Professore a contratto di Diritto Bancario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, nel Corso di Laurea in Diritto dell’Economia; presso la stessa Facoltà, nell’anno accademico 2004-2005 è stato Professore a contratto di Diritto Bancario Avanzato nel corso di Laurea specialistica in Diritto dell’Integrazione Europea - Banca e Mercati Finanziari.
Dall’anno accademico 2004-2005 e fino all’anno accademico 2007-2008 è stato Professore a contratto di Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Dall’anno accademico 2002-2003 fino all’anno accademico 2016-2017 è stato Docente a contratto di Diritto Commerciale presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Ferrara, Trieste, Padova e Venezia – Cà Foscari.
Dall’anno accademico 2014-2015 all’anno accademico 2017/2018 è stato Docente a contratto di Teoria e partica della negoziazione presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Ferrara, Trieste, Padova e Venezia – Cà Foscari.
Dall’anno accademico 2004-2005 è Docente a contratto nel modulo di Procedura civile presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Verona e di Trento.
È stato componente del Collegio dei Docenti del Master in Diritto ed Economia delle acquisizioni ed altre operazioni di finanza straordinaria istituito dall’Università Cà Foscari Venezia per l’anno accademico 2007-2008.
Dal 2008 al 2011 è stato Condirettore della Scuola di Formazione Permanente e di Specializzazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.
Dal 2009 al 2014 è stato Direttore della Scuola Forense “Feliciano Benvenuti” per la Formazione dei praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia
Dal 2008 al 2014 è stato Componente del Coordinamento delle Scuole Forensi presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura di Roma.
Dal 2003 al 2010 è stato coordinatore del modulo di Diritto Civile e Commerciale dei Corsi organizzati dalla Scuola di Formazione per Dottori Commercialisti e Revisori contabili degli Ordini dei Dottori Commercialisti di Venezia e di Treviso.
Nel 2011 ha svolto attività di docenza nell’ambito del progetto di formazione per il personale dell’Agenzia delle Entrate dal titolo “Il fallimento: aspetti procedurale i fiscali” organizzato dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze “Ezio Vanoni” – Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Svolge in modo sistematico attività di docenza nelle materie civile, commerciale, fallimentare, bancaria e intermediazione finanziaria in corsi organizzati da Ordini ed Associazioni professionali.
È Componente del Comitato di redazione di Trieste e Venezia della rivista Il diritto fallimentare e delle società commerciali.
È co-fondatore e componente dell’Osservatorio Veneto del Diritto d’Impresa, istituito nel 2013.