AVI Maria Silvia

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 8768
E-mail avi@unive.it
Fax 041 234 8701
Web www.unive.it/persone/avi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: http://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: http://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

CURRICULUM  VITAE DI MARIA SILVIA AVI

 

 

 

 

 

 

 

Nata a Trento il 12/1/1960.

 

Ha conseguito nel luglio del 1979 il diploma di ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "A. Tambosi" di Trento con il punteggio di 58/60.

 

L'8/7/1985 si è laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Venezia, discutendo una tesi dal titolo "Il bilancio societario come strumento di informazione verso l'esterno" - relatore Prof. Maria Bergamin Barbato - con il punteggio di 110/110 e lode.

 

Ha sostenuto l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nella seconda sessione dell'anno 1985 presso l'Università degli Studi di Venezia.

 

Nel  1987 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale (III ciclo). Ho completato il ciclo di studio triennale previsto dalla legge e, nel 1991, ho conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in Economia Aziendale. La tesi di dottorato, integralmente pubblica nel 1990 dalla Cedam - Collana "Ca' Bembo", si intitola: "IL bilancio come strumento di informazione verso l'esterno".

 

Dal 1985 al 1989 ha partecipato ad una ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università degli Studi di Venezia (CNR, Progetto Finalizzato sull'Economia Italiana, Sottoprogetto 2 "Il sistema delle imprese", Ricerca: "Le informazioni economiche sulle imprese e per le imprese"; ricerca n. 87.016.2593; coordinatore Prof. Maurizio Rispoli) riguardante la problematica dell'informativa aziendale esterna.

Obiettivo della ricerca era analizzare sotto il profilo sia teorico che empirico, le esigenze informative delle imprese ai fini strategici e decisionali.

A conclusione della ricerca ha scritto, nell'opera collettiva "Le imprese e le informazioni", Franco Angeli editore, un contributo dal titolo "Il bilancio destinato  a pubblicazione. Risultati dell'indagine. Un esame critico".

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1985 svolge attività di formazione presso istituti / enti  di formazione ed organizzazioni professionali  fra i quali si possono ricordare:

 

INPS - Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

            Assicurazioni Generali

            Ciga Hotel Italia                   

            CUOA Vicenza

            Cassa Marca Trevigiana        

            Ascom Pordenone

            API Treviso               

            IAL FVG  Pordenone

            IAL FVG  Udine

            IAL FVG  Trieste

            ISFID Venezia

            Scuola Superiore del Commercio, del  Turismo e dei Servizi   Milano

            CEREF  Padova

            G. P. Pellegrini  Venezia

            COSMI Padova

            Master in Economia del Turismo - Università di Venezia

            Master in Comunicazione d'Azienda - Università di Venezia

            Hewlett Packard  Italia

            Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici - Università di Bologna - Sede di Rimini

            Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali di Padova

            Nemetria - Foligno

            Accademia di Commercio e Turismo  - Trento

            Ordine Dottori Commercialisti Venezia

            Ordine Dottori Commercialisti Padova

            Ordine Dottori Commercialisti Treviso

            Ordine Dottori Commercialisti Vicenza

            Ordine Dottori Commerciasti  Bassano

            Collegio dei ragionieri  e dei periti commerciali di Bassano del Grappa

            Sheraton ITT Italia

            Unione Giovani Dottori Commercialisti di Venezia

            Confcooperative - Sezione di Venezia

            Ciofs- Vittorio Veneto

            Xamar Bassano

            Royal Demeure – Hotel Group - Roma

            IHM International hospitality management - Roma

            Istituto di ricerche sociali -  Trento

            Trento School of Management

            Irecoop - Padova

            Unione Giovani Dottori Commercialisti di Treviso

            U.P.A Formazione -  Unione Pubblicitari Italiani, Venezia

 

           

Dal 1985 al 1987 ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di un programma di analisi economico-finanziaria di bilancio mediante indici. Attività che mi ha consentito di approfondire, da un punto di vista sia teorico che empirico, la problematica inerente agli strumenti operativi utilizzabili per intrerpretare i valori contabili contenuti nel bilancio di esercizio aziendale.

La partecipazione a questo programma le ha permesso inoltre di analizzare, sempre sotto il duplice profilo applicativo e dottrinale, il rapporto individuabile attualmente fra bilanci interni e bilanci destinati a pubblicazione.

 

Nel 1988 ha partecipato alla Scuola Estiva dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale tenuta ad Altavilla Vicentina.

 

Negli anni accademici 1989-90 e 1990-91 ha ottenuto l'incarico di Professore a Contratto nella Scuola di Economia del Turismo dell'Università di Venezia per il corso di "Contabilità delle imprese turistiche".

 

 

 

 

Nel 1991 ha vinto il concorso di Ricercatore in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale.

 

 

Nel 1993 è  stata rappresentante dei Ricercatore Universitari nel Consiglio di Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Venezia.

 

Nel 1993-94  è  stata rappresentante dei ricercatori universitari nel Consiglio di Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Venezia.

 

Negli anni accademici 1993-94 e 1994-95 ha ottenuto l'incarico di svolgere l'insegnamento di Economia Aziendale presso la Scuola Internazionale di Turismo Alpino di Brunico ( corso biennale di formazione in Economia e Management del Turismo Alpino), sorta dalla collaborazione fra il Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull'Economia Turistica dell'Università degli Studi di Venezia CISET, l'Università degli Studi di Innsbruck e la Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

 

Nell’anno accademico   1995-96  è  stata titolare dell'insegnamento di Metodologie e determinazioni quantitative delle imprese turistiche  presso la Scuola Internazionale di Turismo Alpino di Brunico ( corso biennale di formazione in Economia e Management del Turismo Alpino), sorta dalla collaborazione fra il Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull'Economia Turistica dell'Università degli Studi di Venezia CISET, l'Università degli Studi di Innsbruck e la Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

Nell'anno accademico 1995-96 ha  svolto tre supplenze  presso l'Università degli Studi di Venezia . In particolare, gli insegnamenti in relazione ai quali ha svolto  le supplenze sopra citate, sono i seguenti:

- Metodologie e Determinazioni Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia del  Turismo (insegnamento annuale)

- Ragioneria (II modulo) - Corso di Laurea in Economia e Commercio

- Metodologie e Determinazioni Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia del  Turismo ( Sede di Brunico).

 

 

 

Nell’anno accademico 1996-97 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:

-  Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche   -  Diploma Universitario di Economia  e Gestione dei Servizi Turistici (insegnamento annuale)  

-  Ragioneria Generale e Applicata  (II modulo)  - Corso di Laurea in Economia e Commercio

 

 

Nel 1996 ha partecipato al gruppo di lavoro  il cui compito era sviluppare operativamente il supporto informativo-contabile per le decisioni ed il controllo di gestione nell’ambito dell’università degli studi di Venezia.

 

 

Dal 1996  al 2001 è stata  titolare dell’affidamento del pre-corso di Economia aziendale presso l’Università di Padova, Facoltà di Economia.

 

 

 

 

Nell’anno accademico 1996-97 ha ottenuto - a titolo di supplenza- l’affidamento dell’insegnamento  annuale di Ragioneria  Generale e Applicata presso il Corso di Laurea in Economia e Commercio  (Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Padova.

 

 

 

 

Nell’anno accademico 1997-98 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:

-  Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche   -  Diploma Universitario di Economia  e Gestione dei Servizi Turistici (insegnamento annuale)  

-  Ragioneria Generale e Applicata  (II modulo)  - Corso di Laurea in Economia e Commercio

 

 

Nell’anno accademico 1997-98 ha ottenuto - a titolo di supplenza- l’affidamento dell’insegnamento  annuale di Ragioneria  Generale e Applicata presso il Corso di Laurea in Economia e Commercio  (Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Padova.

 

 

Nel  1998 è diventata  Professore Associato di Ragioneria Generale e Applicata  presso la Facoltà di Economia  dell’Università di Padova.

 

 

 

Nell’anno accademico 1998-99 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:

-  Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche   -  Diploma Universitario di Economia  e Gestione dei Servizi Turistici  Sede di Brunico (insegnamento annuale)  

-  Economia Aziendale

 

 

Nell’anno accademico 1999-2000 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Venezia (Facoltà di Economia):

·         Ragioneria Generale e Applicata

·         Economia aziendale

 

 

 

Nell’anno accademico 1999-2000 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Padova  (Facoltà di Giurisprudenza- Diploma di Operatore giuridico di impresa- Sede di Rovigo):

- Analisi dei costi

 

 

Nell’anno accademico 2000-2001  ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Venezia (Facoltà di Economia):

·         Ragioneria Generale e Applicata

 

 

 

Nell’anno accademico 2000-2001 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Padova  (Facoltà di Scienze della formazione, Corso di laurea in scienza dell’educazione:

  Economia Aziendale

 

 

Nel 2000 è stata nominata revisore contabile  ed è iscritta nel registro dei revisori contabili formato con decreto ministeriale di Grazia e Giustizia del 12/4/1995.  Come da Gazzetta Ufficiale del 18 febbraio 2000 risulta iscritta come revisore contabile al n. 111742.

 

 

Nel 2000 ha ottenuto l’incarico di coordinamento della Specializzazione in Amministrazione, Controllo e Finanza nel Master in Gestione Integrata d’impresa 2000-2001.

 

 

Nell’anno accademico 2001-2002 ha svolto i seguenti insegnamenti:

·         Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Economia - Università di Padova

Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Economia - Università di Venezia

 

Nel mese di ottobre 2001 la Facoltà di Economia e il Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno approvato la chiamata su  trasferimento dall’Università di Padova a Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1/11/2001 è titolare dell’insegnamento di Ragioneria Generale e Applicata a Ca’ Foscari di Venezia.

 

 

 

Nel mese di ottobre 2002 ha vinto il concorso di valutazione comparativa per posto di I fascia ed è diventata professore ordinario  di  economia aziendale.

 

 

Dal 2003 svolge a Ca’ Foscari (Facoltà di Economia) i seguenti insegnamenti:

·         economia aziendale I

·         economia aziendale II

·         analisi di bilancio

·         analisi dei costi

·         metodologie e determinazioni quantitative delle aziende (fino al 2006)

 

Nel 2003 e nel 2005 è stata Presidente dell’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

 

Dal 2004 al 2005  è stata Presidente del Collegio Didattico del corso di laurea in Amministrazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Dal 2006 al 2010 ha svolto la funzione di coordinamento scientifico  dell’area Amministrazione e Controllo della  Fondazione Centro Studi Unione Giovani Dottori Commercialisti

 

Dal 2011 è membro del collegio didattico Comes e del comitato scientifico della Scuola di Economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali.

 

Dal 2010 è  membro del comitato scientifico della Scuola di economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali .

 

Dal 2014 è Presidente della commissione paritetica  del dip. Di management

 

Da marzo  2015 è  membro della Commissione didattica di dipartimento di management.

 

Nel 2007/2008 ha partecipato ad una commissione di valutazione comparativa per professore associato Secs P07 – Economia Aziendale -  Concorso  indetto dall’Università Cattolica di Milano.

 

Nel 2007/2008 ha inoltre partecipato ad una commissione di valutazione conferma in ruolo bandita dall’università degli studi di Modena e Reggio Emilia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07 –  Economia aziendale.

 

Nel 2014 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di professore Associato  SSD Secs P07 Valutazione comparativa per il settore SECS P07  per valutazione di  candidati dell’Università di Torino.

 

Nel 2014 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di professore Associato  SSD Secs P07 Valutazione comparativa per il settore SECS P07  per valutazione di  candidati dell’Università di Brescia.

 

In questi ultimi anni ha vinto più volte il premio didattica di dipartimento e nel 2014 ha vinto il premio didattica di Ateneo.

 

Nel 2016 è stata   nominata Presidente della  commissione  esami di stato di dottore commercialista ed esperto contabile (sessione giugno e sessione novembre 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.