BALBONI Paolo

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 5727
E-mail balboni@unive.it
crdl@unive.it - Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue
tutor.masteritals2@unive.it - Insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri
Fax 041 234 9737 / 9736 041 234 5706 041 234 5751
Web www.unive.it/persone/balboni (scheda personale)
 http://www.paolobalboni.it
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Struttura Centro Linguistico di Ateneo - CLA (Presidente Centro)
Sito web struttura: http://www.unive.it/cla
Sede: San Sebastiano
Struttura Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (Direttore)
Sito web struttura: http://www.unive.it/pag/16976/
Sede: Ca' Bembo
Research team Cross cultural and area studies

Dati relazione

Periodo di riferimento 28/02/2012 - 28/02/2015
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Professori Ordinari

Attività didattica

AnnoInsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2012DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 1LM0190-1 3.7 3.3
2012DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 2LM0190-2 3.7 3.3
2012GLOTTODIDATTICALT0140 3.5 3.3
2013DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 1LM0190-1 3.5 3.1
2013DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 2LM0190-2 3.5 3.1
2013DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT5230 3.5 3.1
2013GLOTTODIDATTICALT0140 3.4 3.1
2014DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 1LM0190-1
2014DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LS MOD. 2LM0190-2
2014GLOTTODIDATTICALT0140
2015DIDATTICA DELL'ITALIANO L1, L2, LSLM0190
2015GLOTTODIDATTICALT0140

Tesi

AnnoTipologiaTesi
2012Corso di dottorato1
2012Corso di laurea1
2012Corso di laurea magistrale2
2012Corso di laurea specialistica1
2013Corso di dottorato3
2013Corso di laurea2
2013Corso di laurea magistrale3
2014Corso di laurea1
2014Corso di laurea3
2014Corso di laurea magistrale4
2015Corso di dottorato1
2015Corso di laurea2
2015Corso di laurea magistrale8

Ricerche sviluppate e in corso

  • Le associazioni di insegnanti in Europa. Progetto Europeo LACS/2
  • Lingue straniere a italiani
  • Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo (laboratorio DICROM)
  • comunicazione interculturale
  • epistemologia ed etica dell'educazione linguistica
  • italiano a stranieri
  • tecnologie glottodidattiche

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Balboni, P. E.; Caon, F (2015), La comunicazione interculturale , Venezia, Marsilio, pp. 1-170 (ISBN 978-88-317-2046-5) (Monografia o trattato scientifico)
  • Balboni, Paolo (2015), La comunicazione interculturale e l’approccio comunicativo: dall’idea allo strumento in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 4, pp. 1-20 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Balboni, Paolo (2015), Beyond the Horizon: New Topics in Italian as a Foreign Language , The Future of Italian Teaching, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars, pp. 193-207 (ISBN 978-1-4438-7190-7) (Articolo su libro)
  • Balboni, Paolo (2015), L’educazione semiotica , Scienze del linguaggio e educazione linguistica, Torino, Loescher/Bonacci, pp. 177-192 (ISBN 978-88-201-2640-7) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2014), Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera , Torino, Loescher, pp. 1-192 (ISBN 9788820126629) (Monografia o trattato scientifico)
  • BALBONI P. E.; CAON F. (2014), A Performance-Oriented Model of Intercultural Communicative Competence in INTERCULTURAL COMMUNICATION, vol. Journal of Intercultural Communication, pp. 1-14 (ISSN 1404-1634) (Articolo su rivista)
  • Balboni, Paolo (2014), Etica nell’approccio, nel metodo e nelle azioni dell’educazione linguistica in E-JOURNALL, vol. 1, pp. 1-14 (ISSN 2376-905X) (Articolo su rivista)
  • Balboni, Paolo (2014), Migliorare l'efficienza nell'apprendimento linguistico. Progettazione e realizzazione del primo MOOC glottodidattico in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 3, pp. 193-208 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Balboni, Paolo (2014), La persona bi/multilingue e bi/multiculturale: definizione, natura ed abilità di comunicazione interculturale, , I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture, milano, Franco Angeli, pp. 21-43 (ISBN 978-88-917-0748-2) (Articolo su libro)
  • Balboni P. E. (2014), La realizzazione di unità didattiche di italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 99-119 (ISBN 9788820137281) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2014), Lo studente di fronte a un testo per CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 37-52 (ISBN 9788820137298) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2014), L’educazione alle microlingue e nelle microlingue disciplinari , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 35-72 (ISBN 9788820137281) (Articolo su libro)
  • BALBONI P.E. (2014), Una politica di qualità per il plurilinguismo in Europa: tra promozione, tutela o percorso per un declino senza sofferenza umana in BALBONI P. E., COSTE D., VEDOVELLI M., Il diritto al plurilinguismo, Milano, Edizioni UNICOPLI, pp. 13-39 (ISBN 9788840017402) (Articolo su libro)
  • Balboni, Paolo (2014), Motivazione ed educazione linguistica: dal bisogno di comunicare all’emozione di imparare , Crossroads: Languages in (E)motion, Napoli, City University Press, pp. 165-178, Convegno: Crossroads: Languages in (E)motion (ISBN 978-88-6682-644-6) (Articolo in Atti di convegno)
  • PAOLO E. BALBONI (2013), Fare educazione linguistica: Insegnare italiano, lingue straniere, lingue classiche , TORINO, UTET UNIVERSITA (ISBN 9788860083913) (Monografia o trattato scientifico)
  • Paolo E. Balboni (2013), Il ruolo delle emozioni di studente e insegnante nel processo di apprendimento e insegnamento linguistico in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 4, pp. 1-23 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Paolo E. BALBONI; Michele DALOISO (2012), La formazione linguistica nell'università , Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Ca' Foscari Digital Publiching (ISBN 9788897735137) (Monografia o trattato scientifico)
  • BALBONI PAOLO E. (2012), Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, (Terza Edizione completamente ristrutturata e aggiornata) , Torino, UTET Unibversità, pp. 1-272 (ISBN 9788860083579) (Monografia o trattato scientifico)
  • BALBONI P. E. (2012), “Educazione linguistica: coordinate epistemologiche ed etiche per una nuova rivista” in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. I, pp. html no page number-html no page number (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • BALBONI P. E. (2012), “Il CLIL nascosto, il CLIL possibile: lingua materna e discipline non linguistiche” in SYNERGIES ITALIE, vol. IV, pp. 129-140 (ISSN 1724-0700) (Articolo su rivista)
  • BALBONI PAOLO (2012), "Etica e glottotecnologie" in Fabio Caon e Graziano Serragiotto, Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, Torino, UTET Università, pp. 33-48 (ISBN 9788860083753) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2012), L’insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: un profilo storico , Educare i bambini alla lingua inglese, Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 39-51 (ISBN 9788882329945) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2012), “Linee per un’educazione linguistica in Sardegna alla luce della politica linguistica europea” , in Una scuola che parla. Lingue straniere, italiano L2 e lingue regionali, Roma, Aracne, pp. 13-26 (ISBN 9788854836778) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2012), “Modulo, Unità Didattica, Unità d’Apprendimento: dalla conoscenza alla progettazione in glottodidattica” , Competenze d’uso e integrazione., Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 99-110 (ISBN 9788849523416) (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E. (2012), “Un approccio filosofico alla glottodidattica” , (Far) apprendere, usare e certificare una lingua straniera. Studi in onore di Serena Ambroso, Roma, Bonacci, pp. 19-32 (ISBN 9788875734374) (Articolo su libro)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

1999-2003
“Minerva: Materiale multimediale per giovani di lingua neolatina che per studio o lavoro vanno in altri paesi di lingua neolatina”.
External evaluator per conto dell’Universitat Autonoma de Barcelona.
Pubblicazione: BENUCCI A. (a cura di), 2005, Le lingue romanze. Una guida per l’intercomprensione, Torino, UTET Libreria.


1995-96 e 1997-98:
“Ariadne I e II: La formazione degli insegnanti di madrelingua romanza”.
Dal 1995 al 1997: Membro del gruppo di lavoro dell’Università per Stranieri di Siena; dal 1998: consulente scientifico esterno.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Direzione o partecipazione al Comitato Scientifico di riviste:
-Il Forneri, Centro di italianistica dell’University of Toronto, nel Comitato Scientifico 1990-93
- "Scuola e Lingue Moderne", Milano, Garzanti, dal 1993 a2003; dal 2003: Direttore Scientifico.
- Educazione permanente, Università degli Studi di Siena, nel Comitato Scinetifico 1995-98
-Language Awareness, Multilingual Matters, nel Comitato Scientifico dalla fondazione nel 1995
- "In.it. Al servizio degli italianisti nel mondo", Perugia, Guerra: Fondatore e Direttore scientifico, dal 2000.
- "ITALS. Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera", Perugia, Guerra: Fondatore e Direttore responsabile dal 2002 alla sua trasformazione in EL.LE, 2012.
- Rassegna di Psicolinguistica Applicata, Bulzoni, nel Comitato Scientifico dal 2002
- "Area Romanistica", Bergen University, nel Comitato Scientifico dal 2007
- Studi di Glottodidattica, Università di Bari, nel Comitato Scientifico dalla fondazione, nel 2007
- "Semiotica", University of Toronto Press, nel Comitato Scientifico dal 2009
- Redinter-Intercomprensão, Redinter European Network, nel Comitato Scientifico dalla fondazione nel 2010
- "EL.LE - Educazione Linguistica, Language Education", rivista del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Edizioni Ca' Foscari: Fondatore e direttore
- "e-JournALL - Euro-American Journal of Applied Linguistics and Languages", organo Tesol, nel Comitato Scientifico dalla fondazione, nel 2012
- "LLHE - Language Learning in Higher Education", Mouton De Gruyter, nel Comitato scientifico dalla fondazione, nel 2012.


Direzione di collane editoriali:
- I libri di Babele, Torino, Utet Università (dal 2000)
- Studi sull'Apprendimento e l'Iinsegnamento Linguistico - SAIL, Venezia, Edizioni Ca' Foscari (dal 2012)
- Progetto Itals, Roma, Bonacci (2000-2006)
- Avamposti di glottodidattica, Perugia, Guerra (dal 2006)
- Documenti di glottodidattica, Perugia, Guerra (2006-2012)
- Progetto Cultura, Perugia, Guerra (dal 2002)
- Libri risorse Italiano L2 / LS, Perugia, Guerra (dal 2002)
- SAIL: Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento Linguistico, collana del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Edizioni Ca' Foscari: fondatore e direttore

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

La ricerca si è svolta sia attraverso i canali editoriali, cartacei e online, sia con unìintensa attività di partecipaizone a convegni nazionali e internaizonali.
I temi sono sempre di più quelli legati alla dimensione epistemologica e alla conseguene modellizzazione, nel tentativo di costituire un patrimonio di modelli accettati dalla comunità scientifica di riferimento.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

2015: conferenze

7 febbraio 2015
La formazione dell’insegnante di italiano
Fiera del Libro EduLingue, San Severino Marche

15 aprile 2015
La comunicazione interculturale
Università di Urbino

26 maggio 2015
Italian in the world
Istituto Italiano di Cultura, New York



2015: convegni

24 giugno 2015
RILA e EL.LE: due strumenti di ricerca
Convegno AATI – Università per Stranieri di Siena



2014: conferenze

26 gennaio 2014
Testi letterari e didattica delle lingue
Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera

5 giugno 2014
What happens in the mind when we learn a language
Istituto Italiano di Cultura, New York


2014: convegni

17 gennaio 2014
Keynote: Cosa c’è di nuovo all’orizzonte
Convegno Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, Roma

23 maggio 2014
Con le parole, tante parole, ma non solo parole
Centri Territoriali Intercultura, Brescia

29 maggio 2014
Keynote: Dai Centri Linguistici ai Centri Linguistici e Interculturali d’Ateneo
Università di Torino e AICLU

13 settembre 2014
Keynote round table: Linee innovative nella didattica dell’italiano
Università di Skopje e Associazione degli Italianisti Balcanici, Orhid (Macedonia)

21 ottobre 2014
Tavola Rotonda: Il futuro dell’italiano nell’area Mediterranea, cinese, nord- e sudamericana
Ministero degli Esteri, Stati Generali sulla Lingua Italiana nel Mondo, Firenze

29 ottobre 2014
L’italiano nel mondo: presente e tendenze
Loescher-Bonacci, Firenze.

3 novembre 2014
Keynote: La situazione dell’italiano e le potenzialità dell’intercomprensione romanza
Istituto Italiano di Cultura, Budapest

15 novembre 2014
Quello che sappiamo, quello che compare all’orizzonte
Università della Basilicata, Anils, Matera

28 novembre 2014
La rivoluzione copernicana degli anni Settanta-Ottanta
Università L’Orientale, Napoli


2013: conferenze


16 marzo 2013
Il punto sull’Italiano L2
Le vie dell’inter-Azione
MIUR, Regione Veneto – Verona

16 aprile 2013
Il punto sull’Italiano L2
Progettare un curricolo plurilingue
MIUR-USR Friuli Venezia Giulia – Pordenone

10 maggio 2013
Canzoni e opera nella didattica dell’italiano LS
SDA – Mosca

23 ottobre 2013
Cosa succede nella mente quando si impara una lingua straniera
IIC e Università di Ankara

12 novembre 2013
Lo status dell’italiano in Europa e nel mondo
Institut National des Langues, Lussemburgo


2013: convegni

2 marzo 2013
Il Corpo e la Mente nella comunicazione interculturale: un modello e due esempi
Il Corpo e la Mente nella comunicazione interculturale
Fondazione Intercultura – Firenze

14 marzo 2013
Lingua, cultura, civiltà
Cultura e civiltà nell’insegnamento delle lingue
Università di Firenze, ANILS – Firenze

17 maggio 2013
L’inglese nella scuola italiana: una sintesi di politica linguistica
Educare i bambini alla lingua inglese. Riflessioni tra politica linguistica e glottodidattica nella scuola italiana d’oggi
Università di Padova, Accademia dei Concordi – Rovigo

21 maggio 2013
Le basi neurolinguistiche dell’apprendimento delle lingue
L’italiano in Russia
Istituto ‘Calvino’, Istituto Italiano di Cultura – Mosca

1 giugno 2013
Le due sponde dell’Atlantico si stanno allargando?
6° convegno internazionale della AATI,
AATI, Università di Strasburgo – Strasburgo

14 giugno 2013
Keynote speech: I ‘margini’ epistemologici della didattica delle lingue
Chernarus – ai margini, fra i margini, oltre i margini
AIBA, Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka – Banja Luka

28 novembre 2013
Keynote speech: Teorica cognitiva delle emozioni e didattica delle lingue
Languages in (e)motion
Università ‘L’Orientale’, Napoli


2012: conferenze

2 maggio 2012
Teoria dei modelli e glottodidattica
Università per Stranieri – Siena

23 aprile 2012
L’educazione linguistica nell’Italia che verrà
Suor Orsola Benincasa – Napoli

26 marzo 2012
L’approccio comunicativo e la didattica per competenze
Centre Pédagogique Régional – Rabat


2012: convegni


8 giugno 2012
What happens in our brain when we learn a language
Innovation in Language Teaching
SUKOL – Helsinki

17 maggio 2012
Italiano L2: lo stato dell’arte
Voci italiane sull’italiano L2
Università di Pescara

8 maggio 2012
Prospettive di plurilinguismo in Europa
A tre voci: Plurilinguismo in Europa
Università di Parma

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

Sono moltissimi, in quanto il CRDL che dirigo ha una forte componente di formazione, che si realizza presso università, scuole, aziende.

Altre attività scientifiche

Nella parte iniziale della scheda sono segnalate le riviste dei cui comitatiscientifici faccio parte; il sistema riprende tutte le voci del CV, quindi segnalo qui le riviste e le collane per le quali ho svolto peer review durante il triennio:

Direzione di Centri di Ricerca
Dirigo il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, del Dipartimento.


Direzione di riviste

- In.it. Al servizio degli italianisti nel mondo, Perugia, Guerra: Fondatore e Direttore scientifico dal 2000 a oggi.
- Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, Edizioni Ca’ Foscari: Fondatore e Direttore scientifico dal 2012.
- Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, RILA, Direttore scientifico dal 2014.

Membro del Comitato Scientifico di riviste

- Language Awareness, Multilingual Matters, dal 1995
- Rassegna di Psicolinguistica Applicata, Bulzoni, dal 2002
- Studi di Glottodidattica, Università di Bari, dal 2007
- Area Romanistica, Bergen University, dal 2007
- Semiotica, University of Toronto Press, dal 2009
- Redinter-Intercomprensão, Redinter European Network, dal 2010
- E-JournALL, European-American Journal of Applied Linguistics and Languages, dal 2013
- LLHE - Language Learning in Higher Education, Mouton De Gruyter, dal 2013
- Scuola e Lingue Moderne, Torino, Loescher


Direzione o Partecipazione al Comitato Scientifico di collane scientifiche
- Le sfide di Babele, Utet Università, Direttore dal 2002
- Risorse Alias, Guerra, Direttore dal 2005
- Avamposti di glottodidattica, Guerra, Direttore dal 2007
- Lingua, traduzione, didattica, Franco Angeli, membro del Comitato Scientifico dal 2007
- SAIL. Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico, Edizioni Ca’ Foscari, dal 2011
- Neuropaideia. Didattica, lingue e culture, Aracne, membro del Comitato Scientifico dal 2014
- L&L, Lingua & Linguaggi. Studi sull’insegnamento dell’italiano e delle lingue straniere, Loescher-Bonacci, Con-direttore dal 2014

Altre attività didattiche

Coordino il Master Itals 2 e il Master Fordil, per i quali svolto anche attività didattica extra-orario accademico;
Tengo seminari per la Scuola Dottorale ogni anno, rivolti a tuttti i dottorandi;
Dirigo molti corsi di formazione dei vari Laboratori del CRDL

Incarichi accademici e attività organizzative

Presidenza del CLA
Coordinamento di due master (vedi sopra)

Attività e incarichi esterni

Non svolgo consulenze esterne che esulino dalle prestaizoni previste per docenti universitari: tengo molte lezioni e molti seminari.