Federica MENEGAZZO

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 8551 / 041 234 8552
E-mail
fmenegaz@unive.it
SSD
CHIMICA INDUSTRIALE [CHIM/04]
Sito web
www.unive.it/persone/fmenegaz (scheda personale)
 http://www.unive.it/catmat
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio 508 (edificio ALFA , 5° piano) / laboratorio 6 (edificio BETA, 2° piano)
Research Institute
Research Institute for Green and Blue Growth
Sicurezza
Preposto di Laboratorio
Responsabile dell’Attività di Didattica e Ricerca in Laboratorio (RDRL)

La mia attività di ricerca si è sviluppata negli ambiti della Chimica Industriale, della Scienza dei Materiali e delle Nanotecnologie. In modo particolare la mia attività scientifica è stata focalizzata su tematiche di catalisi eterogenea,  sullo studio di materiali inorganici nanostrutturati e sullo sviluppo di nuovi processi per una Chimica Sostenibile. Recentemente mi sono occupata della formulazione di nuovi materiali per applicazioni negli ambiti della cosmetica e dei Beni Culturali.

Tale ricerca è stata svolta mediante un’attività continuativa presso il Dip. di Chimica e più recentemente presso il Dip. di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, corsi di formazione e partecipazione a congressi nazionali ed internazionali, nonché collaborazioni con gruppi di ricerca di altre università italiane ed estere. 

Ho conseguito la Laurea in Chimica Industriale nel 1998 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con il punteggio di 110/110 discutendo una tesi sulla “Sintesi, caratterizzazione e studio della reattività di complessi diazenici, diazenidici ed idrazinici di iridio”. Ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Ferrara il 10/2/2003 con una tesi inerente i “Catalizzatori eterogenei a base di Pd per idrogenazioni selettive“. 

Ho l’abilitazione alla libera professione di chimico, conseguita nella seconda sessione dell’anno 1998 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Nel 2021 ho ottenuto l'abilitazione a Professore (I fascia) di Chimica Industriale (03/C2).

Nel 2014 ho ottenuto entrambe le abilitazioni a Professore (II fascia) per i settori di Chimica Inorganica: “Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici” (03/B1) e “Fondamenti Chimici delle Tecnologie” (03/B2).

Sono coautrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche con più di 2400 citazioni, il cui h index è 29 (Isi Web of Knowledge e Scopus). Sono coautrice di oltre 150 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, 4 capitoli di libro e un brevetto internazionale. Dal 2018 sono co fondatrice e socia della Start up innovativa Ve Nice srl, spinn off cafoscarino. 

Sono membro della SCI (Società Chimica Italiana) e del consorzio INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) e ho collaborato all’organizzazione di congressi e scuole nazionali. 

Per il triennio 2019-2021 sono stata eletta per il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana.

Sono co-editor di 9 Special Issues e sono membro dei comitati editoriali delle riviste internazionali "Catalysts" (IF 4.146) e "Molecules" (IF 4.412).

Sono “referee” per varie riviste internazionali di Chimica e Scienze dei Materiali ad alto impact factor e per progetti di ricerca internazionali. 

La mia attività di ricerca è stata supportata economicamente sia da finanziamenti pubblici (PRIN, INSTM e Regione Lombardia) che da accordi con ditte private nazionali ed internazionali. 

La mia attività di ricerca è stata interrotta per tre brevi periodi (2001-2003-2006) per la nascita dei miei tre figli.