Tiziano VESCOVI

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Componente del Comitato tecnico - scientifico della Ca' Foscari Challenge School (DMAN)
Telefono
041 234 8741
E-mail
vescovi@unive.it
imalab@unive.it - Laboratorio International Management to Asia
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/vescovi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for International Studies

Occupazione attuale - 2023

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; docente nei corsi di Cross-Cultural Marketing (inglese), Brand management (inglese), Marketing (inglese), International Marketing to China (inglese), Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari, Venezia.

Co-Direttore del Laboratorio di Ricerca International Management to Asia, IMA Lab.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Ca' Foscari Challenge School

Coordinatore del Master in Luxury Client Advisor and Store Management, LVMH-Ca' Foscari

Responsabile scientifico della Scuola Librai Italiani.  

Membro del comitato di redazione della rivista Micro & Macro Marketing, ed. Il Mulino.

Membro del comitato scientifico della rivista Sinergie, Italian Journal of Management

Membro del comitato editoriale della rivista Marketing Trends, ESCP Europe Paris

 

Precedenti Incarichi accademici

2022-2023 Direttore della School of Management

2017-2020 Membro del Senato Accademico

2016-2017 Direttore della Scuola di Studi sull'Asia e Gestione Aziendale

2015-2017 Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Management, SIMA, delega all'internazionalizzazione.

2006-2017 Direttore del corso Master in Sports Marketing and Communication, Euroleague Basketball - Ca' Foscari.

2007-2009 Coordinatore del corso di laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione

2009-2011 Vice Preside della facoltà di Economia.

2006-2011 Direttore Scientifico del Master in Marketing e Comunicazione Internazionale, UPA-Ca' Foscari.

 

Curriculum Studii

  • 1987 l'ITP Certificate (International Teachers Programme) delle International Schools of Business Management, presso l'università HEC (Haute Études Commerciales) di Jouy-en-Josas, Parigi.
  • 1981 Laurea in Economia Aziendale, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • 1975 maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "P. Lioy" di Vicenza.

Altre attività accademiche e principali attività di formazione

  • dal 2015 responsabile del corso di marketing nell'EMBA SIEMENS dell'Università di Norimberga, Ca' Foscari, Boston College, Fudan Shanghai.
  • dal 2014 al 2019responsabile del corso di luxury marketing presso Ca' Foscari dell'University of Strathclyde, Glasgow.
  • dal 2009 al 2014 Consigliere di Amministrazione della Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
  • Dal 2010 al 2015 è responsabile del comitato organizzativo per le edizioni italiane (biennali) e membro permanente dell'International Congress Marketing Trends - ESCP Europe Parigi, Università Ca' Foscari Venezia.
  • Dal 2010 al 2015 Italian Editor della rivista internazionale Journal of Marketing Trends, Parigi.
  • Dal 2005 al 2015 è responsabile scientifico dell'Area Marketing del Master in Strategie per il Business dello Sport dell'Università Ca' Foscari Venezia.
  • Dal 1987 al 2006 è docente di Marketing nel corso Master in Gestione Integrata della Fondazione CUOA, di Altavilla Vicentina.
  • Dal 1989 al 2007 è docente di Marketing nel corso Master in Comunicazione d'Azienda UPA- Ca' Foscari di Venezia, dal 2008 al 2011 ne è Direttore. Dal 1989 al 1995 ha coperto l'incarico di tutor didattico presso lo stesso corso Master.
  • Dal 1992 al 2006 è docente di Marketing e Comunicazione d'Azienda nel corso MIB - Master in International Business - dell'Università di Trieste.
  • Dal 2001 al 2006 è docente di Marketing e Comunicazione d'Azienda nel corso Master in Marketing Management dell'Università di Parma
  • Dal 1995 al 2000 è responsabile della specializzazione in Marketing del Master in Gestione Integrata d'Impresa, Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina (VI).
  • dall'a.a. 1997-98 all'a.a. 1999-00 è Professore Supplente di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali II, Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Nell'a.a. 1998-99 è Professore Incaricato di Strategic Marketing in the WWW, Venice International University.
  • dall'a.a. 1995-96 all'a.a. 1999-00 è Professore Supplente di Tecnica Industriale e Commerciale, Corso di laurea in Economia e Commercio, Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Dal 1995 al 1997 è stato Responsabile Area Marketing CUOA (Consorzio Universitario per gli studi di Organizzazione Aziendale), Altavilla Vicentina (VI).
  • Dal luglio 1995 al maggio 2000 è ricercatore confermato (area Economia e Gestione delle Imprese) presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • Nel 1993 è docente di Marketing per i Servizi pubblici, nel corso post-laurea in Comunicazione Pubblica dell'Università di Trento - Centro per l'Educazione Permanente.
  • Dal 1992 è docente di marketing presso la Scuola Librai UEM, Milano.
  • Dal 1992 al 1997 è docente di Marketing nel corso MBA - Master in Business Administration presso la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" di Roma.
  • Dal novembre 1991 al 1994 è ricercatore di ruolo (area Economia e Gestione delle Imprese) presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • Dal 1990 al 1996 è docente di Marketing nel Corso di Perfezionamento in Commercio Internazionale presso L'Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Internazionali.
  • Dal 1987 al 1995 è docente di Marketing Strategico nel Corso di perfezionamento per Giuristi d'Impresa presso l'Università di Bologna, Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione.
  • Dal 1985 al 1990 è Cultore della Materia presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia nelle materie "Tecnica Industriale e Commerciale" e "Marketing".
  • Dal marzo 1984 al dicembre 1988 è Assistente nell'Area Marketing e Vendite presso il CUOA.

Attività Internazionali

  • Nel 2023 Visiting Distinguish Scholar presso l'University of Strathclyde Glasgow
  • Nel 2019 Visiting professor presso Ben Gurion University (Israel)
  • Nel 2014 Visiting professor presso il Rollins College, Orlando (USA)
  • Dal 2011 Visiting professor di Branding Strategy presso la Zhejiang University (Cina)
  • Dal 2009  al 2012 è visiting professor di Web Marketing presso ESCP Europe Parigi.
  • Nel 2005 consulente per il Parlamento Federale Svizzero - Commissione Economia e Fiscalità - per la legge di regolamentazione sul prezzo dei libri
  • Nel 2005-07 è professore di retail marketing nei corsi per librai presso il Fondo de Cultura Economica di Città del Messico, la Fiera del Libro di Buenos Aires, La fiera del libro di Guadalajara (Messico), la Fiera del Libro di Bogotà.
  • Dal 2000 al 2004 è visiting professor di Internet Marketing and Communication presso l'University College  Dublin (Irlanda)
  • Nel 2001-02 è consulente di e-learning per le Nazioni Unite - UNCTAD, progetto Empretec 2 - Redes
  • Nel 2001 è visiting professor di marketing e comunicazione presso la Management School dell'Università di Anversa (Belgio)
  • Nel 2001 è visiting professor di marketing e comunicazione presso la Vlerick Leuven Gent Management School (Belgio).
  • Dal 1998 è membro del GICMC - Global Institute for Corporate and Marketing Communications
  • Dal 1998 al 2000 è responsabile del progetto per lo sviluppo di attività di formazione a distanza tramite Internet 'Caratteristiche e metodologie di base nella formazione a distanza, e-learning' CUOA-Institutul National de Formare si Management pentru Turism - Bucarest
  • Dal 1997 è responsabile italiano del progetto transnazionale Unione Europea 'Libra', ricerca sullo sviluppo delle pari opportunità nel campo di occupazioni a forte contenuto innovativo e tecnologico. Partner: CUOA (Italia), Lan Ekinza (Spagna), Dekra Academie (Germania), Teesside University (UK).
  • Dal 1996 al 1999 è visiting professor nel corso General Management of European Companies presso l'Institut Universitaire de Technologie II dell' Univerisité Pierre Mendès France di Grenoble (Francia).
  • Nel 1996 è visiting professor di Comunicazione Internazionale nel corso Master in International Marketing (IMA) presso il Limburgs Universitair Centrum di Diepenbeek (Belgio).
  • Dal 1993 è membro dell' EMAC - European Marketing Academy

Principali attività di ricerca

1994-1995 Ricerca "Customer satisfaction, strumenti e prospettive". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti:Università Ca' Foscari, Università Bocconi, Università La Sapienza, Università di Parma.

1995-1996 Ricerca "La comunicazione in Europa". Coordinamento Internazionale della ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari, Università di Valladolid (Spagna), ESCP (Francia), Limburg Universitair Centre (Belgio), Università di Berlino (Germania)

1998-2000 Ricerca "Diana - marketing on line", sviluppo di Internet Marketing nelle imprese. Coordinamento nazionale e internazionale della ricerca. Partecipanti: CUOA, Teeside University (UK), LanEkinza Bilbao (Spagna), Dekra Accademie (Germania).

1998-2000 Ricerca "Global Fair, sviluppo di e-commerce nelle PMI in Europa". Responsabile scientifico della parte italiana. Partecipanti: Fiera di Verona, Liverpool John Moores University (UK), Amiedu Business School (Finlandia), VDAB (Belgio)

1999-2000 Ricerca "Modalità di sviluppo dei nuovi prodotti". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari, Università Federico II Napoli

1999-2003 Ricerca "Le strutture distributive nelle regioni Europee". Coordinatore della ricerca. Committente: Regione Veneto

2000-2002 Ricerca "Le strategie di e-business delle PMI nel settore dell'abbigliamento". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti Università Ca' Foscari Venezia, Università di Modena.

2002-2004 Ricerca "Le strategie di e-business nelle aziende del mobile". Responsabile scientifico della ricerca. Partecipanti: CUOA, Federlegno, CIVEC (Portogallo).

2003-2004 Ricerca "Le politiche di comunicazione in Internet delle case Automobilistiche". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari Venezia, Fachhoschule Dortmund (Germania), Missouri State University (USA), University of Canberra (Australia), International University of Japan (Giappone), National University of Singapore (Singapore), East China University of Science and Technology (Cina), University of Oulu (Finlandia), Educatis University (Svizzera), University of Pècs (Ungheria).

2003-2005 Ricerca "Il turismo commerciale e il marketing della distribuzione". Coordinatore della ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari Venezia, Ister-Confcommercio Vicenza.

2007-2009 Coordinatore Nazionale della ricerca PRIN (Programmi di Rilevante Interesse nazionale) "Modelli di business e strategie di mercato per l'ingresso nel mercato della Cina da parte delle imprese italiane". Partecipanti: Università Ca' Foscari venezia, Università di Firenze, Università di macerata, Università di Trieste.

2009-2011 Responsabile di Unità di Ricerca PRIN "Internazionalizzazione e ruolo della distribuzione nelle strategie di marca: i prodotti made in Italy ad alto valore simbolico in diversi contesti socio-culturali. Il mercato cinese"

2011-2013 Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca "Il Mercante e il Dragone", sull'accesso delle PMI italiane nel mercato della Cina, finanziato da Camera di Commercio Venezia e dalla Regione Veneto

2018-2020 Responsabile scientifico del progetto di ricerca interateneo sull'internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina in collaborazione con la Soochow University di Suzhou (Cina)

2023-2025 Ricerca PRIN "Communicating Sustainable Sourcing in a Digital Consumer Environment". Partecipanti: Università Ca' Foscari, Università di Firenze, Università di Trieste, Università di Macerata, Università di Perugia.

Principali attività professionali e di consulenza

  • Dal 1983 al 2000 è consulente di marketing e di direzione presso numerose imprese industriali e di servizi in Italia.
  • Dal 2002 al 2004 è Referente scientifico nel progetto Equal "Adeguamento delle competenze per l'e-business e lo sviluppo internazionale", per lo sviluppo dell'e-business nel settore del mobile e arredo.
  • Dal 2000 al 2003 è presidente di Marknetting srl, società di consulenza di marketing strategico e di formazione e-learning.
  • Dal 1997 al 2003 è Consigliere di Amministrazione di Veneto Innovazione S.p.A., indicato dall'Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Dal 1997 al 2000 è Responsabile del progetto Unione Europea NOW 'Diana - Marketing Online' per lo sviluppo di competenze di Internet Marketing e di metodologie per l'e-learning.
  • Dal 1995 è partner di MKG Consulenti Associati, società di consulenza direzionale e di marketing strategico.
  • Dal 1994 al 1995 è Consigliere di Amministrazione del CUOA (Consorzio Universitario per gli Studi in Organizzazione Aziendale) di Altavilla Vicentina (VI).
  • Dal 1987 al 1989 collabora con il Formez di Napoli come docente di Marketing e nel progetto di ricerca BIC (Business Innovation Center) di Taranto e nel progetto di ricerca, formazione e consulenza della durata di due anni, per gli imprenditori del Molise, a Campobasso.
  • Dal novembre 1981 al gennaio 1983 collabora in qualità di Consulente Partner presso la società di consulenza Cofidam S.p.A. di Vicenza nel settore Organizzazione Aziendale.
  • Nel periodo marzo-ottobre 1981 lavora presso l'Associazione degli Industriali della Provincia di Vicenza con la qualifica di Funzionario nel Servizio Sindacale-previdenziale.
  • Dal 1979 al 1981 ha collaborato come consulente junior con lo Studio Centro Veneto, società di consulenza e organizzazione aziendale di Vicenza, nel settore Formazione e Organizzazione Aziendale.