Eugenia LIOSATOU

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
eugenia.liosatou@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/eugenia.liosatou (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Eugenia Liosatou (New York, 1979) ha studiato presso il Liceo "Vallianeio" di Cefalonia e si è laureata  in Lettere presso l’Università di Creta (2002). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia Medievale presso l’Università Ca’Foscari di Venezia (2007), il Diploma in Tirocinio Formativo Attivo, Lingua e Civiltà Straniera (Neogreco) inerente l’abilitazione per la Didattica della lingua greca (2013) e il Dottorato di ricerca in Lingue, Culture e Società Moderne (Neogreco) (2015) presso lo stesso Ateneo. Ha seguito i corsi specifici per l’insegnamento di lingua greca (on-line): Percorsi verso l’insegnamento del greco moderno, nell’ambito del programma Sviluppo della certificazione della conoscenza della Lingua greca come Seconda Lingua o Lingua Straniera, presso il Centro della Lingua Greca di Salonicco (giugno 2011-maggio 2012); Letteratura Neogreca e Tecnologie Digitali (marzo-giugno 2016), presso l’Università di Ioannina. Svolge le esercitazioni di Lingua Neogreca presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2013. Inoltre, tiene un corso di Lingua e Letteratura Neogreca presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale.
Ha svolto lezioni di neogreco come esperto di laboratorio presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale (a.a. 2016-2018) ed esercitazioni di Lingua Neogreca presso l’Università degli Studi di Padova (a.a. 2009-2010). Ha tenuto il Tutorato presso l’Università Ca’Foscari di Venezia (a.a. 2012-2013) e Lettorato di Lingua Neogreca in qualità di C.E.L., Collaboratore ed Esperto Linguistico (a.a. 2013-2015). E’ cultore della materia preso il Dipartimento di Studi Umanistici (2015-2018, 2022-2025).
Inoltre, ha tenuto corsi di greco moderno presso il Liceo Classico ‘Marco Polo’ di Venezia (2007-2008) nell'ambito del progetto coordinato dall'ex IRRE Veneto, Università Ca' Foscari di Venezia e la Comunità Storica dei Greci Ortodossi di Venezia; corsi presso la stessa scuola (2008-2013) nell'ambito del progetto ‘Il greco nelle scuole del Veneto fra antico e futuro’ coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con collaborazione di Licei classici della Regione Veneto; corsi presso il Liceo Classico 'Raimondo Franchetti' di Mestre (2008-2011) nell'ambito dello stesso progetto; corsi presso il Liceo ‘Pigafetta’ di Vicenza (2013-2014); corsi presso la Comunità Storica dei Greci Ortodossi di Venezia (2011-2016).

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica e Filologia Romanza dell’Università Ca’Foscari di Venezia (con prof. Gino Belloni) sul tema: Testi cretesi del tardo ’200 nell’Archivio di Stato di Venezia (2007-2008).
Ha collaborato come redattrice alla stesura del Dizionario Greco Moderno-Italiano e Italiano-Greco Moderno, Zanichelli (2013) e come revisore linguistico alla stesura del Dizionario Greco compatto, Zanichelli (2017).
Ha collaborato occasionalmente con la Procura di Venezia in qualità di traduttrice e interprete di greco (dal 2004).
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni scientifiche di argomento storico-letterario e su specifiche questioni inerenti la didattica e l’apprendimento del greco moderno come lingua straniera; ha partecipato a convegni sulla storia dell’educazione in Grecia e su problemi connessi con la promozione della lingua e cultura neogreca all’estero.
Coordina attività studentesche, quali l’organizzazione della Giornata Europea delle lingue, incontri con studenti di altre università italiane e straniere, manifestazioni culturali aperte ad un pubblico più ampio.
Ha partecipato al progetto Antica Messene, presso il Liceo Scientifico Statale G. Fracastoro di Verona (2016-2017) e  al progetto Erasmus+ Strategic Partnership, ArchaeoSchool for the Future: a sustainability approach (Italy,Greece, Spain) in qualità di ‘teacher, trainer and researcher’ per creare materiale didattico di Lingua Neogreca (2015-2018). Inoltre, ha partecipato al progetto PCTO “It’s not  Greek to me”: Introduzione pratica alla lingua greca (moderna) (2020-2022).
E' stata correlatrice di numerose tesi di laurea triennali e magistrali in lingua neogreca, letteratura neogreca, traduzione, musica dell’Eptaneso.
Dal gennaio 2019 è delegata ANILS per il neogreco e Co-ordinatrice del Centro di Esami per la Certificazione di Lingua Neogreca, in collaborazione con il Centro della Lingua Greca di Salonicco (KEG).